Quali sono i principali svantaggi di questo programma di formazione per specialisti della comunicazione?
Al termine della loro formazione, gli specialisti della comunicazione sono in grado di pianificare e coordinare misure pubblicitarie e di comunicazione. Lavorano a stretto contatto con partner interni ed esterni nei settori del marketing, della creazione, della produzione e dei media.
Gli svantaggi più importanti di un programma di formazione per specialisti della comunicazione sono
- Poiché il programma di formazione per specialisti della comunicazione si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri, è necessaria una buona gestione del tempo per rendere giustizia a tutti gli ambiti della vita.
- La pressione d'esame agli esami finali federali annuali del programma di formazione per specialisti della comunicazione è elevata.
- Chi vuole lavorare nel settore della comunicazione non solo deve avere piacere a trattare con le persone e buone capacità di comunicazione verbale e scritta, ma anche buone maniere, capacità organizzative e capacità di lavorare sotto pressione in situazioni frenetiche. Non tutti possiedono tutte queste capacità e non tutte possono essere acquisite in un programma di formazione per specialisti della comunicazione.
- L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- La pressione degli esami federali annuali è elevata, ma il programma di formazione ne tiene conto. Sono previste simulazioni di esami e verifiche dell'apprendimento in anticipo.
Gli specialisti della comunicazione lavorano in diverse aziende, in agenzie di comunicazione o di media, in agenzie pubblicitarie, in case editrici di media o in case cinematografiche.
Fornitore di formazione di un programma di formazione per specialisti della comunicazione