Esame professionale: laurea, diploma e titolo
IlEsame professionaleè organizzato dal centro di formazione Polybau.
L'esame professionale è un progetto individuale e può essere iniziato in qualsiasi momento (se si soddisfano i requisiti di ammissione). I candidati possono scegliere di sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
L'esame professionale per diventare project manager di impianti solari si compone di due parti. I compiti di entrambe le parti possono essere suddivisi in diverse posizioni:
1) Collegamento in rete(scritto, preparato in anticipo)
I candidati documentano un'installazione solare specifica in tutte le fasi del progetto (pianificazione, implementazione, valutazione) in un documento scritto.
2) Presentazione(orale, circa 20 min.)e interrogazione orale(circa 30 min.)
La presentazione assume la forma di un gioco di ruolo: gli esperti esaminati assumono il ruolo del cliente, il candidato quello del responsabile del progetto di installazione solare. Spiegano ai clienti come funziona l'impianto solare e perché sono state utilizzate determinate tecniche. Nel colloquio orale, i candidati devono dimostrare di possedere le conoscenze specialistiche richieste e di saper spiegare i fatti in modo tecnicamente corretto e comprensibile.
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato professionale federale in aggiunta al certificato Solarteur® già acquisito e riconosciuto a livello europeo, vengono iscritti nel registro della SEFRI* e sono autorizzati a utilizzare i seguenti titoli protetti a livello federale.
- Tedesco: Project manager per impianti solari con diploma federale
- Francese: Cheffe de projet en montage solaire / Chef de projet en montage solaire
- Italiano: Capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale
Inglese: Solar Installation Project Manager with Federal Diploma of Professional Education and Training (questo non è un titolo protetto, ma la traduzione consigliata)
* La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione tiene un registro di tutti i titolari di qualifiche professionali e diplomi federali.