Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione per make-up artist?

Dopo un approfondito programma di formazione per make-up artist, sarete in grado di offrire tutti i tipi di trucco in modo professionale. Avrete imparato diverse tecniche di make-up per enfatizzare i punti forti di una persona e nascondere i piccoli difetti. Potrete truccare i clienti per la vita di tutti i giorni, ma anche per occasioni speciali come matrimoni, sfilate di moda, serate di gala, servizi fotografici o riprese cinematografiche.

I principali svantaggi di un programma di formazione per make-up artist sono

  1. La qualifica di make-up artist non è sempre riconosciuta a livello federale; può anche essere un certificato o una conferma del corso. L'Associazione professionale svizzera per la consulenza sul colore, lo stile e l'immagine FSFM può fornire indicazioni. È consigliabile confrontare i vari corsi offerti o verificare se l'Esame professionale è stato completato.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che sia di supporto ai vostri obiettivi professionali. Esistono regolamenti chiari per i certificati associativi o gli esami professionali.
  3. Un lavoro come truccatore richiede socievolezza e capacità di comunicazione, oltre alla disponibilità a lavorare con orari irregolari. Richiede inoltre abilità manuali, creatività e sensibilità per le forme e i colori. Non tutte queste competenze sono disponibili e non tutte possono essere acquisite con una formazione da make-up artist.
  4. I costi di formazione, che vanno da 3.000 a 14.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, sono sovvenzionati dal governo federale solo se viene superato l'Esame professionale. Per esercitare la professione in modo indipendente sono necessari diversi elementi.
  5. Il programma di formazione per make-up artist può permettervi di fare il passo verso il lavoro autonomo. Tuttavia, il successo arriva solo con l'esperienza e un buon feedback. Oltre alla consulenza e all'assistenza ai clienti, anche i compiti amministrativi, la pianificazione degli appuntamenti, la determinazione dei costi e il marketing fanno parte del lavoro dei make-up artist con Attestato professionale federale.

 

I make-up artist lavorano nei saloni di cosmetica e di bellezza, per riviste, film, televisione e teatro, in sfilate di moda e fiere o in grandi magazzini, saloni di parrucchieri e profumerie.

Fornitore di un programma di formazione per make-up artist