Specialista in comunicazione alberghiera (EFZ) (Regione Ostschweiz):
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Domande e risposte
Cosa fa uno specialista della comunicazione alberghiera?
Gli specialisti della comunicazione alberghiera AFC lavorano alla reception, il front desk. Qui accolgono gli ospiti e si occupano di loro per tutta la durata del soggiorno. Li informano sui vari servizi dell'hotel, conoscono i menu e consigliano i vini, sono in grado di travasare, versare e servire il vino. Uno specialista della comunicazione alberghiera AFC si occupa della prenotazione degli ospiti e delle misure di comunicazione e marketing. Si occupa inoltre di compiti amministrativi e della gestione dei dati dei clienti e dei dipendenti nel back office, di gestire la corrispondenza e di comunicare con gli ospiti in tedesco e in inglese.
Quanto tempo ci vuole per formarsi come specialista della comunicazione alberghiera?
L'apprendistato per diventare specialista in comunicazione alberghiera AFC dura tre anni.
Quali altri programmi di formazione può intraprendere uno specialista della comunicazione alberghiera AFC?
Gli specialisti della comunicazione alberghiera hanno molte opportunità di formazione continua. Ad esempio, uno specialista in comunicazione alberghiera AFC può diventare un manager di ristorante certificato, uno chef de réception certificato, un responsabile delle pulizie dell'hotel certificato o un manager di facility management certificato SSS o un hôtelier-restaurateur certificato SSS / hôtelieière-restauratrice certificato SSS. È anche possibile completare un apprendistato ridotto, ad esempio come specialista della ristorazione AFC, specialista alberghiero AFC o cuoco AFC. Con la Maturità professionale è possibile conseguire anche una laurea in Management dell'ospitalità internazionale.
Quali materie vengono insegnate nell'apprendistato di specialista in comunicazione alberghiera?
Durante la formazione di base come specialista in comunicazione alberghiera AFC, gli apprendisti acquisiscono ampie competenze per fornire un'assistenza e una consulenza completa agli ospiti e ai partner (progettazione della comunicazione, controllo e garanzia del lavoro e della pianificazione giornaliera, assegnazione e vendita di servizi e prodotti operativi, produzione di prodotti, assistenza agli ospiti, conduzione di conversazioni in una seconda lingua nazionale e in inglese), per progettare e organizzare misure di marketing e cooperazioni (pianificazione e progettazione di offerte operative e di cooperazione, progettazione di semplici mezzi di comunicazione e media, creazione di strumenti per le indagini sulla soddisfazione degli ospiti), organizzare e realizzare processi di lavoro amministrativi (ottenere dati e cifre per l'amministrazione, gestire la corrispondenza, tenere una semplice contabilità, assistere l'entrata e l'uscita del personale e gestire i dossier del personale, tenere le statistiche aziendali, garantire l'organizzazione strutturale e procedurale, redigere testi nella seconda lingua nazionale e in inglese ed elaborare la corrispondenza con ospiti e partner in queste lingue), nonché garantire la sostenibilità e gli standard di qualità (gestione sostenibile del magazzino, ricezione delle merci, garanzia di mantenimento del valore operativo, garanzia di sostenibilità di tutti i reparti, attuazione di standard e valori operativi).
Quanti giorni alla settimana frequenta la scuola per diventare specialista in comunicazione alberghiera?
A seconda dell'anno di formazione, gli aspiranti specialisti in comunicazione alberghiera AFC / e gli specialisti in comunicazione alberghiera AFC frequentano la scuola professionale uno o due giorni alla settimana. In alternativa, è possibile completare un corso di formazione di base basato sulla scuola, in cui la formazione scolastica si svolge nell'arco di tre semestri e le competenze pratiche vengono acquisite sotto forma di diversi stage nell'arco di altri tre semestri.
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