Con un certificato di supervisione, potrete, nell'ambito della vostra precedente attività professionaleAssumere compiti di supervisione.È inoltre possibilelavoratore autonomofare.
Potete offrire supervisione individuale, di gruppo e di squadra, nonché supervisione di casi e progetti e supervisione nella formazione e nell'insegnamento. In questi diversi contesti, potete lavorare per migliorare le competenze personali, sociali o professionali o i processi di apprendimento degli individui, influenzare positivamente l'interazione di gruppi e team, ecc.
Formazione in ambito psicologico e terapeuticoin parte assumono la forma di tirocini con supervisione. Se avete una qualifica di supervisore riconosciuta dalla vostra associazione professionale, potete lavorare nella formazione di giovani colleghi professionisti; con il riconoscimento dell'Associazione Svizzera per il Counselling SGfB, ad esempio, nella formazione dei counsellor SGfB. Gesellschaft für Beratung SGfB, ad esempio nella formazione dei counsellor SGfB.
Sulla crescenteMercato dei servizi di consulenzaPer i supervisori autonomi, è consigliabile ottenere una qualifica riconosciuta dall'ente di vigilanza.bso- La fase successiva è laDiploma federalecome supervisore/allenatore (HFP).
Potete anche sfruttare l'occasione perSpecializzazionea un settore o a un campo professionale specifico: con le vostre conoscenze specialistiche e la vostra precedente esperienza professionale, che portate con voi in aggiunta alla vostra qualifica di supervisione, potreste essere in grado di aprire un vostro segmento di mercato nel mondo dei servizi di consulenza.