Mi chiamo Sandra Oppikofer. Sono istruttrice e docente presso le scuole FREI di Lucerna nei moduli Gestione delle pratiche e Gestione delle risorse umane.
Il gruppo target del corso di Coordinatore di studio medico (MPK) è costituito principalmente da assistenti di studio medico (MPA) provenienti da studi medici, centri medici o ospedali. Tuttavia, sono benvenuti anche altri gruppi professionali del settore sanitario, come gli assistenti dentali e gli assistenti veterinari.
I requisiti per accedere alla formazione di coordinatore di studio medico o a singoli moduli sono un attestato federale di competenza come assistente di studio medico (MPA) o una qualifica equivalente in una professione sanitaria di livello secondario 2. Per sostenere l'esame federale, oltre alle qualifiche dei moduli, sono richiesti una qualifica di formatore professionale, tre anni di esperienza professionale e l'autorizzazione a eseguire radiografie. Oltre agli MPA, sono ammessi anche i segretari medici H+ o i segretari medici e di specialità con almeno tre anni di esperienza professionale in campo medico.
Sono possibili due specializzazioni per il corso di Coordinatore di studi medici con attestato federale:
Entrambe le specializzazioni consentono di lavorare per le compagnie di assicurazione sanitaria o le assicurazioni e anche nel case management.
Il programma di formazione per coordinatore di studio medico prevede i seguenti contenuti:
La formazione per diventare coordinatore di studio medico dura circa due anni. La formazione di coordinatore di studio medico costa circa 11.000 franchi svizzeri. Chi sostiene l'esame federale riceve il 50% dei costi del corso sovvenzionato dalla Confederazione. La partecipazione all'esame professionale per il conseguimento dell'attestato federale è sufficiente, non è necessario superarlo.
L'esame professionale Odamed MPK comprende esami online sui temi della gestione della qualità, della gestione delle cure croniche 1 e della gestione delle cure croniche 2, oltre a un caso di studio scritto. Il lavoro presentato in anticipo viene presentato all'esame federale per coordinatori di studi medici e su di esso si tiene una discussione specialistica.
Le scuole FREI si concentrano in particolare sugli assistenti di studio medico nel programma di formazione per coordinatori di studio medico, ovvero gli MPA sono al centro di questo corso. In qualità di docente e insegnante del programma di formazione per coordinatori di studi medici, per me è particolarmente importante stabilire un alto livello di rilevanza pratica nell'insegnamento, al fine di rendere più facile per gli studenti trasferire le loro conoscenze nella pratica. In quanto scuola innovativa, ci concentriamo anche su forme moderne di insegnamento come l'apprendimento misto. Questa forma di insegnamento consente un apprendimento misto e combina l'autoapprendimento attraverso compiti preparatori con l'insegnamento in classe. Anche il passaggio all'insegnamento online viene mantenuto flessibile. Le scuole FREI sono caratterizzate da un approccio familiare e personale con canali di comunicazione brevi.
Per determinare lo stipendio di un coordinatore di studio medico occorre considerare due fattori. Il primo è l'esperienza professionale e il secondo è l'età. I dati relativi agli stipendi sono pubblicati sul sito web dell'Associazione svizzera degli assistenti di studio medico, con una classificazione in base all'età. Presumo che per un ruolo dirigenziale come MPK venga corrisposto uno stipendio aggiuntivo di 400-500 franchi. Naturalmente, ciò dipende dal datore di lavoro.
Come laureati, potete trovare offerte di lavoro per coordinatori di studi medici su praxisstellen.ch o sui siti web di studi medici, ospedali o centri medici. Anche il networking offre ulteriori opportunità di ricerca di lavoro, poiché gli studi medici sono molto ben collegati tra loro. Consiglio ai coordinatori di studi medici di iniziare la ricerca di lavoro durante la loro formazione. Questo permette loro di applicare nella pratica quotidiana quanto appreso nel loro nuovo ruolo. Molti non hanno il coraggio di cercare lavoro senza una laurea. Grazie ai miei anni di lavoro nella gestione di uno studio medico, so che queste persone sono candidati particolarmente interessanti, in quanto sono disposte a imparare e possono sviluppare bene nel proprio studio il nuovo ruolo in modo ottimale per lo studio.