Infermiere specializzato in SSS: quali sono gli svantaggi del corso di laurea?

In qualità di infermiere specializzato SSS, siete in grado di assistere persone di tutte le età e di accompagnarle nelle varie fasi della malattia e della morte. Pianificherete le misure di assistenza e le realizzerete in modo indipendente. Comunica regolarmente con i pazienti, i parenti e gli altri professionisti. Attuerà inoltre misure di promozione della salute e di prevenzione.

Infermiere specializzato in SSS - gli svantaggi più importanti sono

  1. A causa della durata degli studi, da tre a quattro anni (part-time o full-time), il programma SSS Nursing Specialist richiede un grande impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
  2. Nonostante i contributi cantonali, l'intero programma SSS dovrebbe costare tra i 4.200 e i 6.000 franchi, a seconda della scuola.
  3. La qualifica di infermiere qualificato SSS non è conosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i dirigenti stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica SSS e il suo significato.
  4. Oltre al senso di responsabilità, un lavoro qualificato nel campo dell'assistenza infermieristica richiede uno spiccato senso di osservazione, capacità di comunicazione e capacità di lavorare in gruppo. È inoltre necessario essere aperti ad alti livelli di stress mentale e fisico, essere disposti a lavorare con orari flessibili e avere un senso dell'igiene e della pulizia. Molte di queste competenze non possono essere acquisite semplicemente studiando per diventare un infermiere SSS.
  5. I badanti sono a stretto contatto con pazienti di tutte le età e svolgono determinate mansioni a casa dei pazienti. Hanno orari di lavoro irregolari e devono fare turni di notte. È possibile lavorare a tempo parziale. Poiché in Svizzera c'è attualmente una carenza di personale infermieristico qualificato, le prospettive di carriera sono buone.

 

Gli assistenti infermieristici lavorano in istituzioni sanitarie, ad esempio in ospedali, case di cura, cliniche psichiatriche o centri Spitex. Lavorano in team con altri professionisti come medici, fisioterapisti e assistenti di studio medico. Gli specialisti in infermieristica SSS possono anche lavorare in modo indipendente con l'autorizzazione cantonale appropriata.

Ente di formazione per un corso di laurea in infermieristica (SSS)