Imparare lo spagnolo in Sud America

Quando pensiamo all'America centrale o meridionale, il nostro pensiero va inevitabilmente ai ritmi infuocati, alle danze allegre, al buon cibo, al sole e alla gioia di vivere. L'America Latina è una destinazione da sogno per molti. Inoltre, la lingua spagnola ha un'importanza centrale nell'economia odierna. In alcuni settori, la conoscenza dello spagnolo è assolutamente indispensabile per fare carriera.

Perché non combinare l'uno con l'altro? Il Sud America offre un'ampia gamma di vacanze linguistiche in diversi Paesi. Imparate sotto le palme, sulla spiaggia, in città pittoresche circondate da tracce dell'epoca coloniale, combinate il vostro corso di spagnolo con i vostri hobby. Imparate a ballare la salsa o il tango, a suonare la chitarra, a fare surf o immersioni durante un soggiorno linguistico in Sud America! Coltivate i vostri hobby come il trekking o la bicicletta in una natura selvaggia e mozzafiato. In America Latina, il vostro soggiorno linguistico non sarà solo educativo in termini di lingua spagnola, ma il sud del continente americano ha anche molto da offrire in termini di cultura.

Traumhafter Strand im Nationalpark Manuel Antonio, Costa Rica
Spiaggia fantastica nel Parco Nazionale Manuel Antonio, Costa Rica

Il modo migliore per imparare una lingua è usarla il più spesso possibile e utilizzarla nella vita quotidiana e durante le attività del tempo libero. Un soggiorno linguistico in Sud America offre quindi le condizioni ideali per un rapido progresso nell'apprendimento. Naturalmente, un viaggio linguistico in America Latina ha senso solo se dura alcune settimane o addirittura mesi. Altrimenti, esistono numerose destinazioni di viaggio interessanti con programmi di corsi di lingua locali nella vicina Spagna.

Andenkondore kreisen über dem Wasser
I condor andini volteggiano sull'acqua

I paesi più gettonati in Sud America per i soggiorni linguistici

Numerosi Paesi dell'America Latina offrono interessanti programmi di soggiorni linguistici. In cima alla scala di popolarità delle vacanze linguistiche c'è la "Svizzera del Sud America": il Costa Rica. Il Paese emana ¡pura vida! - Vita pura! Il saluto tipico degli abitanti del Paese corrisponde all'atteggiamento onnipresente nei confronti della vita, fatto di rispetto, gioia, cordialità e prudenza. Se volete imparare lo spagnolo in un'atmosfera tranquilla, la Costa Rica è la destinazione perfetta per le vacanze con interessanti corsi di spagnolo in loco. Che si tratti della vivace vita cittadina, delle bellissime spiagge sul Pacifico e sul Mar dei Caraibi o degli imponenti paesaggi della giungla e dei vulcani, la Costa Rica può essere piccola, con i suoi 51.000 km2, ma grazie al suo paesaggio vario e fertile, al basso tasso di criminalità e alla pulizia, è considerata il Paese da sogno per un soggiorno linguistico in Sud America!

Cuba

Anche le rinomate scuole di spagnolo della storica isola di Cuba, in Sud America, offrono valide vacanze linguistiche. Sebbene il paese abbia un passato molto movimentato sotto molti aspetti, i visitatori vengono trasportati indietro nel tempo. Le auto d'epoca si snodano attraverso strade polverose e tortuose, fiancheggiate da imponenti edifici dell'epoca coloniale. Qui i famosi sigari dell'Avana vengono ancora arrotolati a mano e i rigogliosi campi di canna da zucchero testimoniano il successo della produzione di rum. L'isola è circondata da chilometri di distese deserte di sabbia bianca e di notte i suoni caldi della salsa riempiono l'aria mite. Se volete imparare lo spagnolo da zero o migliorare le vostre conoscenze linguistiche, se amate l'avventura e siete molto interessati alla storia e alla cultura e, soprattutto, se sapete come godervi la vita e volete viaggiare in Sud America, dovreste assolutamente programmare un viaggio studio a Cuba.

Sonnenuntergang über Cienfuegos, Kuba
Tramonto su Cienfuegos, Cuba

Messico

Se volete prenotare un soggiorno linguistico in Sud America, dovreste prendere in considerazione anche il Messico. Il Paese è una destinazione popolare per chi non solo vuole imparare lo spagnolo, ma vuole anche immergersi nella vibrante cultura del Sud America. Il Messico è da tempo sinonimo di qualcosa di più di tacos, sombreri e cactus: sapevate che in Messico si trova la piramide più grande del mondo? La terra della tequila e delle margaritas ospita specie vegetali e animali uniche, dove i paesaggi desertici competono con maestosi vulcani, montagne e fiumi. Le spiagge mozzafiato del Golfo del Messico, del Mar dei Caraibi e del Pacifico attirano un gran numero di visitatori e surfisti durante tutto l'anno. Le città vantano un'architettura imponente e ovunque si trovano tracce dell'epoca coloniale. Se volete prenotare un soggiorno linguistico in Sudamerica e decidete per il Messico, difficilmente riuscirete a dedicarvi a una sola città. Un viaggio di andata e ritorno sarebbe quindi l'ideale per conoscere le molteplici sfaccettature del Paese e interiorizzare la lingua spagnola.

Colombia

Per decenni la Colombia è stata al centro della guerriglia e delle bande di narcotrafficanti; ora la situazione si è finalmente calmata e il Paese è facile da girare. La Colombia è ancora un'attrazione per gli addetti ai lavori nel settore del turismo. Se volete cogliere l'occasione e conoscere il diamante sudamericano non lucidato che è la Colombia, potete combinare questo viaggio con l'apprendimento dello spagnolo. Un soggiorno linguistico nell'ospitale Colombia permette di conoscere un Paese affascinante con vulcani attivi mozzafiato, paesaggi montani impressionanti, chilometri di spiagge sabbiose incontaminate e numerose attrazioni culturali.

Argentina

Un soggiorno linguistico in Argentina è una deviazione verso la piccola Europa del Sud America. La diversità del Paese inizia con le differenze climatiche tra il nord tropicale e il sud artico. L'Argentina offre qualcosa per tutti e, soprattutto, molto di più di bistecche e tango. Le cascate più ampie del mondo e i possenti ghiacciai del Perito Moreno sono un must per chi visita l'Argentina. Se volete imparare lo spagnolo in Argentina, sarete sopraffatti dagli incredibili contrasti del Paese: vaste steppe e altipiani, impressionanti paesaggi montani, ghiacciai e la vibrante metropoli di Buenos Aires. L'Argentina è davvero una destinazione meravigliosa in Sud America per un soggiorno linguistico e sicuramente non deluderà le vostre aspettative.

Farbige Fassaden in Buenos Aires – ein typisches Bild für Südamerika
Le facciate colorate di Buenos Aires - un'immagine tipica del Sud America

Uruguay

Anche l'Uruguay è una destinazione altamente consigliata per un soggiorno linguistico in Sud America. Il più piccolo Paese del continente può essere attraversato in poche ore di macchina ed è sinonimo di pace, natura e belle spiagge. Nonostante l'alto livello di sicurezza, questo piccolo gioiello del Sudamerica è ancora relativamente poco frequentato ed è un'assoluta punta di diamante e una meta di vacanza molto amata dai vicini sudamericani.

Ecuador

L'Ecuador è anche un importante fornitore di soggiorni linguistici in Sud America. Il Paese, situato sull'equatore, offre spiagge indimenticabili lungo l'Oceano Pacifico, a ovest. La maggior parte degli abitanti del Paese vive lungo la fertile costa dal clima mite. Nelle aspre Ande, invece, non troverete una popolazione densa, ma troverete imponenti vulcani attivi e il maestoso Cotopaxi, a quasi 6000 metri di altezza. Un viaggio alle Isole Galapagos, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è una travolgente dimora di numerose specie animali. Durante un soggiorno linguistico in Ecuador, troverete anche una fitta foresta pluviale e una varietà di animali e piante selvatiche in Amazzonia. In Ecuador potrete quindi viaggiare attraverso tre diverse zone climatiche in un arco di tempo molto breve. Se volete imparare lo spagnolo in Sud America e dovete ancora decidere dove trascorrere il vostro soggiorno linguistico, l'Ecuador è sicuramente il posto che fa per voi. Farete rapidamente amicizia con la gente del posto, amichevole e aperta, e presto festeggerete con loro una delle tante feste nazionali.

Bolivia

Le vacanze linguistiche sono offerte anche in Bolivia, il Paese più povero del Sud America. Come la maggior parte dei Paesi dell'America Latina, anche questo Paese presenta una varietà di climi diversi. Le Ande, con le montagne più alte a circa 6500 metri, hanno un clima fresco e di alta quota, mentre il sud del Paese ha un clima tropicale. Tra le caratteristiche più importanti del Paese ci sono il lago Titicaca, il più alto lago navigabile al mondo, e il più grande lago salato del mondo: il Salar de Uyuni. Durante un soggiorno linguistico in Bolivia, viaggerete verso le città più alte del mondo, dove sono garantiti incontri con popolazioni indigene amichevoli e una fauna selvatica unica.

Der Titicaca-See, Bolivien
Lago Titicaca, Bolivia

Perù

Chiunque stia pianificando un viaggio linguistico in Sud America penserà inevitabilmente di frequentare una scuola di spagnolo in Perù. Il Paese è famoso per la sua interessante storia culturale. Durante un soggiorno linguistico in Perù, vi imbatterete in numerose tracce impressionanti degli Inca, come le famose rovine di Machu Picchu o le immagini scarificate nel terreno a Nazca. Le profonde valli, le alte montagne, la fitta giungla e i paesaggi desertici, così come le bellissime spiagge, attirano ogni anno un gran numero di turisti avventurosi. Un soggiorno linguistico in Perù è quindi molto vario e un vero piacere, soprattutto per gli amanti della vita all'aria aperta, ed è uno dei preferiti in Sud America.

Cile

Il Cile è noto per la sua forma allungata lungo la costa occidentale del Sud America; il Paese ha oltre 4.000 chilometri di costa del Pacifico da nord a sud ed è largo solo circa 180 chilometri da ovest a est. Ciò significa che anche le zone climatiche sono molto diverse. Il paesaggio cileno è caratterizzato da montagne andine, catene vulcaniche, fitta giungla, vaste steppe, laghi salati, sorgenti termali e splendide baie. Un soggiorno linguistico in Cile permette anche di visitare le famose Isole di Pasqua con le loro impressionanti sculture in pietra. Santiago è una capitale vivace con un panorama mozzafiato. Chiunque voglia prenotare un viaggio di studio in Sud America dovrebbe assolutamente prendere in considerazione il Cile.

Petrohue Wasserfälle vor dem Vulkan Osorno, Chile
Cascate di Petrohue di fronte al vulcano Osorno, Cile

Panama

Volete prenotare un soggiorno linguistico in Sud America e allontanarvi dalla folla dei turisti? Ancora sconosciuto e quindi altamente consigliato agli avventurieri: un soggiorno linguistico a Panama! Se volete incontrare il minor numero possibile di turisti, in questo Paese vi sentirete a casa. Avrete contatti interessanti con la gente del posto e non dovrete aspettare molto per fare progressi nel vostro spagnolo. Imparate lo spagnolo in un paesaggio di straordinaria bellezza, caratterizzato dalle splendide spiagge dei piccoli arcipelaghi del sud e da paesaggi desertici, steppe lussureggianti e foreste pluviali tropicali nell'interno del Paese. Combinate il vostro corso di lingua con lezioni di danza e lasciatevi ipnotizzare dai ritmi infuocati.

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana è nota come destinazione turistica nei Caraibi del Sud America. Qui vi aspettano un mare blu turchese, spiagge di sabbia bianca, palme lussureggianti e suoni ritmati. Sapevate che rinomate scuole di spagnolo del Sud America offrono anche corsi di lingua nella Repubblica Dominicana? Un soggiorno più lungo su quest'isola vi darà l'opportunità di conoscere un altro lato del Paese. Nei piccoli villaggi e nelle città lungo la costa, potrete incontrare la gente del posto e conoscere la cultura e le origini del Paese. I viaggi nell'entroterra vi porteranno attraverso lussureggianti foreste pluviali e alla scoperta di bellissimi fiumi, cascate e specie vegetali rare. Se volete imparare lo spagnolo nella destinazione da sogno dei Caraibi, dovete assolutamente dare un'occhiata alle offerte di soggiorni linguistici nella Repubblica Dominicana.

Machu Picchu, Peru
Machu Picchu, Perù

Scuole di lingua in Sud America

Le vacanze linguistiche possono essere prenotate in tutti i Paesi del Sud America in cui lo spagnolo è la lingua ufficiale. Non tutte le destinazioni in Sudamerica sono adatte ai giovani e agli alunni delle scuole, per cui vale la pena di informarsi bene sui corsi offerti e sul gruppo di riferimento. Le offerte si concentrano in particolare nelle città più grandi e conosciute. Da lì si possono prenotare escursioni e viaggi organizzati e guidati all'interno del Paese. Alcune scuole di lingua in Sud America offrono addirittura lezioni giornaliere di spagnolo durante un viaggio di andata e ritorno attraverso l'intero Paese - una forma completamente diversa di viaggio studio. Oltre ai corsi standard, molte scuole di lingua offrono anche lezioni di surf, corsi di danza o di musica. Naturalmente, anche questi sono tenuti in spagnolo: un modo divertente per migliorare e ampliare le proprie conoscenze linguistiche.

La maggior parte delle scuole di lingua in Sud America offre corsi di spagnolo che comprendono da 20 a 25 lezioni settimanali e possono essere prenotati come unità settimanali. Le dimensioni delle classi sono solitamente limitate a una media di 5-10 persone. È possibile prenotare anche lezioni individuali a un costo aggiuntivo. Che sia sulla costa, sulle fresche montagne, in pittoresche città in romantico stile coloniale, in villaggi avventurosi o nel bel mezzo della giungla, troverete la scuola di lingua giusta in Sud America.

Strassenfeste, Rhythmus, Tanzen, Musik: Südamerika pur
Feste di strada, ritmo, balli, musica: puro Sud America

Sicurezza

I piccoli furti ad opera di borseggiatori sono certamente più comuni in America Latina. Per questo motivo, durante il vostro soggiorno linguistico in Sudamerica, gli oggetti di valore devono essere sempre tenuti al sicuro. Anche se un Paese può essere generalmente classificato come relativamente sicuro, è comunque consigliabile prestare attenzione a certe zone o addirittura sconsigliarne l'attraversamento. I punti caldi sono, ad esempio, i quartieri poveri (favelas) e le periferie di molte città del Sud America. Qui il tasso di criminalità è generalmente elevato e la criminalità organizzata è molto diffusa. Le località turistiche sono generalmente molto sicure grazie ai maggiori controlli di sicurezza.

SecondoIndice di pace globaleArgentina, Cile, Uruguay, Ecuador, Costa Rica e Panama sono considerate le destinazioni più sicure del Sud America. Messico, Colombia, Honduras e Venezuela, invece, sono considerate piuttosto insicure, anche se il pericolo in questo caso può essere limitato a singole aree che possono essere facilmente evitate quando si viaggia attraverso il Paese. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che le scuole di lingua in Sud America sono situate in zone sicure e non corrono alcun rischio. In linea di massima, tutti i Paesi del Sud America possono essere visitati senza problemi, a patto di rispettare le norme di sicurezza delle autorità locali. Sono da evitare i viaggi solitari via terra di notte in auto a noleggio o le passeggiate nelle baraccopoli.

Se desiderate prenotare una vacanza linguistica a Cuba o nella Repubblica Dominicana, dovete sapere che da giugno a novembre il rischio di uragani è maggiore. In Sud America, 183 vulcani attivi lungo le Ande rappresentano un rischio maggiore. Le eruzioni vulcaniche sono particolarmente frequenti in Colombia, Ecuador, Argentina e Cile. Non sempre sono devastanti e le evacuazioni dalle aree e dalle città colpite vengono generalmente effettuate in tempo utile. Nelle aree tropicali possono verificarsi forti piogge e tempeste tropicali. Tuttavia, questi eventi vengono annunciati per tempo.

Se seguite le norme di sicurezza e le istruzioni delle autorità locali, non dovrete preoccuparvi durante il vostro soggiorno linguistico in Sud America.

Costi

Prima di tutto, i voli per il Sud America sono relativamente costosi e possono superare rapidamente i 1000 franchi. Per questo motivo, se prenotate un soggiorno linguistico in questi meravigliosi, variegati e colorati Paesi sudamericani, dovete assolutamente pianificare il tempo necessario per far fruttare le spese di viaggio e il lungo tragitto.

Argentina, Cile, Venezuela, Ecuador, Costa Rica e Repubblica Dominicana sono considerati Paesi più costosi in cui viaggiare in Sud America, ma sono ancora molto economici per gli standard svizzeri. Al contrario, il costo della vita è molto basso in Bolivia, Perù e Messico (anche se questo non vale per le zone turistiche più popolari). È interessante notare che i costi delle scuole di lingua sono relativamente equilibrati in tutto il Sud America. Solo il costo dell'alloggio varia leggermente tra i singoli Paesi.

In media, una settimana di lezioni di spagnolo in una scuola di lingua in Sud America costa 220 franchi a settimana. L'alloggio in una famiglia ospitante, in una residenza studentesca o in un appartamento condiviso costa altri 250 franchi a settimana. I costi dell'alloggio possono variare, poiché di solito si può scegliere tra mezza pensione, solo colazione o nessun pasto. Le lezioni private durante un soggiorno linguistico in Sud America costano circa il doppio rispetto alle lezioni di gruppo.

Buono a sapersi: I costi dei corsi di lingua si riducono ogni settimana in più. Un motivo in più per un viaggio di studio prolungato in Sud America!

Guide dettagliate ai paesi più popolari per i soggiorni linguistici in America Latina

" Viaggio studio in Costa Rica

" Viaggio studio in Colombia

" Viaggio studio a Cuba

" Viaggio studio in Messico

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua spagnola