Specialista della comunicazione: formazione, aggiornamento, panoramica delle scuole, autotest

Ein Kommunikationsfachmann unterstützt seine Arbeitskollegin bei anstehenden Aufgaben.
ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Specialista della comunicazione (BP): il nuovo nome dei precedenti pianificatori della comunicazione.

 
Specialisti della comunicazione: ricercati professionisti a tutto tondo in tutti gli aspetti della comunicazione di marketing

In qualità di specialista in comunicazione con attestato federale, pianificherete, coordinerete e controllerete le misure pubblicitarie e di comunicazione per diversi progetti. A tal fine, lavorerete a stretto contatto con le persone, gli uffici e i reparti responsabili della progettazione, della realizzazione, della produzione, dei media e delle ricerche di mercato. I diplomati dell'esame professionale sono impiegati in agenzie di media e pubblicità, aziende pubblicitarie, editori di media o in piccole e grandi aziende.

Il programma di formazione continua per l'attestato federale si rivolge a coloro che già lavorano nel campo della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del direct marketing e che ora desiderano progredire in questo campo, nonché a coloro che sono nuovi nel settore della comunicazione, del marketing e delle vendite. I corsi preparatori possono essere completati a tempo parziale e preparano in modo specifico all'esame professionale. Con l'attestato federale, avete a disposizione una serie di ulteriori opzioni di formazione.

Per saperne di più su requisiti, contenuti, costi e durata dell'esame professionale, consultate le nostre informazioni, consigli e test.

Autotest "Specialista in comunicazione con attestato federale": Questo corso è quello giusto per me?

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista della comunicazione: un profilo professionale con qualità a tutto tondo

La digitalizzazione ha creato nuovi canali di comunicazione che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare. Ogni giorno ci troviamo di fronte a una tale quantità di informazioni che non riusciamo a percepirle, assorbirle ed elaborarle tutte. La comunicazione mirata è quindi più che mai necessaria per collocare i messaggi in modo appropriato. In questo caso è necessario tenere conto di molti fattori, per cui è necessario disporre di professionisti della comunicazione a tutto tondo.

Gli specialisti della comunicazione sono persone a tutto tondo. Lo specialista della comunicazione (ex pianificatore della comunicazione) ha una solida e ampia conoscenza di base della comunicazione di marketing. Lavora a stretto contatto con il management della comunicazione e della pubblicità e con i consulenti e li supporta. È responsabile della pianificazione e del coordinamento delle rispettive fasi di marketing e comunicazione per i vari progetti. Lo specialista in comunicazione funge da importante punto di riferimento per i reparti interni ed esterni e per gli specialisti dei reparti di realizzazione e produzione, creazione, design, media o ricerca di mercato. Oltre alla preparazione di ordini e offerte, gli specialisti della comunicazione lavorano anche nei settori della sponsorizzazione e della gestione degli eventi. Ad esempio, organizzano e gestiscono vari eventi.

Tuttavia, essi possiedono anche conoscenze tecniche del prodotto, come le singole fasi di produzione, le tecniche di produzione e di fabbricazione. Ai fini di una comunicazione mirata e di una realizzazione efficace dei progetti, sono rilevanti anche gli aspetti di diritto della pubblicità, nonché i programmi e il monitoraggio dei costi, che rientrano anch'essi nelle competenze di uno specialista della comunicazione.

Siete interessati alla comunicazione di marketing e desiderate gestire e realizzare con successo diversi progetti? Avete una vasta gamma di interessi e siete alla ricerca di un corso che vi fornisca solide conoscenze teoriche e pratiche nei settori del marketing, della comunicazione e della pubblicità?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch, la grande piattaforma svizzera per la formazione, potete trovare in modo semplice e veloce le offerte più adatte di scuole competenti. Approfittate della documentazione completa sui corsi, che potete ordinare online gratuitamente e senza impegno utilizzando il modulo di richiesta. Se desiderate una consulenza personale, potete anche fissare una consulenza con la scuola in questione. Se avete già deciso un'offerta, potete anche assicurarvi subito uno degli ambiti posti di formazione.

Domande e risposte

Il programma di perfezionamento per specialisti della comunicazione è un corso molto apprezzato e completo. Qui imparerete tutto quello che c'è da sapere su comunicazione, marketing e vendite:

  • Comunicazione integrata, comunicazione: strumenti, concetto, creazione
  • Realizzazione / Produzione
  • Media
  • Pubblicità, diritto della pubblicità, industria della pubblicità
  • Marketing, vendite e distribuzione
  • Ricerca di mercato
  • Amministrazione aziendale
  • Economia nazionale

Per l'ammissione al corso di Specialista della comunicazione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base di 3 anni nel settore commerciale, delle arti grafiche o del commercio al dettaglio.

o

  • Completamento di una scuola secondaria commerciale, di una scuola secondaria specializzata di 3 anni, di una maturità liceale, di un Esame professionale superiore, di un'università o di una Scuola universitaria professionale nel settore commerciale.

o

  • Attestato professionale federale di specialista in PR, marketing, vendite o marketing dialogico

e

  • 2 anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico

o

  • un altro Attestato federale di capacità, un diploma o un titolo di studio di una scuola tecnica o di una università

e

  • 3 anni di esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico

Possono essere ammesse anche persone con almeno tre anni di esperienza professionale nei settori delle pubbliche relazioni, della comunicazione, del marketing, della pubblicità, delle vendite o del marketing diretto, nonché un AFC, un diploma di un Esame professionale superiore, di una Scuola specializzata superiore o di una Scuola universitaria.

I diplomati del corso di Specialista della comunicazione (APF) sono in grado di

  • Sviluppare strategie e concetti di comunicazione o essere coinvolti nel loro sviluppo.
  • prendersi cura o aiutare a prendersi cura dei clienti o dei committenti
  • Produrre e realizzare misure di comunicazione o marketing
  • Pianificare e realizzare strumenti di comunicazione appropriati o essere coinvolti in modo significativo in essi.
  • Pianificare, organizzare e implementare gli incarichi per i media
  • Monitoraggio e controllo delle scadenze e del budget
  • Eseguire compiti amministrativi

Con un'ulteriore formazione come pianificatore della comunicazione (dal 2019 specialista della comunicazione con attestato professionale federale), i laureati hanno l'opportunità di lavorare in un'ampia varietà di aziende e organizzazioni più o meno grandi, nonché in agenzie di comunicazione, pubblicità e media, case editrici o aziende pubblicitarie.

Gli specialisti della comunicazione hanno le seguenti opportunità di ulteriore sviluppo:

  • Esame specialistico superiore per il diploma federale in gestione della comunicazione
  • Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
  • Con una maturità professionale: laurea in comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa o amministrazione aziendale con specializzazione in marketing.
  • Con esperienza professionale e manageriale qualificata (ammissione "sur dossier"): Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale EMBA Business Administration - Marketing Strategico, Marketing Management o Gestione della Comunicazione

I seguenti requisiti di ammissione si applicano all'Esame professionale per specialisti della comunicazione con attestato federale per quanto riguarda le qualifiche richieste e l'esperienza professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle vendite o del marketing diretto/dialogico:

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base di 3 anni nel settore commerciale, delle arti grafiche o del commercio al dettaglio.
  • o completamento di una scuola secondaria commerciale, di una scuola secondaria specializzata di 3 anni, di una maturità liceale, di un esame commerciale superiore, di una Scuola specializzata superiore o di una Scuola universitaria professionale nel settore commerciale.
  • o un attestato federale di specialista in PR, marketing, vendite o marketing dialogico
  • e 2 anni di esperienza professionale

o

  • un altro Attestato federale di capacità
  • o diploma
  • o diploma di Scuola universitaria professionale
  • o diploma di Scuole universitarie
  • e 3 anni di pratica professionale

Dal 2019, i diplomati del programma di formazione continua per specialisti della comunicazione ottengono il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista della comunicazione con attestato federale" o "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".

In francese: "Spécialiste en communication avec brevet fédéral".

In italiano: "Specialista della comunicazione con attestato professionale federale".

In inglese: "Executive in communications, Federal Diploma of Higher Education".

Le seguenti competenze professionali chiave vengono insegnate durante un programma di formazione per specialisti della comunicazione:

  • Assistenza ai clienti o ai committenti
  • (Co)sviluppare strategie e concetti di comunicazione
  • Realizzare e produrre la comunicazione di marketing
  • Pianificare e realizzare ulteriori strumenti di comunicazione
  • Realizzare applicazioni nei media digitali
  • Pianificare e implementare l'uso dei media
  • Svolgere compiti amministrativi (commerciali)
  • Svolgere compiti specifici (questioni legali, presentazioni, ricerche di mercato, ecc.).
  • Monitoraggio delle scadenze e dei costi

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista della comunicazione (BP)".

Quanto è conosciuta la qualifica di "Specialista della comunicazione (BP)"?
» Consapevolezza, immagine
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparo nei corsi di preparazione? Come posso utilizzare queste conoscenze a livello professionale?
» Capacità e competenze
Quali opportunità mi offre la formazione/laurea?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Quanto dura il programma di formazione "Specialista della comunicazione (BP)", come funziona e quanto costa?
» Durata della formazione e costi della formazione
Quali esperienze personali hanno avuto i partecipanti precedenti con il corso?
» Valutazione della formazione/esperienza
Appartengo al gruppo target, sono autorizzato, mi diplomerò?
» Autotest
Quali sono i vantaggi di questo programma di formazione?
» 10 Vantaggi di uno specialista della comunicazione (BP)
Profili professionali nei settori della comunicazione, del marketing e delle vendite. Guida con descrizioni dettagliate dei programmi di formazione e perfezionamento professionale.
» Compendio / Guida all'educazione al marketing
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Cosa è richiesto nei lavori di comunicazione con un esame professionale? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Qui potete trovare le scuole della vostra regione che offrono corsi di preparazione per specialisti della comunicazione:

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori