Autotest: Il corso "Project Manager di impianti solari (BP)" è quello giusto per me?

Un responsabile del progetto di installazione solare con certificato federale mostra a un potenziale cliente le possibilità per la sua casa.

Scoprite se il lavoro di project manager di impianti solari con attestato federale corrisponde alle vostre aspettative e opportunità.

Fate il test!

Il risultato alla fine dell'autotest vi mostrerà se siete sulla strada giusta con questo programma di formazione.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei project manager di impianti solari con attestato federale?

I project manager di impianti solari con attestato federale sono specialisti con una formazione professionale nella progettazione di tecnologie edilizie o nel settore professionale degli involucri edilizi, che si sono specializzati nell'installazione e nella manutenzione di impianti solari standardizzati per la produzione di acqua calda, calore ed elettricità. Essi supervisionano i progetti solari dalla pianificazione all'installazione e oltre.

Per gli edifici più piccoli (case unifamiliari, condomini ed edifici commerciali), i project manager delle installazioni solari si occupano dell'intero progetto dall'inizio alla fine; per le installazioni più complesse, di solito organizzano l'installazione professionale degli impianti solari, mentre la pianificazione è affidata a specialisti della progettazione.

I project manager di impianti solari consigliano i clienti, li informano su impianti e sistemi solari standardizzati e valutano l'idoneità degli edifici interessati. Nella progettazione degli impianti, determinano la posizione e l'orientamento dei componenti del sistema, nonché il percorso e la penetrazione dei cavi e definiscono i punti di montaggio e le sottostrutture. Installano gli impianti in modo indipendente.

In qualità di specialisti tecnici, tengono conto delle norme vigenti e delle misure di protezione in tutte le loro attività. Realizzando impianti solari, danno un contributo significativo alla promozione delle energie rinnovabili e quindi alla realizzazione della società a 2000 watt. È ovvio che si tengono aggiornati sugli sviluppi e le innovazioni tecniche e sulle discussioni di politica energetica.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Vi piacerebbe lavorare come project manager di impianti solari (BP)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per project manager di impianti solari con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di formazione e gli esami professionali per la gestione del progetto di installazione solare sono rivolti al seguente gruppo target:

  • Professionisti - in particolare (ma non solo) dei settori della tecnologia edilizia e dell'involucro edilizio - che desiderano continuare la loro formazione professionale, specializzarsi nel promettente campo dei sistemi solari e lavorare in una posizione di responsabilità.

I project manager di impianti solari devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Socievolezza e buone capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in modo strutturato e orientato agli obiettivi
  • L'indipendenza
  • Talento organizzativo
  • Interesse per gli sviluppi della tecnologia energetica e della politica energetica
  • Salute stabile e testa per le altezze
  • Resistenza agli agenti atmosferici

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale "Responsabile di progetto di installazione solare" con attestato federale

I prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale per project manager di impianti solari sono

Certificato federale di idoneità(EFZ) in una professione di ingegneria dei servizi edili (progettista di servizi edili per il riscaldamento, la ventilazione, i servizi igienici) o dell'involucro edilizio (impermeabilizzatore, coperturista, costruttore di facciate, ponteggiatore, montatore di tende) o una qualifica equivalente

E

negli ultimi 10 anni almeno3 anni di esperienza professionalein una professione di ingegneria dei servizi per l'edilizia o dell'involucro edilizio

E

Certificato Solarteur(richiede 7 moduli di qualificazione, che possono essere completati come parte dei corsi di preparazione all'esame professionale)

E

2 moduli di qualificazione per la gestione dei progettiFondamenti di gestione del progetto" e "Gestione del progetto di installazione solare" (completati anche come parte dei corsi di preparazione per l'esame professionale)

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I corsi di preparazione per diventare project manager di impianti solari con attestato federale sono pratici, orientati alle soluzioni e perfettamente in linea con i requisiti dell'esame professionale. Il programma di formazione comprende due aree tematiche: Corsi specialistici (7 moduli), il cui superamento porta al conseguimento del certificato riconosciuto a livello europeo di "Tecnico solare", e Gestione dei progetti (2 moduli).

Moduli specialistici:

  • DWA- Tetto, parete, sicurezza sul lavoro: conoscenza di base dell'involucro edilizio, dei sistemi di montaggio, della sicurezza sul lavoro.
  • EUM- Energia, ambiente, mercato: teoria dell'energia, situazione energetica e conseguenze ambientali, politica energetica/climatica/ambientale, energia solare, misure di sovvenzione, leggi e standard edilizi.
  • GET- Fondamenti di elettrotecnica: principi fisici dell'ET, fornitura di energia elettrica, energia e potenza, misure di protezione nelle installazioni domestiche, sicurezza nel lavoro sugli impianti elettrici, principi legali.
  • GWT- Basi della tecnologia di riscaldamento: basi fisiche della tecnologia di riscaldamento, impianti di riscaldamento, impianti sanitari, tecniche di connessione delle tubazioni.
  • WP- Pompa di calore: nozioni di base sulle pompe di calore, sistemi a pompa di calore, realizzazione di sistemi a pompa di calore
  • PV- Fotovoltaico: sistemi fotovoltaici, componenti di sistemi fotovoltaici, realizzazione di sistemi fotovoltaici
  • ST- Solare termico: basi della ST, sistemi ST, realizzazione di sistemi ST

Moduli di gestione del progetto:

  • Nozioni di base sulla gestione dei progettiConcetti di base della gestione dei progetti, metodologia procedurale, processo di inizializzazione, obiettivi del progetto, organizzazione, struttura di ripartizione del lavoro, pianificazione di scadenze, risorse e costi, controllo del progetto.
  • Gestione del progetto di installazione solareNozioni di base sull'energia solare, autorizzazioni, sovvenzioni, ideazione, gestione della costruzione

Gli organizzatori dell'esame professionale (costituiti da 7 associazioni del settore edile) e il loro comitato di garanzia della qualità rivedono e rielaborano regolarmente i requisiti. Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate, tengano conto degli ultimi sviluppi tecnologici e siano conformi ai requisiti di legge.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Per la formazione continua si devono prevedere i seguenti costi (a partire da luglio 2023)

  • IlTasse di iscrizione ai corsi di preparazioneper i 7 moduli specialistici è di 7.300 franchi svizzeri e per i 2 moduli di project management di 2.800 franchi svizzeri, per un totale di 10.100 franchi svizzeri, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione su richiesta (indipendentemente dal risultato) dopo aver superato l'esame professionale*.
  • Tassa per l'esame professionaleCHF 1.500 (a partire da luglio 2023). I candidati devono pagare la tassa d'esame non appena ricevono la notifica di ammissione.
  • I costi per l'iscrizione, il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami dei moduli sono solitamente inclusi nella retta. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto e chiedere se è possibile collaborare conCosti aggiuntivicon cui fare i conti.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare 11.600 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, tempi di insegnamento e sforzo di apprendimento

Il corso per Project Manager di installazioni solari è concepito per essere completato in parallelo al lavoro e dura almeno due semestri.

Il programma di formazione comprende 9 moduli. Ogni modulo è completato da un esame. Le qualifiche dei moduli sono valide per cinque anni.

Le lezioni si svolgono in singoli giorni della settimana (spesso giovedì/ven) più i mezzi sabati e comprendono circa 350 lezioni di 45 minuti (il programma e il numero di lezioni possono variare in dettaglio a seconda della scuola). Il numero di unità didattiche dei singoli moduli è di circa

  • DWA - Tetto, parete, sicurezza sul lavoro: 40 lezioni
  • EUM - Energia, ambiente, mercato: 20 lezioni.
  • GET - Fondamenti di ingegneria elettrica: 30 lezioni
  • GWT - Fondamenti di termotecnica: 30 lezioni
  • WP - Pompa di calore: 45 lezioni.
  • PV - Fotovoltaico: 45 lezioni
  • ST - Energia solare termica: 45 lezioni
  • Fondamenti di gestione del progetto: 24 lezioni
  • Gestione del progetto di installazione solare: 72 lezioni

Chi ha completato con successo i moduli specialistici DWA, EUM, GET, GWT, WP, PV e ST riceve il certificato riconosciuto a livello europeo di "Tecnico solare"; chi ha completato con successo tutti e 9 i moduli può iscriversi all'esame professionale. - Ciò significa anche che chiunque sia in possesso del certificato di tecnico solare e abbia completato con successo i due moduli sulla gestione del progetto (basi e installazione solare PL) può iscriversi all'esame professionale.

Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Esame professionale: laurea, diploma e titolo

IlEsame professionaleè organizzato dal centro di formazione Polybau.

L'esame professionale è un progetto individuale e può essere iniziato in qualsiasi momento (se si soddisfano i requisiti di ammissione). I candidati possono scegliere di sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.

L'esame professionale per diventare project manager di impianti solari si compone di due parti. I compiti di entrambe le parti possono essere suddivisi in diverse posizioni:

1) Collegamento in rete(scritto, preparato in anticipo)

I candidati documentano un'installazione solare specifica in tutte le fasi del progetto (pianificazione, implementazione, valutazione) in un documento scritto.

2) Presentazione(orale, circa 20 min.)e interrogazione orale(circa 30 min.)

La presentazione assume la forma di un gioco di ruolo: gli esperti esaminati assumono il ruolo del cliente, il candidato quello del responsabile del progetto di installazione solare. Spiegano ai clienti come funziona l'impianto solare e perché sono state utilizzate determinate tecniche. Nel colloquio orale, i candidati devono dimostrare di possedere le conoscenze specialistiche richieste e di saper spiegare i fatti in modo tecnicamente corretto e comprensibile.

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato professionale federale in aggiunta al certificato Solarteur® già acquisito e riconosciuto a livello europeo, vengono iscritti nel registro della SEFRI* e sono autorizzati a utilizzare i seguenti titoli protetti a livello federale.

  • Tedesco: Project manager per impianti solari con diploma federale
  • Francese: Cheffe de projet en montage solaire / Chef de projet en montage solaire
  • Italiano: Capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale

Inglese: Solar Installation Project Manager with Federal Diploma of Professional Education and Training (questo non è un titolo protetto, ma la traduzione consigliata)

* La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione tiene un registro di tutti i titolari di qualifiche professionali e diplomi federali.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?