Quali sono gli svantaggi del programma di formazione per fiduciari?
I fiduciari con attestato professionale federale sono in grado di consigliare i loro clienti in materia di contabilità, amministrazione del personale, questioni fiscali e legali e di assisterli, ad esempio, nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione dell'IVA o nel recupero crediti. Sono inoltre responsabili della contabilità e della revisione di aziende private e pubbliche. Analizzano i documenti dei clienti per ottimizzare la loro situazione contabile e finanziaria.
Gli svantaggi più importanti del programma di formazione dei fiduciari sono
- Poiché il programma di formazione per fiduciari si svolge di solito nell'arco di cinque semestri, parallelamente al lavoro, richiede molto tempo e limita il vostro tempo libero.
- Per lavorare nel settore fiduciario sono necessarie capacità analitiche, buone capacità di gestione aziendale e una buona conoscenza della contabilità, oltre a conoscenze specialistiche. Occorre inoltre essere orientati al servizio e avere un forte senso di responsabilità. Tutte queste competenze non possono essere acquisite solo attraverso un programma di formazione fiduciaria.
- L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- I moduli non possono essere completati singolarmente, ma devono essere completati in modo interdisciplinare in un momento specifico. La pressione d'esame agli esami federali annuali è elevata, ma viene preparata in modo specifico durante il programma di formazione fiduciaria. Può essere difficile se si soffre di nervosismo da esame. Tuttavia, sono previste simulazioni d'esame e verifiche dell'apprendimento in anticipo.
-
In qualità di amministratore fiduciario, dovete essere flessibili. Quando si preparano i bilanci annuali o le dichiarazioni dei redditi, a volte bisogna aspettarsi di fare gli straordinari. I liberi professionisti sono spesso in viaggio per incontrare i clienti in loco.
Dopo la formazione di fiduciario, troverete lavoro nei dipartimenti di contabilità di tutti i settori dell'economia, ad esempio nelle banche, nelle società fiduciarie, nell'industria o nella pubblica amministrazione.
Fornitore di un programma di formazione per amministratori fiduciari