Quali sono i principali svantaggi della Passerella?
La Passerella Ergänzungsprüfung è il ponte verso l'università, il PF o l'Alta scuola pedagogica per chi ha conseguito la Maturità professionale o la Maturità specializzata. Comprende le materie matematica, tedesco, inglese o francese, scienze umane (storia, geografia) e scienze naturali (biologia, chimica, fisica) e dura solo un anno.
I principali svantaggi della passerella sono
- Il Passerelle Ergänzungsprüfung non è equivalente alla maturità liceale. All'estero, quindi, potrete accedere solo alle università che riconoscono questa combinazione di certificati. Se desiderate studiare all'estero, informatevi sui requisiti di ammissione; potreste dover recuperare la maturità liceale per adulti. Un numerus clausus può anche impedire l'accesso al corso di laurea desiderato.
- Le lezioni si svolgono nell'arco di due semestri, da due a cinque giorni/metà giornata. Se lavorate part-time, dovete avere un buon livello di conoscenze preliminari o una buona disciplina, capacità di apprendimento e auto-organizzazione. Tuttavia, questo periodo intensivo può anche mettere a dura prova la vostra vita privata.
- L'offerta di materie è ampia, con lingue, matematica, scienze naturali e umanistiche, e può risultare eccessiva per alcuni studenti. È necessario essere sempre pronti in tutte le materie.
- Il Passerelle comporta costi elevati, compresi tra 10.000 e 22.000 franchi. I costi non sono sovvenzionati in tutti i cantoni di residenza. Informatevi sulle sovvenzioni presso il dipartimento dell'istruzione del vostro cantone di residenza o direttamente presso i fornitori.
- La pressione d'esame per la Passerella Ergänzungsprüfung è elevata, poiché tutte le materie devono essere consegnate al punto giusto. Non tutte le scuole offrono esami interni, cioè esami che si svolgono nei propri locali e con i propri insegnanti. I fornitori stessi possono stabilire quali opere letterarie vengono esaminate nelle materie linguistiche e quali calcolatrici sono autorizzate per l'esame. Questo può ridurre la pressione dell'esame. Tuttavia, solo le scuole riconosciute dalla Commissione svizzera per la maturità (SMK) possono condurre esami esterni. Gli esami esterni sono condotti da esaminatori per conto della SMK o della SEFRI nelle sedi designate dalla SMK. Sono ammessi all'esame supplementare anche coloro che desiderano sostenere l'esame senza frequentare un corso di preparazione.
Il Passerelle Ergänzungsprüfung consente l'accesso a tutti i corsi di laurea triennale delle università svizzere (Uni, PF) e delle Alta scuola pedagogica. Un corso di laurea apre un'ampia gamma di opportunità di carriera, prospettive di promozione, sicurezza del lavoro e un migliore potenziale di guadagno.
Fornitore della Passerella