Head of Facility Management: formazione, aggiornamento, autotest, panoramica delle offerte e dei provider

ai fornitori
(5)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Lavorate nel settore della manutenzione, della gestione immobiliare o delle pulizie e desiderate fare un salto di carriera?

Qui troverete fornitori di formazione qualificati con corsi di preparazione all'esame professionale superiore "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti con diploma federale", nonché ulteriori informazioni e strumenti decisionali per la scelta del programma di perfezionamento professionale più adatto.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Head of Facility Management diventa Head of Facility Management and Maintenance: i responsabili di edifici, strutture e attrezzature.

In qualità di responsabile del Facility Management o di nuovo responsabile del Facility Management e della manutenzione, siete responsabili della gestione di una struttura, di un edificio o di sistemi. Siete la persona di riferimento per gli specialisti e la direzione strategica. Nella pianificazione, considerate e tenete conto di tutti gli aspetti dell'edificio e sfruttate al meglio le sinergie. Riconoscete immediatamente i problemi e le interfacce con altri settori specialistici e reagite di conseguenza. Poiché siete anche responsabili della sicurezza, eviterete gli infortuni con un'accurata prevenzione in cantiere. Siete responsabili della pianificazione e del coordinamento del personale specializzato necessario.

Inoltre, registrate per iscritto l'assegnazione dei compiti e delle aree di responsabilità, evitando così inutili perdite di tempo e rischi. Per accedere al corso di perfezionamento Head of Facility Management and Maintenance, è necessario aver completato una formazione complementare per il conseguimento di un attestato federale e avere un'esperienza professionale di almeno due anni nel settore del facility management. Il programma di formazione dura 1,5-2 anni e può essere completato a tempo parziale.

Sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di fornitori competenti di corsi e programmi di formazione. Ordinate direttamente online i documenti più recenti delle scuole di vostra scelta.

Domande e risposte

Nelle mansioni di facility management manager si ricoprono ruoli di media e alta direzione. Le aree di lavoro sono varie. Si tratta di attività di servizio nel settore immobiliare, in aziende manifatturiere, ospedali, case di cura o nel settore alberghiero. Gli orari di lavoro possono variare notevolmente a seconda dell'azienda e del settore. Gli specialisti qualificati sono molto richiesti sul mercato del lavoro.

fmpro Head of Facility Management significa Responsabile FM secondo l'Associazione Svizzera per il Facility Management e la Manutenzione. Le qualifiche richieste sono acquisite sotto forma di moduli prima dell'esame e sono confermate dall'esame. I regolamenti e le linee guida sono emanati da fmpro.

Sono ammessi al corso di Responsabile della gestione e manutenzione degli impianti coloro che, all'inizio dell'esame, soddisfano i seguenti requisiti:

  • Completamento di un Esame professionale o di un'altra qualifica terziaria
  • Almeno 2 anni di esperienza professionale nel facility management

o

  • Completamento del livello secondario II o titolo di studio equivalente
  • Almeno 5 anni di esperienza professionale nel facility management, di cui almeno 2 anni in una posizione dirigenziale

e

  • Prova delle qualifiche del modulo richiesto

In qualità di responsabile qualificato del Facility Management, si consiglia di seguire le seguenti opportunità di formazione:

  • Corsi offerti dagli istituti tecnici e professionali e dalle organizzazioni sponsor Allpura e fmpro
  • A livello post-laurea:
    • Certificato di studi avanzati (CAS)
    • Gestione strategica delle strutture
    • Master of Advanced Studies (MAS) in Facility Management
    • MAS in Gestione immobiliare

Ad esempio, per il responsabile della gestione delle strutture sono previsti i seguenti requisiti:

  • Laurea in facility management, master technician qualificato o formazione comparabile
  • Comprovata esperienza industriale e manageriale nel facility management
  • solide conoscenze di gestione aziendale ed esperienza nel benchmarking (FM)
  • Preferibilmente conoscenze nel futuro settore di attività
  • Forti capacità di coordinamento e negoziazione
  • Esperienza nella gestione di progetti, compresa la preparazione di preventivi e misure, la fatturazione, il controllo.
  • Gestione sicura dei sistemi informatici utilizzati
  • Possesso della patente di guida di categoria B

Il lavoro di responsabile del facility management offre quindi ottime prospettive per il futuro, soprattutto se si ha già un'esperienza pratica nell'artigianato. I datori di lavoro classici sono le aziende edilizie private e municipali. Tuttavia, anche le istituzioni pubbliche e le aziende industriali hanno un crescente bisogno di facility manager. Gli edifici moderni stanno diventando sempre più complessi. La sostenibilità, l'ammodernamento delle risorse e un'adeguata gestione dell'energia sono solo alcune delle questioni essenziali per la moderna gestione degli edifici.

I requisiti di un responsabile del Facility Management sono:

  • Ampia conoscenza tecnica della tecnologia degli edifici
  • Formazione tecnica di base con adeguata formazione continua
  • Diversi anni di esperienza in una posizione analoga
  • Buone competenze informatiche
  • Forte dal punto di vista concettuale, ma anche pragmatico e pratico
  • Talento organizzativo
  • Flessibilità, tolleranza e capacità di lavorare in gruppo
  • Metodo di lavoro indipendente, accurato e pulito
  • Affidabile, determinato e comunicativo

I seguenti requisiti personali si applicano ai lavori di Head of Facility Management:

  • Talento organizzativo
  • Sensibilizzazione di alta qualità
  • competenze tecniche
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo

L'esame di Esame professionale superiore in Facility Management si compone di nove parti, tutte scritte, ad eccezione del lavoro di progetto, che viene preparato per iscritto in anticipo e viene esaminato anche oralmente. Vengono esaminate anche le seguenti parti dell'esame:

  • Gestione del personale
  • Manutenzione
  • Conoscenze legali
  • Amministrazione aziendale
  • Tecnica di lavoro
  • Azienda e ambiente
  • Organizzazione aziendale
  • Sicurezza sul lavoro

I compiti del responsabile della gestione delle strutture comprendono

  • gestire la manutenzione di edifici e strutture
    • organizzare la pulizia dei locali e la manutenzione dei macchinari
    • Progettazione di trasformazioni edilizie e ammodernamento di impianti tecnici
    • Garantire il funzionamento, la manutenzione e la fornitura di energia sufficiente degli edifici e delle attrezzature meccaniche.
    • Acquistare servizi esterni, valutare i diversi fornitori e coordinarne l'utilizzo.
    • calcolare i costi, ottenere preventivi e monitorare l'implementazione
  • Gestione dei dipendenti
    • Guidare e sviluppare gruppi di dipendenti e impiegarli in base alle loro qualifiche.
    • Adottare misure per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza sul lavoro.
    • Sono disponibili come persone di contatto per la direzione, i dipendenti e i clienti.

La formazione per diventare manager certificato di facility management si svolge su base part-time, non come corso a tempo pieno.

Il programma di formazione di Head of Facility Management dura da tre a quattro semestri. Può essere completato su base part-time. Vengono inoltre offerti diversi metodi di formazione.

Info, suggerimenti e test per "Responsabile Gestione e Manutenzione Impianti (HFP)".

Con il diploma federale sarò ammesso alla formazione continua in gestione e manutenzione degli impianti? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Synergis AG
Industriestrasse 21
8304 Wallisellen
Synergis AG
SYNERGIS AG | Weiterbildung & Training è il fornitore leader in Svizzera per la formazione in servizio nella manutenzione e nella gestione degli impianti:

- Specialista in manutenzione con diploma federale
- Responsabile del Facility Management e della manutenzione con diploma federale

La formazione fa la differenza: dal 1972 ci impegniamo per voi e per il vostro successo!
Punti di forza: attiva nella formazione continua dal 1972 | sedi dei corsi in tutta la Svizzera | insegnamento orientato alla pratica | metodi didattici moderni | e-learning
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Regione: Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Basel, Bern, Brig, Chur, Luzern, Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Hybrid-Unterricht
Scaricare info
Indirizzo:

Schreinerstrasse 5
9000 St.Gallen
Baukaderschule St.Gallen
L'istituto tecnico della Svizzera orientale.

Che si tratti di un corso di un giorno o di corsi su più semestri, la Scuola di Gestione delle Costruzioni di San Gallo insegna competenze tecniche, sociali e metodologiche a tutti i livelli. Il team di docenti è composto da esperti con molti anni di esperienza professionale e didattica. Essi condividono le loro conoscenze in modo aggiornato e orientato alla pratica.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: St.Gallen
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Wiggermatte 16
6260 Reiden
ABZ-SUiSSE GmbH
(5.3) Molto buono 498 498 Valutazioni (96% )
Formiamo alla pratica, non solo alla teoria!
Con il nostro laboratorio pratico unico nel suo genere, non solo insegniamo la teoria in classe, ma la mettiamo anche in pratica. Forniamo assistenza su un piano di parità e forniamo pratica per la vita lavorativa di tutti i giorni, oltre a un ambiente di apprendimento fiducioso in cui vengono incoraggiati i punti di forza individuali e celebrati i successi comuni.

I nostri corsi: responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (miglior tasso di successo di tutti gli istituti di formazione e miglior prestazione individuale nell'esame federale del 2024), specialisti della manutenzione e custodi con attestato professionale federale, tecnica di assistenza per la ventilazione e la climatizzazione, art. 15/14 NIV e vari seminari di aggiornamento riconosciuti per i titolari di patente.

Chi siamo:
- I nostri docenti sono professionisti con esperienza nel settore che apportano le loro conoscenze direttamente dal loro lavoro quotidiano.
- Con oltre 18 anni di esperienza, sappiamo cosa è importante, ma siamo sempre al passo con i tempi.
- La nostra formazione di alta qualità ci permette di ottenere tassi di successo costantemente elevati.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: La migliore percentuale di successo di tutti gli istituti di formazione per l'esame di Facility Management 2024, docenti con esperienza nel lavoro quotidiano, alta percentuale di successo negli esami federali, laboratorio pratico, parcheggi gratuiti.
Regione: Aargau, Zentralschweiz
Luoghi: Reiden
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Hybrid-Unterricht
Indirizzo:
Neuhofstrasse 36
5600 Lenzburg
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
Immagine di anteprima del video «Facility Management und Maintenance mit eidg. Diplom»
Centro di formazione di Lenzburg
(5.2) Molto buono 62 62 Valutazioni (95% )
Il Centro di formazione continua di Lenzburg (wbz) è un'azienda che offre corsi e formazione professionale nei settori dell'ingegneria automobilistica, della gestione e manutenzione degli impianti, della manutenzione, della lavorazione del legno (falegnami, carpentieri), della gestione degli alberghi, della manutenzione, dell'ingegneria meccanica/automazione, delle costruzioni metalliche, della tecnologia solare e dei servizi per gli impianti. Gli interessati possono trovare altri corsi nei settori della formazione professionale, della leadership e della personalità, in altre aree di competenza e nei corsi per PC (ECDL = European Certificate of Digital Literacy).
Il Centro di formazione di Lenzburg (wbz), certificato secondo la norma ISO 21001:2018, fa parte della Scuola professionale di Lenzburg (BSL).
Circa 1.300 adulti frequentano ogni anno i nostri programmi e corsi di formazione.
Punti di forza: Nel settore della formazione continua dal 1988, tasso di successo superiore alla media, istruttori qualificati e impegnati, insegnamento orientato alla pratica, infrastrutture di alto livello, due ristoranti, parcheggio multipiano, direttamente sulla A1.
Regione: Aargau, Zürich
Luoghi: Lenzburg
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
anavant
bvah
ECDL
ISO 21001 SGS
Swissmechanic
Indirizzo:
Technoparkstrasse 1
8005 Zürich
Centro di competenza Strickhof
(5.3) Molto buono 49 49 Valutazioni (97% )
Il corso di Facility Management della Scuola Professionale di Strickhof è sinonimo di rilevanza pratica grazie al collegamento attivo con aziende, associazioni di categoria, imprese e centri di formazione. I corsi sono tenuti da specialisti del settore riconosciuti, la cui esperienza nella formazione dei manager garantisce la qualità dell'insegnamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla nostra homepage.
Punti di forza: Alto tasso di successo grazie al supporto personale e alla guida all'apprendimento I Insegnanti collaudati I Oltre 30 anni di esperienza nella formazione I Sede centrale della scuola a Zurigo
Regione: Aargau, Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Affoltern a. A., Au, Lindau, Winterthur-Wülflingen, Wädenswil, Zürich
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
Hybrid-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori