Corsi Zoom: scuole, informazioni, domande e risposte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un ente di formazione adatto per un corso Zoom o per una formazione o un aggiornamento corrispondente su questo tema?

Qui è possibile trovare in modo semplice e veloce diverse offerte per il coaching Zoom e la formazione Zoom:

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corsi Zoom: condurre webinar professionali grazie alla giusta formazione

I webinar non sono mai stati così attuali come in questo periodo. Per alcuni questa forma di corso fa già parte della vita quotidiana nell'era di Internet, mentre altri devono affrontare per la prima volta la sfida di insegnare ai partecipanti a seminari e corsi in questo formato. I docenti devono ora progettare corsi Zoom, gli istruttori sportivi ispirano i loro appassionati di sport con la formazione Zoom e gli allenatori aziendali sono passati al coaching Zoom.

Le videoconferenze consentono di risparmiare tempo e denaro e alcune aziende, coach, consulenti e docenti sono già molto esperti nel presentare contenuti a un pubblico vasto e persino internazionale, praticamente senza perdite di tempo. Tuttavia, è sempre più frequente che gli strumenti di videoconferenza vengano utilizzati senza la dovuta considerazione. Alcuni docenti cadono nella trappola di pensare di poter semplicemente utilizzare in un webinar una presentazione già creata per l'insegnamento faccia a faccia. Una conoscenza solo superficiale dello strumento Zoom porta a complicazioni tecniche o a confusione da parte di tutti. Questi sono i motivi principali per cui webinar, video coaching e formazione online non raggiungono l'obiettivo desiderato. Senza il necessario know-how, risultano noiosi, invadenti o semplicemente irrilevanti.

Un webinar condotto in modo professionale ispira e affascina tutti i partecipanti e li tiene incollati allo schermo. L'atmosfera è rilassata e positiva e i partecipanti dimenticano di essere seduti da soli davanti allo schermo di casa.

Una cosa è certa: quando si tratta di formazione o di consulenza e coaching attraverso lo schermo, i responsabili devono tenere conto di aspetti completamente diversi e nuovi. Solo così un corso di formazione video o una conferenza possono avere successo.

Dovete insegnare, allenare o fornire consulenza online e avete bisogno di un supporto per familiarizzare con lo strumento di comunicazione Zoom? Allora vi consigliamo di seguire un corso di formazione Zoom. Conoscete i vantaggi di questa nuova tecnologia e imparate a progettare una presentazione interessante per la formazione Zoom. Imparate le regole del coaching Zoom, dalla preparazione all'uso effettivo della tecnologia, fino alla registrazione e alla post-elaborazione, affinché i vostri webinar siano un successo.

Ulteriori informazioni sui corsi Zoom sono disponibili su Ausbildung-Weiterbildung.ch, il più grande portale svizzero dedicato alla formazione. Contattate gli enti di formazione direttamente online e ordinate documenti informativi gratuiti e non vincolanti.

Domande e risposte

  • Formatori, formatori professionali, insegnanti, docenti, allievi o studenti che desiderano familiarizzare con lo strumento o che non sono ancora sicuri del suo utilizzo.
  • Persone generalmente interessate che desiderano conoscere Zoom
  • Persone che già lavorano con Zoom e che desiderano proseguire la loro formazione professionale
  • Persone che cercano idee, ispirazione o esempi di utilizzo dello strumento, ad esempio in lezioni online o ibride.
  • Le aziende e i loro dipendenti e manager, in modo che anche le riunioni virtuali possano essere tenute in modo efficiente

Per partecipare a una riunione Zoom, è necessario un invito con un link di accesso corrispondente o l'ID della riunione e il codice di identificazione. L'invito viene inviato dall'host, ossia dalla persona che ha pianificato la riunione. È comune partecipare tramite l'app Zoom con o senza registrazione. Tuttavia, è anche possibile partecipare a una riunione Zoom tramite il browser web o per telefono.

Indipendentemente dal fatto che si offra o si conduca un webinar autonomamente tramite Zoom o, ad esempio, si partecipi a un corso di formazione Zoom nel ruolo di partecipante, è sempre necessario un corso di formazione Zoom:

  • una connessione internet buona e stabile
  • un computer o un altro dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet
  • l'invito Zoom con il link di accesso o i dati di login corrispondenti con l'ID della riunione e il codice di identificazione
  • per l'ospitante/organizzatore: un account Zoom per la creazione di una riunione

La formazione Zoom non solo insegna le funzioni di base dello strumento, ma fornisce anche numerosi suggerimenti e trucchi su come lo strumento può essere utilizzato e applicato in diverse situazioni.

Domande, problemi o situazioni individuali possono essere affrontati in uno scambio personale con il docente o con gli altri partecipanti e messi in pratica direttamente utilizzando lo strumento.

Il termine inglese "zoom" descrive in realtà un processo attraverso il quale un oggetto viene avvicinato o allontanato dall'osservatore.

Dalla pandemia di coronavirus del 2020, tuttavia, il termine "Zoom" è sulla bocca di tutti anche in un altro contesto: In particolare, come applicazione per software di videoconferenza.

Le aziende e i privati utilizzano questo strumento per incontrarsi virtualmente tramite audio e/o video e comunicare online tramite chat. Anche numerose scuole e università si affidano a questo strumento per lezioni online e webinar.

Zoom è una società di software statunitense fondata nel 2011 e da allora in costante crescita. La pandemia di Covid-19 ha portato a un'ulteriore crescita significativa da circa 10 milioni di utenti mensili a oltre 200 milioni di utenti al mese. I difetti di protezione dei dati e di sicurezza hanno inizialmente suscitato molte critiche, ma sono stati corretti con i relativi aggiornamenti del software. Allo stesso tempo, sono state aggiunte ulteriori funzioni alla versione gratuita.

Con l'invito alla riunione Zoom precedentemente inviato dall'host e i dati di accesso tramite link o ID riunione e codice di identificazione, è possibile unirsi alla sessione virtuale corrispondente in qualsiasi momento. A condizione che la riunione sia già iniziata, cioè si stia svolgendo e non sia ancora terminata.

Per impostare una riunione Zoom è necessario un account Zoom. A tal fine, è necessario registrarsi sul sito web di Zoom con i relativi dati personali. Le riunioni, i corsi e gli incontri possono essere pianificati, preparati, programmati, modificati, elencati ed eliminati nell'account utente. L'invito richiesto per una riunione Zoom, con il relativo link di accesso o l'ID della riunione e il codice di identificazione, può anche essere copiato negli appunti e quindi inviato ai partecipanti, ad esempio via e-mail. Anche le riunioni registrate vengono salvate ed elencate nell'account utente.

Zoom è particolarmente apprezzato per la sua semplice interfaccia utente e per la buona qualità del suono e delle immagini. L'utilizzo di questo strumento comporta due aspetti da considerare: Da un lato c'è il cosiddetto host, cioè l'organizzatore, che pianifica la riunione tramite il suo account Zoom, e dall'altro i partecipanti, o spettatori, che prendono parte a questa riunione virtuale.

A seconda della versione, sono disponibili diverse funzioni. Ecco una selezione:

  • Durata: la versione gratuita di Zoom limita le chiamate di gruppo a 40 minuti. Le chiamate individuali sono illimitate.
  • Numero di partecipanti: nella versione gratuita è possibile ospitare fino a 100 partecipanti.
  • Funzione chat: i messaggi possono essere inviati a tutti o direttamente ai singoli partecipanti a una riunione utilizzando la funzione chat.
  • Condividere lo schermo: La condivisione dello schermo consente di condividere la propria schermata. Tutti i partecipanti possono vedere la vostra schermata.
  • Sessioni di interruzione: con questa funzione è possibile creare sale di gruppo virtuali. Ad esempio, in un corso Zoom con un totale di 10 partecipanti, è possibile definire cinque sessioni separate con due persone ciascuna. L'assegnazione delle persone ai gruppi separati viene effettuata dall'host e può avvenire automaticamente o manualmente.
  • Reazioni: I partecipanti alla riunione hanno la possibilità di esprimersi utilizzando emoji, come "pollice in su" o "mano alzata".
  • Registrazioni: Se necessario, le riunioni Zoom possono essere registrate. Si prega di informare esplicitamente i partecipanti in anticipo e di spiegare a cosa serviranno le registrazioni. Le registrazioni di immagini e suoni non autorizzate possono essere perseguite e punite.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Riggenbachstrasse 8
4600 Olten
Lernwerkstatt
(5.6) Eccellente 200 200 Valutazioni (100% )
+ Un know-how compatto per le vostre lezioni virtuali e gli eventi faccia a faccia
+ Strumenti, suggerimenti e trucchi presentati in modo vivace e interattivo
+ Massimo 16 partecipanti

Preparatevi al futuro digitale e virtuale dell'istruzione. In due ore, riceverete una competenza metodologica compatta su 34 diversi argomenti relativi all'insegnamento e al coaching digitale e virtuale.

I webinar dal vivo di Lernwerkstatt sono più di un semplice webinar tradizionale. Si partecipa in diretta attraverso il sistema di videoconferenza Zoom. Grazie a un massimo di 16 partecipanti, il responsabile del webinar può rispondere bene alle domande individuali.

34 argomenti, ad esempio:
- Formazione a distanza con Zoom
- Progettare webinar di successo
- 10 strumenti da conoscere
- PowerPoint può fare di più!
- Coaching online: 10 suggerimenti e trucchi da conoscere
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Pass webinar trasferibili per aziende e privati / 50 % di sconto per le aziende delle regioni montane
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Baden, Basel, Bern, Biel, Brugg, Buchs/SG, Burgdorf, Bülach, Chur, Luzern, Nottwil, Olten, Pfäffikon/SZ, Sargans, Schaffhausen, Solothurn, Spiez, St. Gallen, Sursee, Thun, Uster, Weinfelden, Winterthur, Zug, Zürich Flughafen, Zürich HB, Zürich Oerlikon, Zürich West
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bildungsberatung
eduQua
Hybrid-Unterricht
Karriere-Chancen
Online-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori