Di cosa si deve tenere conto quando si misura il successo di seminari e corsi di formazione? Qual è l'approccio giusto?
La guida gratuita per le aziende "Misurare il successo di seminari e corsi di formazione" fornisce una panoramica sull'importanza di misurare il successo di corsi di formazione e seminari, sui diversi metodi e sull'approccio migliore.
La guida risponde alle seguenti domande:
- Come funziona la fase di pianificazione della misurazione del successo di seminari e corsi di formazione?
- Di cosa bisogna tenere conto quando si raccolgono i dati per il controllo delle prestazioni?
- Quali analisi dei dati sono utili per controllare le misure educative?
- Cosa comporta la fase di reporting e cosa deve contenere in ogni caso la relazione sui risultati?
Oltre alle descrizioni dettagliate delle singole fasi della misurazione delle prestazioni (pianificazione, raccolta dati, analisi dei dati e reporting), riceverete informazioni specifiche su come sono strutturati i questionari, su cosa comportano i test, gli esercizi, i focus group e le interviste e sul perché le osservazioni sono un metodo utile per la raccolta dei dati.
Scarica la guida
Il controllo del seminario come prova di successo
Le aziende che monitorano il successo di seminari e programmi di formazione possono utilizzarlo per dimostrare il successo delle loro misure di formazione. Infatti, il successo di una regolare formazione continua dei manager e dei dipendenti delle aziende comporta i seguenti vantaggi per le aziende:
- Qualifiche dei contenuti didattici
- Espansione delle competenze
- Dipendenti motivati e qualificati
- Competitività con requisiti in costante crescita
- Maggiore efficienza
- Aumentare la qualità del lavoro
- Riduzione dei costi
- Risparmio di tempo
- Aumento della soddisfazione dei clienti
- Questo aumenta anche il successo dell'azienda
- Prova evidente della redditività di ulteriori misure di formazione
- cifre e vendite tangibili per dimostrare il successo dell'investimento
Vantaggi del calcolo del ROI (calcolo del ritorno sull'investimento)
Il calcolo del ROI, ovvero la determinazione del ritorno sull'investimento, si traduce nei seguenti vantaggi per le aziende che sostengono in modo specifico i propri dipendenti con misure di formazione continua:
- Chiarire gli effetti di ulteriori misure di formazione
- Identificare i punti deboli e i punti di forza dei corsi di formazione e dei seminari.
- Dimostrare il valore aggiunto degli investimenti nell'istruzione
- Identificare le misure con i maggiori o minori benefici
- Sensibilizzare il management sull'importanza della formazione continua.
Organizzazione di seminari aziendali e cooperazioni educative
Offriamo ulteriori guide per le aziende che forniscono informazioni sull'organizzazione e la pianificazione di seminari aziendali di successo e sulla creazione di partenariati di formazione.
Alla guida "Pianificare e organizzare con successo i seminari".
Alla guida "Cooperazione tra istituti di formazione e aziende".
Quale programma o corso di formazione è adatto a me?
Swisscom Mitarbeitende können hier sofort Kurs-Infos herunterladen sowie bei einer Anmeldung über diese Plattform von bis zu 30% Rabatt bei Schulen profitieren.