Specialista in relazioni pubbliche (BP) (Regione Ostschweiz):
1 Fornitore
Qui potete trovare le scuole della vostra regione che offrono corsi di preparazione per specialisti in PR con attestato federale:
Domande e risposte
Formazione in PR: Quanto dura il programma di formazione per gli specialisti in PR?
I corsi part-time per prepararsi all'Esame professionale per diventare specialista in PR con Attestato professionale federale (AF) possono variare a seconda del fornitore. Uno di questi
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, un corso di RP dura circa un anno. Tuttavia, è bene informarsi presso l'ente di formazione prescelto sulla durata specifica del corso.
Ho bisogno anche dell'esame per il certificato MarKom per il corso di specializzazione in PR?
No. Per l'ammissione all'Esame professionale (APF) per specialisti in PR con attestato professionale federale, a partire dall'anno d'esame 2019 non è più obbligatorio superare l'esame per l'attestato MarKom.
Quale ulteriore formazione può essere completata dopo il programma di formazione per specialisti in PR?
I seguenti corsi di formazione possono essere completati dopo il programma di formazione per specialisti in PR:
- Esame professionale superiore per il diploma federale di consulente di pubbliche relazioni o di marketing manager
- Con una maturità professionale: studi di comunicazione presso una scuola universitaria professionale nel campo del giornalismo/comunicazione organizzativa.
- Con esperienza professionale e manageriale qualificata (ammissione "sur dossier"): Studi post-laurea
- Università di Scienze Applicate MAS Comunicazione d'impresa o MAS Digital Marketing and Communications Management o EMBA Business Administration - Communication Management
In quali parti consiste l'esame federale per specialisti in PR?
L'esame professionale "Specialista in PR con attestato federale di capacità" consiste in un totale di quattro parti d'esame. Queste vengono sostenute per iscritto o oralmente come esame federale. L'esame federale per specialisti in PR consiste nella parte scritta "Fondamenti di etica, diritto, economia, gestione aziendale e società" e "Basi concettuali e strategiche", con una ponderazione del 20%.
La seconda parte scritta dell'esame riguarda gli argomenti "Misure e canali" ed è ponderata al 30%. La terza parte scritta dell'esame verte su "Contenuti: scrittura e redazione" ed è ponderata al 20%. Infine, le competenze vengono verificate oralmente nella quarta parte dell'esame. Questa quarta parte dell'esame ha una ponderazione del 30%.
Formazione in PR: Quali requisiti personali devono avere i professionisti delle relazioni pubbliche?
Gli specialisti in relazioni pubbliche devono soddisfare i seguenti requisiti personali:
- Capacità di comunicazione
- Capacità organizzativa
- Consapevolezza del servizio
Se avete queste qualità, ha senso frequentare un programma di formazione in PR.
Quale formazione preliminare è richiesta per sostenere l'esame di specialista in PR?
Per l'esame di specialista in PR è richiesta la seguente formazione preliminare:
- Completata la formazione di base come impiegato commerciale EFZ
o
- Certificato federale di maturità
o
- Diploma di una scuola commerciale riconosciuta dallo Stato o almeno 3 anni di scuola secondaria tecnica, scuola tecnica superiore, scuola universitaria o università.
o
- Attestato federale di specialista in comunicazione, specialista in marketing, specialista in vendite o specialista in marketing diretto
e
- almeno 2 anni di esperienza professionale nei settori delle relazioni pubbliche, della comunicazione aziendale, della comunicazione di marketing, del marketing, delle vendite attive, del marketing diretto o del giornalismo
Quali sono i compiti di uno specialista in relazioni pubbliche?
I compiti di uno specialista in relazioni pubbliche sono i seguenti:
- contribuire allo sviluppo di concetti generali di comunicazione
- sviluppare in modo indipendente i sottoconcetti
- Pianificare e implementare strumenti e misure di comunicazione
- Elaborazione degli ordini con i fornitori, gli specialisti e i contatti interni.
- Preparare i controlli dei costi, delle scadenze e della qualità in relazione alla progettazione e alla produzione di materiali e misure di comunicazione.
Uno specialista in relazioni pubbliche contribuisce alla promozione della consapevolezza, della reputazione e quindi alla crescita sana di un'azienda, di un'organizzazione o di un'istituzione. Da un lato, sostiene il rispetto e l'ulteriore sviluppo delle linee guida interne (responsabilità sociale d'impresa, CSR, compliance, ecc.) e, dall'altro, aderisce alle regole di comportamento etico della comunicazione in conformità ai codici di settore.
Di cosa si occupa uno specialista in PR con attestato federale?
Uno specialista in PR con attestato federale è impiegato in un dipartimento di comunicazione di aziende, istituzioni, organizzazioni o ONG, nonché in agenzie di PR. Qui lavora allo sviluppo di concetti o di alcune parti di essi, ne pianifica l'attuazione e li porta a termine. Contribuiscono con le loro conoscenze specialistiche al lavoro concettuale e implementano le misure di PR e i media dal punto di vista editoriale e tecnico.
Lo specialista in PR è anche responsabile della pianificazione, dell'elaborazione e del monitoraggio dei fornitori. Esegue inoltre controlli sulle scadenze, sulla qualità e sui costi nell'ambito della produzione e della progettazione di mezzi e misure di PR.
Devo avere un'esperienza precedente nelle relazioni pubbliche per sostenere l'esame professionale per diventare specialista in PR?
In generale, per l'ammissione all'Esame professionale "Specialista in PR con Attestato professionale federale" è richiesta un'esperienza professionale di almeno due anni, ma non necessariamente ed esclusivamente nelle relazioni pubbliche. Oltre alle pubbliche relazioni, l'esperienza professionale può essere acquisita anche in un settore del marketing, del direct marketing, delle vendite, della comunicazione di marketing o del giornalismo.
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in relazioni pubbliche (BP)" (PR Specialist)
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori