Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione per specialisti in PR?
Dopo aver completato il programma di formazione per specialisti in PR, sarete in grado di lavorare come specialisti nel campo della comunicazione istituzionale. Sarete coinvolti nell'ideazione, nella pianificazione e nell'implementazione di media e misure di PR, nell'organizzazione di eventi e nel coordinamento delle relazioni con i media.
I possibili svantaggi del programma di formazione per specialisti in PR sono
- Poiché il programma di formazione per specialisti in PR si svolge solitamente nell'arco di un anno, richiede una buona gestione del tempo accanto al proprio lavoro.
- Se si vuole lavorare nel settore della comunicazione/PR, è necessario avere talento organizzativo e consapevolezza del servizio, oltre a capacità di comunicazione. Non tutte queste competenze possono essere acquisite durante la formazione.
- L'Attestato professionale federale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata, ma viene presa in considerazione nel programma di formazione degli specialisti in PR. Tuttavia, sono previste simulazioni di esami preliminari e verifiche dell'apprendimento.
- Il carico di lavoro può essere a volte molto elevato, soprattutto nelle agenzie o nelle aziende più grandi, ad esempio nel contesto di eventi o campagne.
Gli specialisti in PR lavorano nei dipartimenti di comunicazione di aziende, istituzioni, organizzazioni no-profit, autorità pubbliche o agenzie di PR. Gli specialisti in PR con una buona formazione sono molto richiesti sul mercato, perché, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni dell'azienda, si tratta sempre di dialogare con le persone.
Fornitore di formazione di un programma di formazione per specialisti in PR