Quali sono le strade aperte dopo l'apprendistato?

 

Le opzioni dopo l'apprendistato sono molte: continuare a lavorare nell'azienda in cui si è svolto l'apprendistato o cercare un nuovo lavoro, completare una formazione ulteriore (secondo apprendistato, Maturità professionale, formazione professionale superiore), frequentare un corso di lingua o fare volontariato, prestare servizio militare o civile o diventare un lavoratore autonomo. Una pianificazione tempestiva e un chiarimento delle opzioni vi aiuteranno a trovare la strada giusta.

Dopo aver completato un programma di formazione professionale di base (tirocinio), i laureati si trovano di fronte a molte opzioni. L'ingresso nel mondo del lavoro è solo una delle tante opzioni. Anche la formazione continua, i corsi di lingua o altre esperienze possono essere un'utile aggiunta al vostro percorso personale e professionale. Questo articolo offre una panoramica delle opzioni più comuni e vuole essere un aiuto per orientarsi.

La maggior parte dei laureati lavora inizialmente nella professione che ha appreso al termine dell'apprendistato. Spesso è possibile continuare a lavorare presso l'azienda formatrice. Vale la pena di chiarire fin da subito se e in quale forma sia possibile un'ulteriore occupazione, ad esempio come posizione permanente o come parte di un incarico temporaneo.

Se cercate un lavoro in un'altra azienda, potete utilizzare diversi canali. Tra questi, i tradizionali annunci di lavoro sui portali o sui giornali, le candidature spontanee, le agenzie di reclutamento o i contatti personali. Anche in questo caso, una pianificazione tempestiva è un vantaggio.

Non sempre è possibile entrare direttamente nel mercato del lavoro. Se dopo l'apprendistato non si trova un lavoro adeguato, la disoccupazione deve essere segnalata al centro regionale per l'impiego (RAV) competente. Lì, le persone interessate riceveranno un sostegno nella ricerca di un lavoro.

Un'altra opzione è il lavoro autonomo. Questo può avvenire, ad esempio, rilevando un'azienda di famiglia o creando una propria società. Tuttavia, questo passo richiede un'attenta pianificazione e una valutazione realistica delle proprie risorse.

La formazione continua apre nuove prospettive e migliora le opportunità di carriera a lungo termine. Esistono diverse forme di formazione continua:

  • Secondo apprendistatoServe ad ampliare le competenze professionali. A determinate condizioni, la durata dell'apprendistato può essere ridotta.
  • Maturità professionale dopo l'apprendistato (BM2)Integra la formazione professionale con l'istruzione generale e permette agli studenti di studiare presso una Scuola universitaria professionale o, con una passerella, presso un'università.
  • Formazione professionale superioreCon un esame professionale o un Esame professionale superiore è possibile approfondire le conoscenze specialistiche o conseguire una specializzazione.
  • Formazione continuaQuesti includono corsi con certificato, diploma o attestato di associazione della scuola.

Un soggiorno linguistico all'estero o un tirocinio di volontariato dopo l'apprendistato offrono un'esperienza preziosa. Nuove lingue, culture diverse e ambienti di lavoro internazionali promuovono le competenze interculturali e lo sviluppo personale. Allo stesso tempo, è possibile approfondire le conoscenze specialistiche e acquisire una prima esperienza di lavoro internazionale.

Dopo aver completato la formazione professionale di base (tirocinio), ci sono diverse opportunità di prestare servizio militare o civile. Per chi è interessato, questo può anche portare a una carriera a lungo termine all'interno dell'Esercito svizzero.

Il completamento di un apprendistato non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Che si tratti di un inizio di carriera diretto, di un'ulteriore formazione, di un soggiorno all'estero o di un altro percorso, è importante prendere una decisione consapevole che si adatti ai propri obiettivi e interessi. Un'informazione e una pianificazione tempestive aiutano a trovare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Nel link troverete offerte semplici e dirette di varie scuole che abbiamo attualmente online. Tramite il modulo di richiesta potete contattare direttamente le scuole interessate, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.

Fornitore di baccalaureato professionale

Fornitore di viaggi di studio

Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostrochat, nelConsulenza educativao anchevia e-mailsono lieti di essere al vostro fianco!

Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!

Autore:

Ladina Gianom

Ladina Gianom, Consulenza educativa, Content-Team Modula AG

Pubblicazione:

7.1.2026

Avete trovato un errore?-Allora contattate. Approfondiremo la questione tra poco.