Formazione / perfezionamento in terapia di coppia
La terapia di coppia: un interessante campo di attività
Domande e risposte
Posso iniziare la formazione in terapia di coppia senza alcuna esperienza di consulenza?
I requisiti di ammissione ai singoli corsi e programmi di formazione in terapia di coppia possono variare notevolmente e sono rivolti a gruppi target diversi. Ad esempio, un corso è aperto a persone interessate senza alcuna esperienza di consulenza, mentre l'altro è aperto esclusivamente a professionisti del settore sociale, della psicologia, della medicina o di discipline affini che desiderano acquisire conoscenze specialistiche sul lavoro di coppia. Per conoscere gli esatti requisiti di ammissione si prega di rivolgersi direttamente alle scuole tramite il nostro modulo di contatto.
Cosa fa un coach relazionale?
Non esiste una definizione chiara di ciò che fa un coach relazionale, poiché la professione non è protetta a livello federale e i coach sono molto liberi nell'organizzare le sessioni di coaching relazionale. Di norma, un coach relazionale ascolta innanzitutto il cliente, media, conduce la conversazione, pone domande mirate, aiuta a elaborare le ferite e promuove la comprensione reciproca e la ricerca di soluzioni e compromessi.
Devo abbandonare il mio lavoro per seguire un corso di terapia di coppia?
I corsi di formazione e perfezionamento in terapia di coppia sono concepiti per essere svolti parallelamente al vostro lavoro, in modo che non dobbiate abbandonare il vostro lavoro, ma possiate semplicemente ridurre il vostro orario di lavoro o prendere le ferie durante le date del corso. Alcuni corsi si svolgono a blocchi dal giovedì al sabato, altri esclusivamente la sera o il sabato e la domenica. È meglio informarsi sulle date e sulle varianti dei corsi direttamente presso le scuole di riferimento.
Dove posso lavorare nella terapia di coppia dopo il corso?
Dopo aver completato il corso di formazione in terapia di coppia, sarete in grado di mettervi in proprio e di aprire un vostro studio di consulenza o di assumere un impiego. Questo può avvenire in qualsiasi istituzione in cui siano necessari specialisti ben formati per fornire consulenza, consigli e terapia del movimento. Esempi di impiego come terapista di coppia o consulente di coppia e familiare sono le comunità terapeutiche residenziali, le scuole e gli asili, le cliniche di riabilitazione e la consulenza sulle dipendenze, le strutture psichiatriche e le istituzioni psicosomatiche. A seconda delle conoscenze e della formazione pregressa, è possibile lavorare anche presso i consultori cantonali.
Quanto si guadagna come coach relazionale?
Il guadagno di un coach relazionale dipende da vari fattori, soprattutto perché di solito si paga a sessione e si lavora in modo indipendente nel proprio studio di coaching:
- Lauree e diplomi
- Dimensione della clientela
- Numero di sessioni
In Svizzera, il costo di una seduta si aggira tra i 120 e i 500 franchi.
Come posso diventare un coach relazionale?
Il titolo di "coach relazionale" non è ancora protetto, quindi potete offrire coaching di coppia anche senza una formazione adeguata. Tuttavia, si consiglia vivamente di seguire una formazione solida, in modo da avere gli strumenti necessari per condurre con successo le sessioni di coaching relazionale.
Dovete avere le seguenti qualità:
- Capacità di pensare in modo analitico
- Nessuna paura del confronto e del conflitto
- Posizione neutrale e diplomatica
- Capacità di riflettere su se stessi
- L'apertura in relazione allo sviluppo della personalità
Dopo la formazione come terapeuta di coppia, posso assistere solo le coppie o anche le famiglie?
Dipende sempre dal programma di formazione scelto e dal gruppo target su cui ci si concentra. Ad esempio, potete concentrarvi esclusivamente sul coaching di coppia, ma potete anche ampliare il vostro campo di attività con la consulenza di coppia, di coppia e familiare. Poiché la terapia di coppia spesso non si concentra esclusivamente sulla coppia, ma include anche problemi di altre costellazioni relazionali, come ad esempio con i figli, i genitori, gli ex partner, ecc.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori