Video corso: quali sono i principali svantaggi?

In un corso video, imparerete a montare produzioni video. Per conto di giornalisti, redattori o registi, creerete contributi video pronti per la trasmissione a partire da materiale audio e immagini fornito.

Il videocorso può presentare i seguenti svantaggi:

  1. La qualifica non è riconosciuta né a livello federale né a livello nazionale. Il certificato della scuola per il videocorso fornisce solo informazioni sugli argomenti trattati e conferma la partecipazione. Inoltre, di solito non è riconosciuto da associazioni o industrie, a meno che non sia esplicitamente indicato.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. È necessario assicurarsi che gli argomenti trattati corrispondano agli obiettivi professionali.
  3. Non tutti sono adatti a lavorare nella produzione video. Oltre a un buon senso della vista e dei colori, sono necessarie anche un'affinità con gli argomenti informatici e la resistenza allo stress. Non tutte queste competenze possono essere apprese in un corso video.
  4. I montatori video lavorano su turni di mattina e sera, compresi i fine settimana e i giorni festivi. Il lavoro si svolge spesso in ambienti climatizzati e bui e richiede un'elevata capacità visiva e uditiva.
  5. Il rapido ritmo dei cambiamenti tecnologici richiede una formazione continua, anche dopo il videocorso. È necessario un alto grado di iniziativa personale per familiarizzare con le nuove tecnologie e opzioni di progettazione.

 

Dopo aver completato il corso di video, i montatori video vengono assunti da società di produzione cinematografica, video e televisiva come personale fisso o freelance.

Fornitore di un videocorso