Indagine sul sentimento dei consumatori nel settore dell'istruzione

Stimmungsbarometer

Tra il 3 e il 21 agosto 2022, è stato condotto un sondaggio sul sentimento dei consumatori nel settore dell'istruzione (formazione professionale continua) tramite Facebook e Instagram.

La domanda era:Rinuncia alla formazione/all'aggiornamento a causa dell'attuale situazione di incertezza?

Ecco il risultato:

Partecipanti al sondaggio: 122

  • Sì (rinuncia alla formazione o al perfezionamento): 31 voti (25,4%)
  • No (rinuncia alla formazione o all'aggiornamento): 67 voti (54,9%)
  • Indecisi: 24 voti (19,7%)

Questo sondaggio è in linea con l'attuale indagine generale sul sentimento dei consumatori condotta dal governo federale (Segreteria di Stato dell'economia SECO) viene riscosso su base trimestrale.

Ecco alcuni suggerimenti per le scuole su come attirare altre persone interessate all'istruzione verso i vostri corsi e programmi:

 

1. sottolineare le argomentazioni a favore della propria scuola

  • Perché le persone interessate alla formazione dovrebbero scegliere la vostra scuola? Docenti, metodi di formazione, prove di fiducia (valutazioni, rapporti di esperienza, percentuali di successo negli esami finali federali), ubicazione, ecc.

2. attività di follow-up

  • Svolgere attività di follow-up via e-mail e telefono

3. consulenza competente

  • Immergetevi nel mondo delle persone interessate all'istruzione: Perché le persone interessate all'istruzione vogliono continuare a studiare?
    • Migliorare le opportunità sul mercato del lavoro
    • Trovare un lavoro più interessante
    • Ampliare le competenze personali
    • Riorientamento professionale
    • Ricevere una retribuzione maggiore
    • ecc.
  • Combinare le esigenze generali delle persone interessate all'istruzione con i vantaggi di un programma di formazione:
    • "Soprattutto se siete alla ricerca di un lavoro più interessante, vi consiglio il corso xy. Da un lato, questo corso è molto conosciuto sul mercato del lavoro. Dall'altro, potete ottenere una qualifica federale, che aumenta notevolmente le vostre possibilità sul mercato del lavoro e di trovare un lavoro più interessante".
  • Combinare le esigenze delle persone interessate all'istruzione con i vantaggi di una scuola:
    • "Se per voi è importante un metodo di allenamento moderno e vario, siete nel posto giusto. Vi offriamo ... (mix di lezioni frontali e online, workshop pratici, quiz online, gamification, ecc.)"

4. vendere le fasi successive

  • Vendere le fasi successive del processo di vendita, compresi i vantaggi dal punto di vista del cliente: evento informativo, consulenza personale in loco o tramite videochiamata, iscrizione al corso provvisoria, iscrizione al corso definitiva
  • Suggerimento: chiedete alle persone interessate all'istruzione come valutano la propria scuola. Se il feedback è generalmente positivo, porre la seguente domanda: "Quando vorresti iniziare il corso xy?". Se la persona interessata alla formazione vorrebbe iniziare nel prossimo futuro, porre la seguente domanda: "Posso riservarle un posto?". Se la persona interessata alla formazione non è sicura, proponete un'iscrizione provvisoria al corso: "Posso anche iscriverla provvisoriamente, così avrà un posto sicuro". Secondo la nostra esperienza, l'iscrizione provvisoria a un corso rappresenta l'80% delle iscrizioni.

5 Perché proseguire la formazione ora?

  • La formazione continua è ancora il miglior investimento personale. Oltre ad acquisire nuove competenze, la formazione continua favorisce lo sviluppo personale migliorando la fiducia in se stessi, l'aspetto e le capacità di comunicazione. La formazione continua aumenta anche le possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
  • Poiché alcuni dipendenti sono attualmente più restii a intraprendere una formazione continua, le persone interessate all'istruzione possono ottenere un vantaggio nel mercato del lavoro fin da ora.

Ausbildung-Weiterbildung.ch e Karriere.ch sono lieti di supportarvi nelle attività di newsletter o nei processi di follow-up. Possiamo offrirvi un bacino di 180.000 persone interessate alla formazione, con una selezione per aree di interesse e regioni. Saremo lieti di ricevere la vostra richiesta aclaudio.weiss at@karriere.ch.