Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione per pedicure?
Dopo un approfondito programma di formazione in pedicure, sarete in grado di trattare i piedi in modo cosmetico. Eseguirete misure di cura e decorazione su piedi sani (i piedi malati sono tabù). Questo non solo garantisce piedi belli, ma promuove anche il benessere e la salute.
I principali svantaggi di un programma di formazione per pedicure sono
- La qualifica di pedicure non è riconosciuta a livello federale; si tratta di un certificato o di una conferma del corso. Non esiste un corso di formazione riconosciuto e regolamentato. È quindi consigliabile confrontare i vari programmi offerti.
- A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che supporti i vostri obiettivi professionali. I corsi riconosciuti dalle associazioni di categoria in Svizzera (Associazione Svizzera di Chiropratica SFPV, Associazione Professionale di Chiropratica Svizzera BVFS) garantiscono un certo livello di qualità.
- Oltre alla consapevolezza dell'igiene, ai metodi di lavoro puliti e accurati, un lavoro nel settore della pedicure richiede anche senso della bellezza, orientamento al cliente e al servizio. Non tutti possiedono tutte queste competenze e non tutte possono essere acquisite attraverso un programma di formazione per pedicure.
- I costi di formazione, che vanno da 2.500 a 7.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, non sono sovvenzionati dal governo federale, poiché non si sostengono esami federali. La forma extra-professionale comporta spesso un doppio onere, ma difficilmente una perdita di stipendio. Per esercitare la professione in modo indipendente, sono necessari una poltrona elettrica per pedicure, materiali e utensili vari.
- Dopo aver completato il programma di formazione in pedicure, non siete un podologo. In qualità di chiropodista estetico, è possibile trattare solo piedi sani. Non si possono trattare calli di qualsiasi tipo, funghi delle unghie o verruche plantari. Le unghie incarnite possono essere trattate.
I chiropodisti estetici lavorano in uno studio, in un salone di bellezza, sono liberi professionisti o dipendenti, oppure possono aprire un proprio studio.
Fornitore di un programma di formazione per pedicure