Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione in cosmetica?

Dopo un approfondito programma di formazione in cosmetica, sarete in grado di eseguire trattamenti di bellezza, cura del corpo e benessere. Potrete consigliare i clienti sui trattamenti.

I principali svantaggi di un programma di formazione in cosmetica sono

  1. Le qualifiche di formazione in cosmetica non sono sempre riconosciute a livello federale; possono anche essere un certificato o una conferma del corso. La SFK - Associazione Professionale Svizzera per la Cosmetica può fornire indicazioni in merito. È consigliabile confrontare i vari corsi offerti e verificare se l'Esame professionale è stato completato.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che supporti i vostri obiettivi professionali. Nel caso di certificati associativi o di esami professionali, esiste una chiara regolamentazione e quindi una garanzia di qualità.
  3. Un lavoro nel settore cosmetico richiede forti capacità interpersonali e di comunicazione, empatia e talento organizzativo, nonché uno stile di lavoro pulito e un senso dell'igiene. È inoltre necessario un orientamento al cliente e al servizio. Non tutte queste competenze sono presenti in ogni persona e non tutte possono essere acquisite attraverso un programma di formazione nel settore cosmetico.
  4. I costi da 5.000 a 9.000 franchi per una formazione cosmetica completa sono sovvenzionati dal governo federale solo se viene superato l'Esame professionale.
  5. La formazione in cosmetica può aprire la strada al lavoro autonomo. Tuttavia, il successo può essere raggiunto solo dopo un'adeguata esperienza e una buona risposta. Oltre alla consulenza e alla cura dei clienti, la gestione di un salone di bellezza comporta anche compiti amministrativi, di programmazione, di calcolo dei costi e di marketing. Per l'attività autonoma sono necessarie anche diverse attrezzature, che comportano elevati costi di investimento.

 

Le estetiste lavorano in un salone di bellezza, negli hotel benessere, sulle navi da crociera o come estetiste autonome.

Fornitore di un programma di formazione sui cosmetici