Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture: formazione, panoramica delle scuole, autotest
Esame professionale superiore di responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture
Domande e risposte
Quali materie vengono esaminate nell'EPS Head of Facility Management and Maintenance?
La formazione per il nuovo Esame professionale superiore "Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture" consiste nei seguenti 7 moduli, che vengono completati individualmente:
Gestione dei dipendenti - Comunicazione interna/esterna - Applicazione dei principi normativi e delle norme di sicurezza - Organizzazione delle aree di responsabilità - Gestione finanziaria delle aree di responsabilità - Sviluppo delle competenze personali - Fornitura e acquisto di servizi.
Queste qualifiche del modulo sono un prerequisito per l'ammissione all'esame finale federale di responsabile del Facility Management e della manutenzione. Questo consiste in una breve presentazione e in una discussione con esperti sulla propria tesi di diploma, in una discussione con esperti su argomenti selezionati dal materiale del corso e nell'elaborazione scritta di un caso (business case).
Devo abbandonare il mio lavoro per formarmi come responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti?
Il programma di formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti è part-time e dura 1,5 o 2 anni. Le lezioni si svolgono spesso in un giorno fisso della settimana o il venerdì pomeriggio e il sabato. Tuttavia, gli orari delle lezioni variano da scuola a scuola. In linea di principio, è possibile continuare a lavorare parallelamente agli studi. Spesso si consiglia un carico di lavoro fino all'80%. Se desiderate lavorare di più, informatevi presso le varie scuole sui loro modelli di insegnamento.
Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture: Quando è stato completato l'ultimo programma di formazione?
Secondo un sondaggio condotto dalla nostra piattaforma di formazione, l'ultima formazione degli intervistati risale a molto tempo fa (data di laurea):
- 17% sotto un anno
- 7 per cento a un anno
- 14% da due a quattro anni
- 24% da cinque a dieci anni
- 10 per cento più di dieci anni
- Il 28% non ha mai seguito corsi di formazione
Queste risposte mostrano più o meno chi ha completato la formazione in Facility Management e Manutenzione e quanto tempo fa.
Ho necessariamente bisogno di un esame professionale per un esame professionale superiore in facility management?
Esistono due opzioni per l'ammissione al nuovo esame professionale superiore (HFP) per responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti:
- Diploma federale o titolo di studio superiore (HFP, HF o FH) e almeno due anni di esperienza professionale nel settore della gestione o della manutenzione degli impianti.
- Una qualifica di apprendista o un titolo di studio di scuola secondaria (diploma di scuola superiore, diploma di maturità professionale o specialistica) e almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore della gestione o della manutenzione degli impianti, di cui almeno due in una posizione dirigenziale.
Qual è il grado di autoapprendimento previsto dal programma di formazione Head of Facility Management?
Grazie a un'indagine condotta tra i diplomati, disponiamo di un parametro di riferimento per la quantità di tempo dedicata all'autoapprendimento nel programma di formazione Head of Facility Management. Secondo questo sondaggio, i diplomati di altri programmi di formazione hanno dedicato il seguente tempo settimanale all'autoapprendimento:
- 1 per cento meno di 1 h
- 8 per cento 1 - 2 h
- 20 per cento 3 - 4 h
- 18% 5 - 6 h
- 19 per cento 7 - 8 h
- 11 per cento 9 - 10 h
- 8 per cento 11 - 15 h
- 15 per cento in più di 15 ore
Quale formazione precedente è richiesta per il Diploma Federale Avanzato in Gestione e Manutenzione degli Impianti?
Per l'ammissione all'esame professionale superiore federale di responsabile della gestione e manutenzione degli impianti
- un attestato federale o un'altra formazione professionale superiore (HFP, HF o FH) e almeno due anni di esperienza professionale pertinente nel settore della gestione e della manutenzione degli impianti
- o una qualifica di apprendista o un diploma professionale, tecnico o di scuola superiore e almeno cinque anni di esperienza professionale pertinente nella gestione e manutenzione di strutture, di cui almeno due di esperienza di gestione
richiesto.
Quanti anni di esperienza professionale sono richiesti per l'esame di Head of Facility Management and Maintenance?
Se avete conseguito un esame professionale federale, un esame professionale superiore, una Scuola specializzata superiore o una Scuola universitaria professionale, per essere ammessi all'Esame professionale superiore per Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti sono necessari due anni di esperienza professionale nel campo della gestione e della manutenzione degli impianti.
Se avete completato un apprendistato, una Maturità professionale, una Maturità specializzata o un Diploma di maturità liceale, per essere ammessi all'Esame professionale superiore per Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture sono necessari cinque anni di esperienza professionale nel settore della gestione e della manutenzione delle strutture, di cui due anni in un ruolo dirigenziale.
Per sicurezza, informatevi presso la scuola di vostra scelta in merito all'esperienza lavorativa richiesta.
Suggerimenti, test e informazioni su "Head of Facility Management and Maintenance (EPS)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori