Autotest: il corso "Responsabile di progetto elettrico installazione e sicurezza (BP)" è adatto a me?

Un responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con certificato federale ispeziona un'installazione elettrica in un edificio.

In questo autotest imparerete tutto quello che c'è da sapere sulla formazione e sul perfezionamento per diventare responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza, in modo che alla fine del test sappiate se questo corso è adatto a voi e se siete sulla strada giusta per ottenere l'attestato federale.

È inoltre possibile usufruire di ulteriori informazioni, adattate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Nota: l'esame e il titolo erano denominati "Electrical project manager with federal certificate" e "Electrical safety consultant with federal certificate"; queste denominazioni sono state cancellate nel 2017.

Inizio

Qual è il lavoro quotidiano di un project manager elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale? Come sono le mansioni di un project manager elettrico?

I project manager elettrici per l'installazione e la sicurezza lavorano in aziende di installazione e progettazione elettrica; a seconda delle dimensioni dell'azienda, assumono non solo compiti specialistici ma anche gestionali. Tuttavia, possono anche lavorare in modo indipendente. In questo caso, possono annoverare tra i loro clienti tutti gli operatori e gli utenti di impianti elettrici.
I project manager elettrici per l'installazione e la sicurezza sono responsabili dei progetti di installazione elettrica - dalla pianificazione, cioè la progettazione e il coordinamento del progetto, fino all'installazione e al successivo supporto e monitoraggio. Eseguono inoltre vari controlli sugli impianti elettrici e consigliano i clienti sulle questioni relative alla sicurezza. Sono autorizzati a eseguire ispezioni in conformità con l'ordinanza sugli impianti a bassa tensione (NIV) e possono eseguire misurazioni elettrotecniche.

Sotto la supervisione di un manager esperto, i project manager elettrici per l'installazione e la sicurezza si occupano in modo indipendente di progetti di installazione elettrica per piccole costruzioni o conversioni. Tuttavia, sono coinvolti anche in progetti di installazione più grandi, come negli ospedali o negli alberghi.

Determinano le installazioni elettriche, le reti, i circuiti e i sistemi di fusibili ottimali, tenendo conto dei desideri del cliente e dell'architetto. A tal fine, calcolano i costi e preparano i preventivi. Durante la realizzazione del progetto, visitano regolarmente il cantiere, supervisionano i lavori di installazione ed eseguono ispezioni finali, controlli a campione e ispezioni di accettazione.

Eseguono inoltre controlli (periodici) sugli impianti elettrici esistenti in bassa tensione, per verificare se gli impianti sono ancora conformi alle norme vigenti e, se necessario, definiscono misure di ottimizzazione. Forniscono consulenza ai clienti a questo proposito.

Infine, anche la cura dei contatti con i clienti e gli altri gruppi di interesse fa parte dei compiti quotidiani degli specialisti nella gestione di progetti elettrici per l'installazione e la sicurezza.

Domanda 1:

Le attività descritte in Electrical project manager jobs corrispondono alle vostre aspettative? Vi piacerebbe lavorare come project manager elettrico nel settore dell'installazione e della sicurezza?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale (BP) per diventare responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I destinatari dei corsi di preparazione e dell'esame professionale per diventare responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza sono

  • Professionisti dell'industria elettrica che desiderano assumere in futuro compiti di maggiore responsabilità e che desiderano creare una buona base per i successivi passi di carriera con l'attestato federale
  • Elettricisti che desiderano approfondire le proprie competenze (ad es. ottenere l'autorizzazione al collaudo) e posizionarsi in modo vantaggioso sul mercato del lavoro con l'attestato federale
  • Persone tecnicamente interessate che possiedono un veicolo elettrico e che desiderano approfondire la loro formazione tecnica e certificare di conseguenza le conoscenze appena acquisite

Gli specialisti nella gestione di progetti elettrici per l'installazione e la sicurezza devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità analitico-concettuali
  • Comprensione tecnica
  • Pensiero e azione in rete
  • Artigianato
  • Responsabile
  • Orientamento al servizio e al cliente
  • Conoscenza dell'ingegneria strutturale

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione per project manager elettrici e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale di responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale (BP):

Saranno ammessi all'esame professionale di Electrical Project Manager Installation and Safety i candidati che soddisfano le seguenti condizioni:

  • In possesso di un attestato federale di capacità di elettricista EFZ o di progettista elettrico EFZ o di una qualifica equivalente e di un'esperienza professionale di almeno due anni nel campo della progettazione o della realizzazione di impianti secondo il NIV sotto la supervisione di un esperto in Svizzera.

Oppure

  • Un attestato federale di capacità come elettricista installatore EFZ o una qualifica equivalente e almeno quattro anni di esperienza professionale nella progettazione o nell'installazione di impianti secondo il NIV sotto la supervisione di esperti in Svizzera.

Oppure

  • Un altro EFZ in una professione svizzera comparabile nel settore elettrico e un'esperienza pratica corrispondente di almeno quattro anni nel campo della progettazione o della realizzazione di impianti secondo il NIV sotto la supervisione di un esperto in Svizzera.

Oppure

  • In possesso di un decreto ESTI che riconosca l'equivalenza della formazione elettrotecnica estera con quella di elettricista EFZ e di un'esperienza professionale di almeno due anni in Svizzera nel campo della progettazione o della realizzazione di impianti secondo il NIV sotto la supervisione di un esperto

E

  • Possono essere presentati i certificati dei moduli richiesti* o i certificati di equivalenza

E

  • Il completamento di un tirocinio e il rapporto di formazione del tirocinio sono disponibili

*Di seguito sono elencati i moduli che devono essere completati per l'ammissione all'esame finale (BP). (I singoli moduli vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni, vale a dire che è possibile sostenere l'esame finale entro questi cinque anni):

  • Modulo 1: Nozioni tecniche di base
  • Modulo 2: Gestione del progetto I
  • Modulo 3: Pianificazione ed elaborazione tecnica I
  • Modulo 4: Installazione e controllo di sicurezza
  • Modulo 5: Leadership, comunicazione e gestione del personale

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: il numero di anni di esperienza professionale deve essere disponibile al momento dell'iscrizione all'esame o dell'inizio dello stesso. In alcune scuole è quindi possibile iniziare il corso di preparazione all'esame professionale per Responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza anche se non si possiedono (ancora) i requisiti. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari entro la data prevista.

Inoltre: molte scuole offrono corsi preliminari di matematica o di altre materie elettriche. In questo modo avrete l'opportunità di rinfrescare le vostre conoscenze in questo campo. Potete trovare offerte e scuole adatte qui:
Matematica,Elettricista

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel redigere i contenuti del corso di preparazione all'esame professionale di "Electrical project manager in installation and safety", le scuole si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore BP. L'ente organizzatore è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale e dei requisiti degli specialisti in gestione di progetti elettrici di installazione e sicurezza. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate, ovvero che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro - un fattore di successo per gli esami federali di professione.

I contenuti didattici vengono insegnati in moduli, che a loro volta contengono i cosiddetti "campi di apprendimento". Questi coprono i seguenti argomenti:

Modulo 1: Nozioni tecniche di base

  • Apprendimento delle basi del campo, dell'elettrotecnica e della matematica: Matematica, fondamenti di elettrotecnica, teoria della corrente continua, campo elettrico, magnetismo, corrente alternata monofase.
  • Ingegneria dei sistemi elettrici (scienza dei materiali):Struttura della rete, materiale di installazione passivo e attivo
  • Apprendimento delle regole del campo e della tecnologia:Piramide legale, standard di installazione a bassa tensione (NIN), pericoli dell'elettricità
  • Campo di apprendimento della documentazione tecnica (schemi e progettazione)Simboli elettrotecnici, tipi di schemi, controlli illuminotecnici convenzionali, pianificazione dell'installazione

Modulo 2: Gestione del progetto I

  • Campo di apprendimento del calcolo:compresi gli obiettivi del progetto con i clienti e il personale, il calcolo dei prezzi, l'acquisto di materiali e componenti, la preparazione dei preventivi, il controllo dei prezzi, la preparazione e il controllo delle dimensioni, la valutazione e il monitoraggio delle prestazioni in eccesso o in difetto, la presentazione dei preventivi.
  • Controllo del campo di apprendimento:Controllo dei piani di progetto e di revisione, monitoraggio degli standard di qualità, accettazione e controllo di sistemi e impianti elettrici, interpretazione dei contratti di lavoro, ecc.
  • Apprendimento della gestione del cantiere:tra cui la fornitura di materiali, la programmazione e la pianificazione delle risorse umane, la garanzia e l'ottimizzazione dei processi e dei flussi di lavoro, la comunicazione con i clienti.

Modulo 3: Pianificazione ed elaborazione tecnica I

  • Campo di apprendimento Regolamenti e standard:Ad esempio, la legge sull'elettricità (EIeG), l'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (NEV), l'ordinanza sulle correnti forti (Stv), l'ordinanza sugli impianti a bassa tensione (NIV), la sicurezza sul lavoro, i sistemi di protezione contro i fulmini.
  • Campo di apprendimento Basi tecnologicheElettrotecnica, illuminotecnica, illuminazione di emergenza e di sicurezza, automazione degli edifici, impianti fotovoltaici, ecc.
  • Pianificazione del progetto, realizzazione e apprendimento dei serviziCompresi schemi, diagrammi di circuito, piani di apparecchiatura, ordine di pianificazione, dimensionamento e selezione dei conduttori, aggiornamento dei piani di revisione.

Modulo 4: Installazione e controllo di sicurezza

  • Apprendimento del controllo dell'installazione sul campo:tra cui l'ispezione visiva, la misurazione a terra, l'interpretazione dei valori misurati, il collaudo del dispositivo
  • Campo di apprendimento della documentazione di controllo:compresa la preparazione e la revisione della documentazione di controllo, dei protocolli di misura e di prova
  • Campo di apprendimento della sicurezza sul lavoro e delle sostanze pericolose:comprese le regole fondamentali per la gestione dell'elettricità, delle sostanze pericolose, della tutela della salute e dell'ambiente.

Modulo 5: Leadership, comunicazione e gestione del personale

  • Apprendimento di leadership sul campo, comunicazione, gestione del personale:Questo campo di apprendimento corrisponde al modulo 2 "Specialista in gestione delle PMI (FUF)" dell'Associazione svizzera di gestione aziendale (BFG Schweiz).Quitroverete tutte le informazioni sul Modulo 2.

Stage:

Parte del materiale del corso per Electrical Project Manager Installation and Safety è anche uno stage, grazie al quale i partecipanti al corso familiarizzano con i processi e la necessità delle verifiche elettriche finali, di accettazione e periodiche nella vita quotidiana. (Nelle risposte troverete un link utile per la ricerca di stage adatti).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi indicati per un corso di preparazione all'esame professionale per responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza variano notevolmente in alcuni casi. Questo perché sono le scuole stesse a stabilire i costi.

Tuttavia, la tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale. È vincolante per tutti i candidati.

Per il programma di formazione per manager di progetti elettrici, della durata di due o quattro semestri, i costi da sostenere sono i seguenti:

  • Costi del corso:tra 15.900 e 19.400 franchi. Grazie al finanziamento soggetto da parte della Confederazione, dopo l'esame riceverete circa il 50% di rimborso da parte della Confederazione (indipendentemente dal risultato).* Inoltre, i membri di suissetec beneficiano di una riduzione di 900 franchi. Questo importo viene automaticamente rimborsato da suisstec agli aventi diritto.
  • Tassa per gli esami del modulo:CHF 1.690. I costi degli esami di modulo sono determinati dal fornitore che li organizza e li svolge.
  • Tasse d'esame:CHF 1405.-. Viene pagato dal candidato non appena riceve la conferma di ammissione.
  • Tassa per il diploma federale e l'iscrizione nel registro delle qualifiche professionali della SEFRIdi norma 50.- CHF
  • Costi aggiuntivi:Spesso si devono prevedere costi aggiuntivi per corsi preliminari, materiale didattico, documenti di formazione ed esami di simulazione, ad esempio. Contattate direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso, del modulo e dell'esame.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 17.305 - CHF 20.805 per le spese del corso e dell'esame (più la tassa d'esame del modulo)?

Durata dello studio, numero di lezioni, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per Project Manager di impianti elettrici e sicurezza dura da 2 a 4 semestri e viene completato su base part-time. Inoltre, il corso ha una struttura modulare, il che significa che una serie di competenze sono già testate nei moduli. L'esame finale intermodulare si concentra quindi sull'integrazione pratica delle varie sottocompetenze.
  • Il programma di formazione per Project Manager di impianti elettrici e sicurezza comprende circa 746-789 lezioni. Di solito si svolgono due sere a settimana o un pomeriggio e una sera a settimana, a volte anche il sabato. Nota bene: le date e gli orari dei corsi sono redatti autonomamente dalla scuola. Possono quindi esserci differenze da un fornitore all'altro.
  • Il corso viene offerto ed erogato utilizzando diversi modelli didattici. Di solito si può scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Nelle risposte troverete un link a un sito web in cui sono spiegati i diversi metodi di insegnamento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se avete completato con successo tutti e cinque i moduli e siete in possesso dei necessari certificati di modulo, oltre a soddisfare i requisiti di formazione ed esperienza professionale pregressa, potete sostenere l'esame finale (BP).

L'esame professionale per responsabili di progetti elettrici per l'installazione e la sicurezza si svolge annualmente, a condizione che almeno dieci candidati soddisfino i requisiti di ammissione secondo il bando di gara per l'esame. In caso contrario, il BP si svolge ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui desiderano essere esaminati. È possibile scegliere tra le tre lingue ufficiali: Tedesco, Francese e Italiano.

I candidati vengono informati almeno 50 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale ha una durata complessiva di sette ore e comprende tre parti, strutturate come segue:

1) Gestione del progetto

1.1) Progetto (scritto/AVOR*, 120 min.)

In questa parte dell'esame, ai candidati viene assegnato un compito nell'area dell'installazione. Creano progetti dettagliati sulla base delle informazioni fornite.

1.2) Presentazione e discussione tecnica (orale, 80 min.)

In questa parte dell'esame, i candidati presentano i loro progetti dettagliati a una commissione di esperti.

2) Lavoro su casi (norme e sicurezza) (AVOR, 60 min., scritto/pratico/orale, 80 min.)

I candidati ricevono un caso su cui devono lavorare o che devono preparare per il successivo colloquio d'esame entro 60 minuti.

3) Compito di misurazione/elettrotecnica (scritto, pratico, orale, 80 min.)

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono uno o più compiti di misurazione. Devono presentare e interpretare i risultati della misurazione.

*AVOR = preparazione al lavoro per il colloquio d'esame

 

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un certificato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Electrical Project Manager Installation and Safety with Federal Certificate" o "Electrical Project Manager Installation and Safety with Federal Certificate".

  • In francese: "Élektricienne cheffe de projet en installation et sécurité avec brevet fédéral / Électricien chef de projet en installation et sécurité avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Elettricista capo progetto in installazione e sicurezza con attestato professionale federale".
  • In inglese: "Licensed Project Manager for Electrical Installation and Safety, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto. Si tratta solo di una traduzione consigliata)

In alcune scuole è possibile ottenere la qualifica di ingegnere elettrico qualificato HF in soli due semestri dopo aver conseguito l'attestato federale per responsabili di progetto elettrico. Per saperne di più sul corso HF in ingegneria elettricaqui.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di poter superare l'esame professionale per diventare un responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale?