Terapisti di MTC: Come si svolge la loro vita lavorativa quotidiana?
I naturopati della MTC possono avere un proprio studio, far parte di un gruppo o lavorare in cliniche, centri di riabilitazione o hotel termali. Sostengono le persone nell'attivazione e nel rafforzamento dei poteri di autoregolazione e autoguarigione dell'organismo.
All'inizio del trattamento, si effettua un colloquio anamnestico dettagliato e si esamina il paziente con i metodi diagnostici della MTC: diagnosi del polso, diagnosi della lingua e osservazione. Oltre ai disturbi e ai sintomi della malattia, vengono discusse anche le abitudini di sonno, alimentari e lavorative o le questioni relative all'ambiente di relazione. La valutazione porta a una diagnosi, che viene utilizzata per determinare i metodi di trattamento appropriati. Il terapeuta della MTC può utilizzare l'agopuntura, il massaggio tui na o la coppettazione per sciogliere i blocchi energetici e riattivare il flusso energetico. I trattamenti a base di erbe stimolano i poteri di autoregolazione e autoguarigione dall'interno e dall'esterno. Inoltre, un cambiamento nella dieta e nello stile di vita può favorire la guarigione o l'attenuazione dei sintomi a lungo termine.
Buono a sapersi:
Dal 2015, in Svizzera esiste una qualifica riconosciuta a livello federale per la medicina alternativa. Il titolo di "Naturopata con diploma federale in Medicina Tradizionale Cinese" può essere ottenuto superando questo esame (esame professionale superiore).