Terapisti di MTC: Come si svolge la loro vita lavorativa quotidiana?
Attività
I naturopati della MTC trattano le persone secondo gli insegnamenti e con i mezzi e i metodi della medicina tradizionale cinese, sostenendole così anche nell'attivazione dei loro poteri di autoguarigione.
All'inizio del trattamento, il medico conduce un colloquio anamnestico dettagliato ed esamina il paziente con i metodi diagnostici della MTC: diagnosi del polso, diagnosi della lingua e osservazione. Oltre ai disturbi e ai sintomi della malattia, vengono discusse anche le abitudini di sonno, alimentari e lavorative o le domande sull'ambiente di relazione. La valutazione porta a una diagnosi, che viene utilizzata per determinare i metodi di trattamento appropriati. Il terapeuta della MTC può utilizzare l'agopuntura, il massaggio tui na o la coppettazione per sciogliere i blocchi energetici e riattivare il flusso di energia. I trattamenti a base di erbe stimolano i poteri di autoregolazione e autoguarigione dall'interno e dall'esterno. Inoltre, un cambiamento nella dieta e nello stile di vita può favorire la guarigione o l'attenuazione dei sintomi a lungo termine.
Oltre al lavoro di cura, ci sono una serie di compiti amministrativi e pratici, come la manutenzione dei locali dello studio, il marketing e l'acquisizione di clienti, la documentazione dei trattamenti, la contabilità, ecc. Una parte considerevole del tempo lavorativo può essere dedicata alla ricerca di appuntamenti, all'emissione di certificati di assicurazione sanitaria, alla risposta alle e-mail, ecc. Quando si lavora come dipendenti, alcuni di questi compiti vengono eliminati. È qui che lo scambio in team interdisciplinari diventa più importante.
Opportunità di lavoro
Dal 2015, in Svizzera esiste una qualifica federale in medicina alternativa: superando l'Esame professionale superiore, si può ottenere il titolo di "naturopata con diploma federale" nelle specializzazioni di MTC, TEN (Naturopatia Tradizionale Europea), medicina ayurvedica o omeopatia.
I naturopati della MTC possono gestire un proprio studio, far parte di un gruppo o lavorare in cliniche, centri di riabilitazione o hotel termali. Per gestire il proprio studio, tuttavia, hanno bisogno di una licenza di esercizio nella maggior parte dei cantoni svizzeri e per la licenza cantonale di esercizio nella maggior parte dei cantoni hanno bisogno di un diploma federale di naturopata.
» per saperne di più…