Receptionist: formazione, perfezionamento, corsi, offerte e provider
Receptionist con qualità di leadership
Domande e risposte
Cosa fanno esattamente i receptionist FA?
Gli addetti alla reception con diploma federale (Chef de Réception) sono responsabili dell'assistenza e della consulenza agli ospiti, della vendita di offerte turistiche e alberghiere, delle prenotazioni e del check-out/check-in. Sono responsabili della pianificazione delle azioni di marketing, della corrispondenza, della pianificazione, dell'organizzazione e della vendita di vari eventi e dell'ottimizzazione e organizzazione dei processi di lavoro e del back e front office. Si occupano inoltre del calcolo delle offerte e dei prezzi, del reclutamento dei dipendenti, della gestione dei dipendenti e della contabilità debitori e creditori, della preparazione e del monitoraggio del budget del reparto, della contabilità delle commissioni, del calcolo delle cifre chiave, dell'analisi della redditività e della comunicazione tra ospiti, partner, autorità, fornitori e dipendenti.
È possibile fare un apprendistato supplementare ridotto come receptionist?
Sì, è possibile un ulteriore apprendistato abbreviato per gli addetti alla reception dopo aver completato l'apprendistato, ad esempio come specialista della comunicazione alberghiera AFC, ovvero come cuoco AFC, specialista alberghiero AFC o specialista della ristorazione AFC. Dopo l'apprendistato come specialista alberghiero AFC, i laureati possono accedere a un secondo apprendistato abbreviato come specialista di ristorazione AFC, cuoco AFC e specialista di ristorazione di sistema AFC.
Quale qualifica di apprendistato devono possedere gli aspiranti candidati per sostenere l'Esame professionale per diventare capo ricevimento?
La specializzazione professionale della qualifica di apprendista svolge solo un ruolo subordinato per l'ulteriore formazione per diventare Chef de Réception. Rispetto ai partecipanti con altre qualifiche EFZ, gli apprendisti commerciali hanno il vantaggio di dover avere solo tre anni di esperienza professionale nel settore commerciale, di cui solo uno in amministrazione/reception, mentre i partecipanti con altre qualifiche EFZ hanno bisogno di almeno quattro anni in amministrazione/reception. Inoltre, gli apprendisti commerciali AFC non devono completare i moduli base Finanza I e Marketing e vendite I.
Quali moduli sono necessari per la formazione continua per diventare receptionist certificato?
Il programma di formazione avanzata per receptionist con attestato professionale federale (Chef de Réception) comprende cinque moduli. Questi sono: Front Office e amministrazione; Marketing e vendite II, Organizzazione aziendale; Finanza II e Gestione. A questi si aggiungono i due moduli base Marketing e vendite I e Finanza I per le persone che non hanno un AFC di imprenditore/trice. Per informazioni dettagliate sui singoli moduli, si prega di contattare direttamente e senza impegno la scuola di riferimento utilizzando il nostro modulo di contatto.
È vero che il Cantone copre parte dei costi per la formazione continua per diventare capo centralinista?
È vero che la maggior parte dei cantoni svizzeri e il Principato del Liechtenstein pagano un contributo cantonale per la formazione continua come receptionist (Chef de Réception con attestato professionale federale) se il rapporto di lavoro non è soggetto alla L-GAV nel settore alberghiero. Fanno eccezione i cantoni di Vaud, Neuchâtel, Giura, Ginevra e Argovia. Tuttavia, se il rapporto di lavoro è soggetto alla L-GAV, i costi sono ridotti da 7.450 franchi (senza contributo cantonale) o 4.705 franchi (con contributo cantonale) a 900 franchi se l'esame finale viene superato al primo colpo, altrimenti a 1.800 franchi (l'informazione vale per il perfezionamento a Weggis per il 2017/2018). Per un elenco più aggiornato dei costi, si prega di contattare direttamente la scuola di riferimento.
Quali sono le lingue straniere richieste per lavorare come receptionist?
Una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, eventualmente italiano) è richiesta come prerequisito per un apprendistato come receptionist. Per l'Esame professionale (BP) Chef de Réception, la conoscenza del tedesco, del francese o dell'italiano a livello C2 e la conoscenza dell'inglese a livello B2 devono essere dimostrate al momento dell'esame. Altre conoscenze linguistiche costituiscono un vantaggio.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori