Corso di laurea in Biotecnologie: Panoramica delle offerte e dei fornitori
Corso di laurea in biotecnologia presso una SUP: specialisti in scienze della vita
Domande e risposte
Corso di laurea in Biotecnologie: quanto dura il corso di laurea in Biotecnologie SUP?
Il corso di laurea in Biotecnologie SUP comprende almeno 180 ECTS, necessari per ottenere il titolo. Il tempo necessario per conseguire questo risultato è di secondaria importanza; di solito il limite massimo è il doppio del periodo di studio standard. Si prega di informarsi direttamente presso la Scuola universitaria professionale di riferimento.
Il periodo di studio standard per il corso di laurea in Biotecnologie è di sei semestri per gli studenti a tempo pieno e di otto-dieci semestri per gli studenti a tempo parziale. Ciò significa che se studiate a tempo pieno, dovrete ottenere da 28 a 32 crediti ECTS per completare il programma in tre anni, il che corrisponde a un carico di lavoro di circa 30 lezioni settimanali e circa un'ora di preparazione e revisione per lezione. Un corso di laurea in biotecnologie può quindi richiedere tempi diversi.
Per informazioni dettagliate, vi consigliamo di contattare direttamente il fornitore - con pochi clic e senza alcun impegno utilizzando il modulo di contatto. In alternativa, potete utilizzare il pulsante "Fai una domanda" per mettervi in contatto direttamente con la persona di riferimento.
Esiste un corso di laurea in ingegneria dei bioprocessi?
Attualmente non esiste un corso di laurea in ingegneria dei bioprocessi puro. Tuttavia, esistono moduli all'interno di un corso di laurea che si concentrano su "Sviluppo di bioprocessi e bioingegneria". Qui gli studenti apprendono i più importanti metodi di lavoro dell'ingegneria di processo e le operazioni di base dell'industria di processo. Conoscono la caratterizzazione di sistemi grossolanamente dispersi, i processi di separazione meccanica e di sminuzzamento, la combinazione meccanica dei materiali e i fondamenti dei processi di trasferimento di calore e di massa e sono in grado di applicare o trasferire correttamente queste conoscenze nella scelta, nella valutazione e nella progettazione di apparecchiature, impianti e processi di ingegneria di processo nel settore delle biotecnologie. Il corso comprende anche uno stage in ingegneria dei bioprocessi.
Mercato del lavoro delle biotecnologie: dove si può lavorare come biotecnologo SUP?
Secondo la Borsa del lavoro delle biotecnologie, è possibile lavorare come biotecnologo SUP nelle seguenti sedi:
- nella biotecnologia
- nel settore farmaceutico
- nell'industria alimentare
- nei settori chimico, cosmetico e ambientale
Si occupano di una varietà di compiti e progetti nei settori dell'ingegneria, della costruzione di impianti, della gestione di prodotti e progetti, della pianificazione e del coordinamento della produzione, della fermentazione, della biologia molecolare e cellulare, della gestione della qualità, della protezione ambientale, della ricerca e dello sviluppo. Le prospettive sul mercato del lavoro sono buone. Le opportunità di impiego in questo settore sono molto buone e varie.
Esiste un programma di formazione a distanza in biotecnologie?
No, attualmente non esiste un programma di formazione a distanza di biotecnologia pura. Questo perché è difficile imparare tutti i contenuti del corso a casa.
Quali sono le specializzazioni disponibili nel Master in Biotecnologie SUP?
Il programma di Master in Biotecnologie SUP offre le seguenti specializzazioni:
- Biotecnologia farmaceutica
- Bioscienze applicate
- Tecnologie molecolari
Biotecnologo SUP - Quali sono le mansioni?
Un biotecnologo SUP svolge solitamente le seguenti attività.
- utilizzare microrganismi, colture cellulari ed enzimi presenti in natura o geneticamente modificati per produrre prodotti come l'insulina o il lievito per la panificazione
- sviluppare e produrre una varietà di ingredienti attivi e prodotti farmaceutici
- valutare i vari processi produttivi fino alla formulazione del farmaco
- trasferire passo dopo passo le conoscenze acquisite in laboratorio alle esigenze della produzione industriale
- sono responsabili dell'autorizzazione e della gestione della qualità nella produzione
- sviluppare e ottimizzare i processi biotecnologici con microrganismi, cellule animali e umane e trasferirli dal laboratorio agli impianti di produzione industriale
- padroneggiare e utilizzare le fasi di processo della "lavorazione a valle", con cui i prodotti grezzi ottenuti con le biotecnologie vengono trasformati in una forma commerciabile
- Bioanalisi, biosicurezza, ricerca e sviluppo
- svolgere importanti funzioni di collegamento tra la direzione e il personale tecnico e di produzione
Quali sono i requisiti personali per il corso di laurea in Biotecnologie?
I seguenti requisiti personali sono necessari per il programma di laurea in Biotecnologie:
- Capacità analitico-concettuali
- Metodo di lavoro preciso
- Capacità di sviluppare, implementare e controllare progetti
- Interesse per i processi fisici
- La gioia della ricerca
Prospettive di lavoro nel settore delle biotecnologie: Dove posso lavorare dopo aver completato un corso di laurea in Biotecnologie SUP?
Dopo aver conseguito una laurea in biotecnologie, avrete un'ampia gamma di interessanti opportunità di carriera, ad esempio nell'industria cosmetica e negli istituti di ricerca, negli ospedali e nell'industria farmaceutica, nei laboratori bioanalitici, nelle società di ingegneria, nelle agenzie ambientali, nelle società di consulenza, di servizi e di pianificazione, presso i produttori di apparecchiature e i fornitori di attrezzature diagnostiche e di laboratorio, nonché presso le autorità di controllo e di regolamentazione. Le prospettive di lavoro nel settore delle biotecnologie sono quindi molto varie.
Quali materie comprende un corso di laurea in biotecnologie presso una Scuola universitaria professionale?
Il programma di laurea in biotecnologie di una Scuola universitaria professionale comprende le seguenti materie:
- Biologia
- Microbiologia
- Chimica
- Matematica
- Informatica
- Fisica Tecnologia e Comunicazione
- Biochimica
- Chimica analitica
- Bioanalisi
- Farmacologia e tossicologia
- Tecnologia di coltura cellulare
- Biologia cellulare
- Tecnologia dei bioprocessi, di misurazione e di automazione
- Tecnologia molecolare, cellulare, dei bioprocessi e ambientale
- Tecnologia di coltura cellulare
- Tecnologia farmaceutica
Studiare Biotecnologie: quali requisiti devo soddisfare per studiare Biotecnologie presso una SUP?
Per il corso di laurea in Biotecnologie SUP è richiesta la maturità; nel caso di diplomi stranieri, le Scuole universitarie forniranno informazioni sulle possibilità di ammissione.
Se si è in possesso di un titolo di apprendistato in biotecnologie con AFC, ad esempio in una professione medica, tecnica, farmaceutica, biologica o chimica, in genere si viene ammessi direttamente al corso di laurea.
Nel caso di un'altra AFC, è richiesto almeno un anno di esperienza lavorativa nel campo delle biotecnologie.
In caso di domande, potete contattare direttamente il fornitore, in modo semplice e veloce, con pochi clic, utilizzando il nostro modulo di contatto. In alternativa, potete utilizzare il pulsante "Fai una domanda" per parlare direttamente con la persona di riferimento.
Durante i miei studi in Biotecnologie SUP posso anche fare degli stage?
Durante il corso di laurea in Biotecnologie SUP, si svolgeranno numerosi tirocini per ricevere una formazione pratica completa. Si svolgerà un tirocinio nelle seguenti specializzazioni: Microbiologia; Chimica; Fisica; Informatica; Tecnologia di misurazione e automazione; Ingegneria dei bioprocessi; Tecnologia dei bioprocessi; Purificazione delle proteine; Biochimica; Chimica analitica, Tecnologia delle colture cellulari; Biologia molecolare; Biologia cellulare; Informatica dei bioprocessi; Pianificazione di progetti; Tecnologia dei bioprocessi; Biotecnologia, Tecnologia farmaceutica.
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Immediatamente alla formazione giusta
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
