Quali sono i principali svantaggi di un programma di parent coaching?

Dopo il corso di formazione in parent coaching, vi concentrerete sulle competenze genitoriali e sulla cooperazione multisistemica. L'obiettivo della genitorialità è la salute mentale e la stabilità di bambini e adulti. Sosterrete i genitori e gli assistenti nel dare forma all'educazione e all'istruzione dei loro figli in modo stimolante e responsabile e nel superare le crisi.

I principali svantaggi del training di coaching per genitori sono

  1. Il completamento di un corso di formazione sul parent coaching con un certificato non è una qualifica federale. Di solito si tratta di una specializzazione che segue una formazione da specialista in educazione, coaching, lavoro sociale, salute o un'altra formazione precedente in psicologia individuale. Per saperne di più sul programma, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate. Un'alternativa potrebbe essere un modulo CAS presso le Scuole universitarie.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, di solito esistono regolamenti per i diplomi delle associazioni. Chiedete ai fornitori di corsi di formazione per genitori se e quali associazioni riconoscono i loro diplomi o cos'altro è richiesto per il riconoscimento delle associazioni. Il diploma AAI SGIPA, ad esempio, è riconosciuto dall'Associazione Svizzera di Psicologia Individuale. È riconosciuto anche dalla SGfB (Associazione Svizzera per il Counselling).
  3. Chi vuole lavorare nel coaching per genitori deve avere un alto livello di resistenza, tolleranza alle frustrazioni e resilienza. Oltre al pensiero analitico e strutturato, sono richieste anche apertura, empatia, capacità di riflessione e orientamento agli obiettivi. Non tutti hanno queste qualità personali.
  4. I genitori si trovano a dover affrontare genitori single, famiglie disomogenee, divorzi, scuola, attività fisica, mezzi di comunicazione, ecc. Tutto ciò pone i caregiver di fronte a compiti che non sempre possono affrontare da soli. Quindi il compito non è sempre facile.
  5. I costi di formazione, che vanno da 4.000 a 20.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, non sono sovvenzionati dal governo federale e in genere non sono coperti dal datore di lavoro. La natura part-time del programma comporta spesso un doppio onere, ma difficilmente una perdita di stipendio.

 

I diplomati di un programma di formazione in coaching per genitori di solito lavorano come liberi professionisti. Forniscono i loro servizi, ad esempio sotto forma di corsi, coaching e consulenza individuale.

Fornitore di un programma di formazione per genitori