Specialista in esercizio e promozione della salute con attestato professionale federale: quali sono i principali svantaggi?

Dopo aver completato il corso di "Specialista in promozione dell'esercizio fisico e della salute con attestato professionale federale", sarete in grado di pianificare e condurre corsi e sessioni di allenamento personalizzati per clienti di diverse fasce d'età. In questo modo, potrete soddisfare le esigenze individuali. Lavorerete in centri per il fitness, la salute, la ginnastica o l'esercizio fisico.

Specialista in esercizio fisico e promozione della salute con attestato professionale federale: gli svantaggi più importanti sono

  1. Poiché il programma di formazione "Specialista in Esercizio fisico e promozione della salute con Attestato professionale federale" si svolge di solito in un periodo di tempo più lungo accanto al lavoro, richiede una buona gestione del tempo accanto al lavoro.
  2. Se volete lavorare nel settore della promozione dell'esercizio fisico e della salute, dovete amare lo sport e l'esercizio fisico, essere indipendenti, essere disposti a lavorare con orari irregolari e avere buone capacità relazionali e di comunicazione. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito della formazione per diventare specialista in organizzazione aziendale con attestato professionale federale.
  3. L'Attestato professionale federale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
  4. La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata, ma viene presa in considerazione nel programma di formazione "Specialista in esercizio fisico e promozione della salute con attestato professionale federale". Tuttavia, sono previsti esami preliminari di simulazione e valutazioni di apprendimento.
  5. L'orario di lavoro come specialista in promozione dell'esercizio fisico e della salute con attestato professionale federale è spesso irregolare e il lavoro viene svolto di solito la sera e nei fine settimana. Il reddito di un lavoratore autonomo può variare notevolmente a seconda della situazione dell'ordine.

 

Gli specialisti in promozione dell'esercizio fisico e della salute lavorano nei centri fitness, benessere e salute. Tuttavia, possono lavorare anche in alberghi, strutture ricreative o case di riposo e di cura. Molti sono lavoratori autonomi. A seconda del centro, è possibile anche un impiego a tempo indeterminato. Spesso gli specialisti gestiscono una propria struttura e insegnano anche su base oraria, ad esempio in un centro di quartiere, in grandi aziende o in altre istituzioni.

Fornitore di formazione di un programma di formazione "Specialista in esercizio fisico e promozione della salute con Attestato professionale federale".