Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Che cosa è richiesto nei lavori di event manager?

Gli annunci di lavoro per event manager elencano tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro (istruzione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • l'azienda

Le informazioni sulle offerte di lavoro per event manager variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro e le abbiamo compilate per voi*:

 

Titoli di lavoro diversi:

  • Responsabile eventi
  • Coordinatore dell'evento
  • Coordinatore dell'evento
  • Organizzatore di eventi
  • Organizzatore/i di eventi
  • Direttore dell'evento
  • Direttore dell'evento
  • Responsabile di progetto per gli eventi
  • Responsabile MICE (Riunioni, incentivi, conferenze, eventi)
  • Responsabile marketing eventi
  • Specialista di eventi
  • Specialista in eventi
  • Manager di conferenze e congressi
  • Produttore di eventi
  • Produttore di eventi
  • Responsabile eventi aziendali
  • Responsabile eventi aziendali
  • Wedding planner
  • Amministratore dell'evento
  • Responsabile dell'esperienza del marchio
  • Responsabile del catering / Coordinatore del catering per eventi
  • Responsabile delle operazioni dell'evento

 

Distribuzione dei compiti individuali per le mansioni di event manager:

Pianificazione e organizzazione di eventi: Include l'intera concezione e pianificazione degli eventi, come la scelta dei temi, dei luoghi, degli orari, del programma e del budget. Questo compito è di solito l'area centrale di un event manager.

circa il 40% del tempo

Comunicazione e coordinamento con i fornitori di servizi e i partner: gli event manager spesso collaborano con diversi partner, come i fornitori di catering, di servizi tecnici o le sedi degli eventi, e coordinano i loro compiti.

circa il 30% del tempo

Gestione del budget e dei costi: la responsabilità di rispettare il budget e di calcolare i costi e le spese è uno dei compiti principali di un event manager.

circa il 15% del tempo

Marketing e pubblicità: molti event manager sono anche responsabili della promozione degli eventi, compresi compiti come i social media, la pubblicità e la progettazione di inviti.

circa il 10% del tempo

Follow-up e valutazione: un evento è spesso seguito da un lavoro di follow-up, come l'analisi dell'evento, la raccolta di feedback e la compilazione di rapporti.

circa il 5% del tempo

Requisiti citati negli annunci di lavoro per "Manager di eventi"

Requisiti professionali
  • Istruzione di base completata
  • Formazione o studi di marketing completati
  • Formazione continua nella gestione di eventi o nella gestione di progetti
  • Diversi anni di esperienza professionale nella gestione di eventi
Competenze per "Offerte di lavoro per manager di eventi"
  • Esperienza nella pianificazione di eventi
  • Esperienza con diversi tipi di eventi
  • Capacità di gestione dei progetti
  • Familiarità con il software per eventi
  • Gestione sicura dei comuni programmi di Office
Caratteristiche personali
  • Talento organizzativo
  • Capacità di comunicazione e multilinguismo
  • Capacità di lavorare in gruppo e di leadership
  • Creatività
  • Capacità di negoziazione
  • Flessibilità
Altri lavori di event manager Attenzione ai dettagli - un buon event manager presta attenzione a ogni dettaglio per garantire che tutto fili liscio.

Qui troverete anche link interessanti sul tema degli annunci di lavoro e della ricerca di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto nelle professioni di event manager.

Scuole con formazione per manager di eventi