I gruppi di gioco sono gruppi di 8-10 bambini di 2 e 4-5 anni. Si riuniscono regolarmente da una a tre volte alla settimana per 2-3 ore. I bambini si incontrano con altri bambini, giocano tra loro e fanno esperienze importanti. Giocare insieme sostiene e promuove lo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo, fisico e psicologico dei bambini. Per i bambini con esigenze speciali, il gruppo di gioco è un importante strumento di integrazione, soprattutto per i bambini con un background migratorio in termini di lingua.
Esistono gruppi di gioco specializzati che si concentrano su un'area specifica di esperienza, come i gruppi di gioco nel bosco, i gruppi di gioco musicali, i gruppi di gioco linguistici, nonché i cosiddetti gruppi di pre-gioco che accettano i bambini a partire dai 18 mesi.
A differenza degli asili nido, i bambini del gruppo di gioco non vengono seguiti tutto il giorno. Ad esempio, nel gruppo non si pranza e non si fa il riposino di mezzogiorno.
Gli animatori guidano e gestiscono il gruppo di gioco. Pianificano le attività in base alla stagione e in funzione del tempo e delle opportunità offerte dall'ambiente. Forniscono il materiale ludico e artigianale e allestiscono la stanza. Creano un ambiente sicuro con rituali e attività regolari, come una canzone di benvenuto all'inizio, una merenda condivisa, versi che confortano o incoraggiano i bambini e un rituale di commiato condiviso alla fine. Durante la ricreazione, permettono ai bambini di giocare da soli e tra loro. Se necessario, sostengono, mediano e confortano i bambini e sono per loro un punto di riferimento sicuro. In alcuni giorni programmano attività speciali come la pittura con le dita, il salto sul trampolino o gli sguazzi nella piscina di gomma. Nel complesso, i bambini non sono sopraffatti dalle impressioni e dalle attività, ma si muovono, giocano, lavorano, fanno musica, ballano, cantano e ridono molto.
Gli animatori di gruppi di gioco lavorano di solito da soli, in coppia o con il supporto di apprendisti e genitori. L'animatore osserva i bambini, li stimola, stabilisce confini chiari e permette loro di svilupparsi attraverso esperienze ludiche. L'obiettivo è che i bambini siano sostenuti nel loro sviluppo motorio, linguistico ed emotivo e imparino a trovare il loro posto in un gruppo di coetanei, ad aiutarsi a vicenda, a mostrare considerazione e a risolvere i conflitti.
Fornitore di corsi "Animatore di gruppi di gioco (certificato)".