Corsi di marketing: quali sono i principali svantaggi?

Dopo aver frequentato i corsi di marketing, avrete le basi necessarie per entrare nel settore del marketing. Conoscerete le basi dell'economia e della gestione aziendale, del marketing, della comunicazione di marketing, delle vendite e della distribuzione. Questo vi consentirà di assumere compiti di marketing in modo indipendente e di sollevare il vostro manager di linea e il team.

Corsi di marketing: i principali svantaggi sono:

  1. La qualifica non è un attestato federale e non è sempre riconosciuta a livello nazionale. Le qualifiche possibili sono il certificato dell'associazione IAB Svizzera o un certificato personale SAQ o le qualifiche intermedie a livello di impiegato sono, ad esempio, il diploma Edupool o il diploma VSK.
  2. Poiché le qualifiche a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, i requisiti di ammissione e i contenuti dei corsi possono variare da scuola a scuola. Quando si sceglie un fornitore di corsi di marketing, è importante assicurarsi che la formazione supporti al meglio gli obiettivi professionali desiderati e sia monitorata da associazioni o altre organizzazioni.
  3. Chi desidera lavorare nel marketing deve avere una mentalità orientata al marketing, un modo di lavorare meticoloso e un alto grado di indipendenza. Inoltre, sono richieste buone capacità di comunicazione scritta e orale e la conoscenza di lingue straniere. Non tutte le competenze possono essere acquisite nei corsi di marketing.
  4. Anche dopo aver completato un corso di marketing, l'apprendimento non si ferma: Chi vuole intraprendere una carriera qualificata nel marketing deve completare un programma di formazione per impiegati o l'Esame professionale per specialisti di marketing. L'attestato federale richiede due anni di esperienza professionale nel marketing.

 

 

I laureati lavorano generalmente come assistenti di marketing in varie aziende di diversi settori.

Fornitore di corsi di marketing