Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti del programma di formazione specialistica in logistica.
Claudio Rech: aspirante specialista in logistica con diploma federale
Claudio Rech ha capito che voleva qualcosa di diverso poco dopo aver completato la sua formazione di base come falegname nel 2010. Già allora si era reso conto di essere attratto da una direzione diversa, di non voler lavorare esclusivamente come artigiano. Tuttavia, all'età di 20 anni, non sapeva esattamente cosa volesse ottenere. Almeno all'epoca. Ma da allora sono successe molte cose nella vita di Claudio Rech.
Tempo di cambiamenti
Dopo aver lavorato per diversi anni come dipendente temporaneo in vari settori dell'edilizia e come sostituto per lavori di magazzino, riparazioni di tende, attività di spedizione, spedizione di pacchi e consegna, Claudio Rech ha deciso di trascorrere circa 5 mesi in Australia per imparare una lingua. Ha conosciuto meglio l'inglese, le altre persone e se stesso e ha deciso di dare una nuova direzione alla sua vita.
Segue il diploma commerciale
Così, pochi mesi dopo il ritorno dall'Australia, Claudio Rech ha seguito una formazione complementare per ottenere il diploma di gestione d'ufficio VSH e subito dopo ha completato il diploma commerciale VSH. Voleva abbandonare il mestiere e passare all'ufficio. Ma in qualche modo le cose sono andate diversamente dal previsto. Fortunatamente per Claudio Rech, come si rende conto oggi.
Nuova sfida: la logistica
Per Claudio Rech è stato un po' più difficile del previsto trovare un lavoro. Non ha trovato il lavoro che desiderava e sapeva che ciò era dovuto principalmente alla sua mancanza di esperienza nell'amministrazione. La cosa lo ha un po' infastidito, ma non troppo a lungo, perché ha trovato subito un settore che lo affascinava ancora di più: la logistica.
Arrivati nel posto giusto
Dopo alcuni mesi presso ProMinent AG nella gestione del magazzino e della logistica, alla fine del 2018 è passato a Migros Zurigo Herdern, il suo attuale datore di lavoro. In qualità di responsabile giornaliero del reparto ferroviario, è ora responsabile del coordinamento e della programmazione dei dipendenti. E la gestione dei dipendenti è esattamente ciò che appassiona Claudio Rech.
La leadership di squadra, incoraggiare i dipendenti ma anche sfidarli a dare il meglio di sé e rimanere sempre un manager corretto e collegiale: queste sono le doti di leadership di Claudio Rech. E vuole continuare a svilupparle.
Il programma di formazione inizia
Per questo motivo, all'inizio del 2020 ha iniziato la sua formazione di specialista in logistica con un attestato federale, che completerà nel settembre 2021. Il certificato SSC è già in suo possesso dall'autunno 2020.
Ma non è il certificato - e presto la qualifica professionale - che Claudio Rech sfrutta nel suo lavoro quotidiano. È il contenuto tangibile della formazione continua che facilita il suo lavoro quotidiano. Gestione della qualità, gestione dei dipendenti, logistica di magazzino e sicurezza sul lavoro: in tutte queste aree può applicare le conoscenze acquisite nel suo lavoro quotidiano. Ed è proprio in questo modo che riesce a interiorizzare meglio i contenuti dell'apprendimento.
Non appena avrà completato la sua formazione di specialista in logistica con attestato federale presso GS1, vorrebbe poter dimostrare la sua bravura all'interno dell'azienda. Preferibilmente come team leader in una posizione superiore. E forse, in seguito, come responsabile della supply chain. Claudio Rech sa che ciò richiederà sicuramente un'ulteriore formazione, ma non vede l'ora di farlo. Dopo tutto, ha finalmente trovato la sua strada professionale.
Informazioni di contatto
Claudio Rech, claudio_rech @hotmail.com,Profilo Linkedin
Martin Müller, titolare del certificato SwissSupplyChain e specialista in logistica con diploma federale
Con una formazione da magazziniere, Martin Müller ha ricoperto diverse posizioni nella logistica, dove è stato responsabile del ricevimento e dell'emissione di merci, della logistica di magazzino, del commissionamento, dell'inventario e della logistica di smaltimento. Nel suo attuale lavoro presso il dipartimento Logistica e scaffali della Biblioteca nazionale svizzera, è responsabile del prelievo degli ordini dei clienti, della restituzione dei libri agli scaffali, della gestione delle nuove acquisizioni e delle revisioni delle collezioni, nonché della manutenzione dei database, della fascicolazione dei titoli di periodici e del supporto di primo livello come super-utente in caso di problemi informatici.
Il suo vivo interesse per le sfide in continua evoluzione della logistica e per le prospettive di carriera in tutti i settori ha portato Martin Müller a decidere di seguire un'approfondita formazione in questo campo e di aumentare il suo valore di mercato.
Prima attestato SSC competenze di base BP, poi specialista in logistica con attestato federale
L'ottenimento del certificato SwissSupplyChain SSC Basic Competences BP è stato il primo passo del suo percorso di formazione, che gli ha permesso di acquisire competenze complete nei settori della finanza e della contabilità, della gestione della qualità, dell'economia, della gestione della supply chain, dell'autogestione e della leadership, nonché della gestione dei progetti. Questo corso ha rappresentato la prima parte della sua formazione continua, che ha proseguito nel corso di preparazione all'esame professionale federale (BP) per diventare specialista in logistica con attestato federale. La gestione dei materiali, la logistica di magazzino, la logistica della distribuzione, la logistica degli acquisti, gli standard e i sistemi, lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, la sicurezza sul lavoro, i processi logistici, la gestione dei processi e la logistica della produzione sono i temi centrali di questo corso. Martin Müller ha superato l'esame professionale federale e ha ottenuto l'attestato federale.
Dopo aver completato la formazione di specialista in logistica con un attestato federale, Martin Müller si è subito reso conto dei vantaggi del corso di formazione. Non solo i suoi colleghi di lavoro hanno reagito molto positivamente alle nuove competenze acquisite e lo hanno percepito come uno specialista motivato, ma il suo pensiero e le sue azioni professionali sono ancora oggi fortemente influenzati dai contenuti dei corsi. Le strutture imprenditoriali e le interrelazioni in contesti molto diversi sono ora più visibili per lui e gli permettono di utilizzare le sue nuove competenze in modo più mirato e redditizio. Sta valutando la possibilità di lavorare presto come formatore o sub-project manager, dove potrà sfruttare appieno le sue competenze e dove lo attendono nuove ed entusiasmanti sfide.
Informazioni di contatto: tinu.mueller
@gmail.comVasilios Andre Kentis, specialista in logistica EFZ, aspirante specialista in logistica con attestato federale
In qualità di ex calciatore professionista dell'Aris Saloniki nella Super League greca, Vasilios Kentis sa bene cosa significhi dare il massimo e lottare per i propri obiettivi. Il giocatore di origine greca e madre svizzera è stato costretto ad abbandonare la carriera calcistica all'età di 24 anni a causa di un infortunio e ha dovuto trovare un nuovo progetto di vita. Inizialmente non è stato facile per lui, che si era dedicato interamente allo sport dopo il diploma. Ma dopo essersi ritirato dal calcio attivo nel 2010 e aver completato il servizio militare in Grecia, nel 2011 ha deciso di venire in Svizzera. E lo ha fatto senza alcuna conoscenza significativa del tedesco, ma con una forte volontà.
Ha iniziato come precario presso UPS e poi presso Le Patron, dove dopo poco tempo gli è stato offerto un posto fisso. Questo è avvenuto senza dubbio anche perché ha fatto di tutto per migliorare le sue conoscenze linguistiche, ottenendo prima il certificato di tedesco B1 e poi il B2 due anni dopo. Ma Kentis non voleva solo migliorare le sue conoscenze linguistiche, voleva anche crescere professionalmente, così nel 2015 ha iniziato una formazione come tecnico della logistica EFZ, che ha completato due anni dopo. Questa qualifica gli ha anche permesso di migliorare la sua posizione professionale e di diventare responsabile di magazzino/linea merci in uscita presso Le Patron.
In questa posizione, è ora responsabile dell'elaborazione tempestiva delle attività quotidiane nel magazzino a scaffale alto e assicura che il cliente giusto riceva la merce giusta al momento giusto nel reparto merci in uscita. Kentis si avvale di un team di 8 dipendenti per garantire che tutto questo funzioni in modo soddisfacente ogni giorno. All'inizio non è stato facile per l'ormai 32enne, come ammette apertamente, passare da collega a manager di linea. Tuttavia, Kentis si è adattato bene al suo ruolo, è in grado di farsi valere e di sostenere anche le decisioni impopolari.
Per poter svolgere al meglio il suo ruolo di manager in futuro, Vasilios Kentis ha deciso di iniziare un ulteriore corso di formazione presso GS1 Switzerland per diventare uno specialista di logistica con attestato federale. Anche se non lo completerà prima del 2020, può già vedere i benefici che ha ottenuto da questo corso. Ha acquisito maggiore sicurezza nelle attività quotidiane e nei rapporti con clienti e dipendenti, ha potuto ampliare le sue capacità di leadership e si sente più sicuro dal punto di vista professionale. Attribuisce tutto questo anche ai docenti, che hanno una grande esperienza pratica e quindi offrono lezioni varie e pratiche.
Anche se il suo esame professionale deve ancora arrivare, Kentis sta già pensando a un'ulteriore formazione. Oltre a un altro certificato di tedesco, questa volta di livello C1, punta a una posizione manageriale nella logistica, dove avrà a che fare soprattutto con giovani professionisti. Un'ulteriore formazione per diventare formatore professionale per i corsi interaziendali di logistica potrebbe essere un modo per sostenere e formare gli apprendisti e facilitare l'avvio della loro carriera dopo l'apprendistato. Vasilios Kentis vuole compiere questo passo di carriera al più tardi nei prossimi 3-5 anni.
Marzo 2019
Informazioni di contatto:
Vasilios Andre Kentis, kentis10 @hotmail.com
Tarik Jahic, specialista in logistica con diploma federale, futuro supply chain manager con diploma federale
Dopo aver completato con successo il suo apprendistato come tecnico logistico EFZ presso HUG AG e 10 mesi di servizio nell'Esercito svizzero, nel marzo 2015 a Tarik Jahic è stato offerto un posto temporaneo come tecnico logistico presso Pilatus Flugwerke a Stans. La posizione avrebbe dovuto essere limitata a nove mesi, ma il responsabile di linea di Jahic ha convertito il contratto temporaneo in una posizione permanente nel giugno dello stesso anno, tanto era convinto delle sue capacità.
Formazione continua come specialista in logistica con attestato federale di capacità
Nel 2017, Jahic ha iniziato un'ulteriore formazione come specialista in logistica, che ha completato un anno e mezzo dopo con un attestato federale. Anche durante la formazione come specialista della logistica, è riuscito a migliorare la sua posizione all'interno dell'azienda e a svilupparsi internamente. Così non ricopre più la posizione di "Specialista in logistica", ma è ora "Coordinatore del servizio, ricambi globali - aviazione generale". In questo ruolo, istruisce i singoli dipendenti sui nuovi sistemi Pilatus, funge da interfaccia di comunicazione tra Ingegneria, Produzione, Contabilità, Logistica e Acquisti, gestisce lo scambio di conoscenze tra Stans e la filiale negli Stati Uniti, prepara i preventivi per i servizi e i ricambi ed elabora gli ordini, consolida le consegne di grandi dimensioni, ottimizza le interruzioni logistiche e riduce al minimo i rapporti sulla qualità per una migliore gestione della catena di fornitura.
Acquisire esperienza di leadership nella gestione della catena di approvvigionamento
Nell'autunno 2018, Tarik Jahic ha tuttavia deciso di ampliare ulteriormente le sue competenze e di prepararsi all'esame professionale superiore (HFP) per Supply Chain Manager con diploma federale presso GS1. L'obiettivo della formazione continua è la gestione della catena di approvvigionamento, l'IT, la leadership e i compiti strategici. Completerà il corso nel 2020. Il suo obiettivo con il corso è quello di acquisire esperienza manageriale nella gestione della catena di approvvigionamento e una prima esperienza di progetto indipendente. Vorrebbe lavorare in un'azienda di vendita al dettaglio, in un ospedale, nell'industria orologiera o in una moderna azienda industriale.
Raggiungere il successo con determinazione, ambizione e disciplina
Tarik Jahic può anche immaginare di lavorare come docente nel campo della logistica e del SCM. A lungo termine. E solo dopo aver completato la formazione adeguata, secondo il piano del venticinquenne, che sta compiendo con successo un passo di carriera dopo l'altro con disciplina, ambizione e determinazione.
Informazioni di contatto:
Tarik Jahic, tarik_jahic @hotmail.de