Quali sono i principali svantaggi di una formazione come naturopata?
La formazione di naturopata consente di consigliare e assistere le persone in una specialità specifica (TEN - Naturopatia Tradizionale Europea, TCM - Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurvedica o Omeopatia) e di assisterle nel loro processo di guarigione. Fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per riconoscere i disturbi della salute, selezionare e attuare le terapie adeguate e verificare se l'effetto desiderato è stato raggiunto.
I principali svantaggi della formazione naturopatica sono:
- Nella maggior parte dei cantoni, per i naturopati autonomi è richiesta una licenza cantonale per l'esercizio della professione di naturopata. Di solito è necessario un diploma federale in naturopatia. Ciò significa che chi non ha completato la propria formazione fino alla qualifica più alta, il diploma federale, avrà difficoltà a esercitare. Potete trovare informazioni dettagliate su questo argomentoqui.
- I contenuti dei programmi di formazione in naturopatia possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Tuttavia, i corsi di formazione nei campi della TEN - Naturopatia Tradizionale Europea, della TCM - Medicina Tradizionale Cinese, della Medicina Ayurvedica o dell'Omeopatia si basano generalmente sulle linee guida dell'Organizzazione dei luoghi di lavoro della Medicina Alternativa (OdA AM) e si concludono con il certificato OdA AM. Questo certificato è la prima tappa obbligatoria per accedere all'Esame professionale superiore di naturopata e al diploma federale.
- I costi della formazione di naturopata sono molto elevati, circa 45.000-60.000 franchi, e sono sovvenzionati dalla Confederazione (con un massimo di 10.500 franchi) solo se si supera l'Esame professionale superiore per il diploma federale. I dettagli sono disponibiliqui.
- Il programma di formazione in naturopatia è part-time e richiede da quattro a sei anni prima di ricevere il diploma federale. Durante questo periodo, ci si può aspettare non solo molto lavoro e costi elevati, ma spesso anche una significativa perdita di stipendio nella prima professione.
Fornitore di programmi di formazione per naturopati