Formazione per manager di marketing: Quali sono i principali svantaggi?
I marketing manager con diploma federale gestiscono il marketing e le vendite a livello dirigenziale in aziende di piccole dimensioni o l'attuazione di strategie di marketing e vendita in aziende più grandi. In alcuni casi, gestiscono anche specifiche sottoaree a livello strategico e operativo. Analizzano i mercati, redigono il budget e il business plan, si occupano della pianificazione strategica, gestiscono i processi di marketing e dirigono i dipendenti.
Gli svantaggi più importanti di un programma di formazione per manager di marketing sono
- Poiché la formazione per diventare marketing manager con diploma federale si svolge di solito in parallelo al lavoro e di solito in combinazione con una funzione di gestione, è necessaria una buona gestione del tempo.
- La qualifica di marketing manager con diploma federale è ancora poco conosciuta dai datori di lavoro stranieri, il che può rappresentare uno svantaggio nel processo di candidatura. In genere si prediligono i diplomi universitari. Tuttavia, i marketing manager sono ricercati nelle aziende di tutti i settori. La qualifica è ben conosciuta e apprezzata in Svizzera.
- I responsabili marketing devono essere flessibili e avere forti capacità di comunicazione. Le richieste della direzione e del proprio team di marketing possono essere elevate, il che richiede qualità di leadership. Siete costantemente sotto pressione per il successo e la creatività è sempre richiesta. Grazie a un buon networking, sarete sempre aggiornati sulle questioni di marketing e garantirete all'azienda una buona posizione competitiva.
- La pressione degli esami federali annuali è elevata. Tuttavia, il corso di preparazione vi prepara al meglio.
Come marketing manager, lavorate in una funzione manageriale medio-alta in diverse aziende di tutti i settori. Siete l'anello di congiunzione tra la direzione, il team di marketing e il team di vendita, a volte anche come membro della direzione. Si possono trovare lavori interessanti anche nell'industria della comunicazione e della pubblicità o come liberi professionisti nel settore del marketing.
Fornitore di formazione di un programma di formazione per manager di marketing