Mi chiamo Nico Fortino. Ho 17 anni. Attualmente sto completando il mio apprendistato come informatico AFC nello sviluppo di applicazioni presso WISS.
Ho optato per ilInformatico AFCHo deciso di fare un apprendistato specializzato nello sviluppo di applicazioni perché mi sono interessata alla tecnologia fin da piccola. Lavorare con i computer è sempre stato un hobby per me, che ora vorrei trasformare in una carriera.

Ho preso in considerazione diverse scuole per il programma di formazione per informatici dell'AFC. La scuola WISS era l'opzione migliore per me, perché il colloquio con il tutor del corso mi ha lasciato l'impressione più competente. La scuola mi è piaciuta molto.
Ciò che mi piace di più del corso di laurea in informatica AFC, specializzato nello sviluppo di applicazioni, è la collaborazione con gli altri studenti. Ho trovato ottimi colleghi al WISS, con i quali mi incontro e socializzo molto anche nella vita privata. Per me l'interazione sociale al WISS è perfetta. Mi piace anche il supporto costante dei docenti, che si può chiedere.

La difficoltà per me è quella di portare avanti e completare diversi progetti insieme. Spesso siamo coinvolti in più progetti per diversi moduli. È difficile investire lo stesso tempo di apprendimento in tutti e non farsi sopraffare. I moduli e le materie semplici dell'apprendistato per informatici AFC sono ovviamente più rilassati e tolgono un po' di pressione.

Il mio primo obiettivo è completare il mio apprendistato come informatico AFC, specializzato nello sviluppo di applicazioni. Prima di tutto, voglio fare un lavoro pratico e guadagnare un po' di soldi. Dopo il militare, vorrei orientarmi nel mercato e potrei immaginare un ulteriore sviluppo nella direzione dell'ingegneria front-end, per essere in grado di creare grafica e bei siti web.

Un apprendistato come AFC specializzato nello sviluppo di applicazioni è una buona formazione di base e offre molte opportunità di sviluppo successivo. Con l'Attestato federale di capacità con specializzazione nello sviluppo di applicazioni, esiste una buona selezione di professioni per le quali è possibile continuare la propria formazione. Tra queste, ad esempio, le qualifiche federali di sviluppatore di applicazioni ICT, tecnico di sistemi e reti ICT, specialista IT aziendale o mediamatico.

Sì, il mio apprendistato come informatico AFC specializzato nello sviluppo di applicazioni ha già aumentato la mia soddisfazione. Ho imparato molto. Ho potuto programmare siti web o creare io stesso diversi programmi.
Durante l'apprendistato per informatici AFC avevamo un modulo in cui dovevamo creare un video su un determinato argomento. Ho poi deciso di animare il video. Grazie a mia madre, ho potuto comprare una tavoletta da disegno. Ho disegnato il video fotogramma per fotogramma su questa tavoletta e ne ho creato un bel video.

Consiglierei un apprendistato come informatico AFC specializzato nello sviluppo di applicazioni a chiunque sia interessato all'informatica. Chiunque sia entusiasta dell'HTML o dei linguaggi di programmazione, ad esempio. Ma anche a chi cerca una buona formazione di base nel campo della digitalizzazione.
Un momento fondamentale durante l'apprendistato di informatico AFC specializzato nello sviluppo di applicazioni è stato scoprire l'abilità dell'animazione e del disegno digitale. Inoltre, l'apprendimento di tutti i linguaggi di programmazione come HTML, CSS, Java/Java Script/Java Frameworks o PHP, che possono essere sempre utilizzati se si lavora nel settore informatico. Anche progetti come la programmazione di siti web per se stessi sono un'ottima cosa.

La parte che preferisco dell'apprendistato AFC come informatico specializzato nello sviluppo di applicazioni sono le presentazioni. Ci viene assegnato un compito e una tabella di marcia. In questo lavoro di gruppo, si ha libertà di pianificazione, contenuto e realizzazione.

Andiamo sempre d'accordo tra di noi. Certo, a volte ci sono delle differenze durante l'apprendistato da informatico AFC. Ma alla fine tutto fila sempre liscio. Anche nell'apprendistato per informatici AFC formiamo dei "gruppi". Con una classe piccola, non c'è tanto rumore e confusione. Con 11 persone è molto più piacevole lavorare in modo più mirato. Le attrezzature nelle aule e i PC sono molto buoni e sempre puliti nel programma di apprendistato informatico AFC. Tutto è moderno. Ci sono dei requisiti per i computer portatili, che acquistiamo e portiamo noi stessi. Siamo liberi di scegliere la marca e con il tempo impariamo a conoscere bene il nostro portatile.

Sceglierei sicuramente di nuovo l'apprendistato AFC IT. È stata una buona decisione. Ho conosciuto molte persone interessanti e ho ottenuto molti risultati personali.
Sto ancora cercando uno stage nell'ambito del mio apprendistato come informatico AFC dopo l'estate. Sono sicuro che troverò qualcosa di adatto e fantastico. Lì potrò applicare le conoscenze specialistiche apprese durante i due anni di scuola a tempo pieno in azienda e metterle in pratica. Non vedo l'ora di inserirmi nell'ambiente informatico e di imparare ancora di più dai miei colleghi e nel mio lavoro quotidiano.



Fornitore di programmi di formazione "Computer scientist AFC / Computer scientist AFC".