Thomas v.Erlach è il fondatore e direttore del più piccolo istituto di formazione per adulti della Svizzera, il Marketing & Management Institute MMI di Berna. Anni fa ha iniziato a lavorare come docente part-time dopo aver conseguito una laurea in economia aziendale (HF) e un diploma federale in gestione delle vendite e del marketing. Per oltre 20 anni ha lavorato a tempo pieno in diverse posizioni di rilievo nel settore privato (direttore vendite, direttore marketing, product manager, amministratore delegato di PMI). Tuttavia, Thomas v.Erlach non ha mai abbandonato la sua attività di docente part-time. Al contrario, un numero crescente di incarichi di insegnamento ha portato alla fondazione della sua società di formazione, coaching e consulenza manageriale.
Nel suo ruolo di titolare, Thomas v.Erlach è anche responsabile dei corsi HR Assistant (ex assistente HR) (certificato HRSE) e HR Specialist (certificato federale).
La gestione delle risorse umane è uno dei processi di supporto di un'azienda. L'assistente alle risorse umane dà un contributo importante a tutti i processi di gestione operativa delle risorse umane. Ecco una panoramica dei processi di gestione delle risorse umane tratta da un sussidio didattico utilizzato presso l'MMI:
I processi sopra elencati richiedono un'ampia gamma di competenze stimolanti e variegate, che si acquisiscono in un tempo relativamente breve con il corso di assistente alle risorse umane. Ecco una breve panoramica degli argomenti tratti dal regolamento d'esame ufficiale:
Gli assistenti alle risorse umane spesso svolgono queste e altre attività in stretta collaborazione con i dipartimenti di riferimento. Inoltre, è richiesta una buona conoscenza del diritto del lavoro (codice delle obbligazioni, legge sul lavoro, legge sulla protezione dei dati, ecc.
Una buona competenza in materia di risorse umane deve essere presente in ogni azienda. Questo è anche il motivo per cui ogni anno più di mille uomini e donne sostengono l'esame di assistente alle risorse umane con certificazione HRSE. Sono ammessi all'esame tutti coloro che sono in possesso di un attestato federale di capacità o di un diploma di maturità e di 2 anni di esperienza professionale (generalmente e non necessariamente nel settore HR!). Questo certificato rende molto più facile iniziare un lavoro amministrativo nel settore delle risorse umane.
L'attestato è anche uno dei prerequisiti per l'ammissione all'esame superiore per specialisti delle risorse umane con attestato federale.
Frequentare il programma di formazione per Assistente alle Risorse Umane o Assistente al Personale presso il Marketing & Management Institute MMI comporta i seguenti vantaggi per i partecipanti:
A tutti coloro che sono interessati al corso di assistente alle risorse umane consigliamo un colloquio di consulenza chiarificatore. Questo dovrebbe dimostrare se il corso di assistente alle risorse umane ha senso e se l'MMI è l'istituto "giusto". In fondo, si tratta del proprio sviluppo professionale. Ed è sensato chiarirlo con largo anticipo.