Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Cosa viene richiesto ai professionisti delle pubbliche relazioni?

Negli annunci di lavoro "PR per professionisti", i responsabili delle risorse umane di un'azienda definiscono tutti i requisiti richiesti a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, che di solito sono:

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro, come l'istruzione precedente, l'esperienza professionale, le competenze e le caratteristiche personali
  • Ulteriori informazioni sull'azienda - Cosa fa e offre il datore di lavoro?

Queste informazioni sul lavoro di PR per professionisti variano da datore di lavoro a datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su varie bacheche, le abbiamo esaminate e riassunte per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Specialista in PR, specialista in PR, specialista in PR
  • Responsabile PR
  • Responsabile delle comunicazioni
  • Specialista della comunicazione
  • Portavoce della stampa
  • Addetto ai media
  • Responsabile Affari Pubblici
  • Consulente di PR (spesso in agenzie)
  • Consulente per la comunicazione
  • Responsabile dei contenuti
  • Responsabile dei media sociali
  • Responsabile delle comunicazioni aziendali
  • Responsabile delle comunicazioni del marchio
  • Redattore PR
  • Redattore multimediale
  • Responsabile relazioni con gli influencer
  • Responsabile della comunità
  • Responsabile delle comunicazioni interne
  • Responsabile delle comunicazioni di crisi
  • Coordinatore dei media

 

Distribuzione dei compiti individuali nel lavoro di PR per i professionisti:

Sviluppo e pianificazione della strategia:

  • Sviluppo e implementazione di strategie e campagne di PR
  • Analisi del gruppo target
  • Pianificazione dei media
circa il 20% del tempo

Relazioni con i media:

  • Creazione e invio di comunicati stampa
  • Mantenere i contatti con i media
  • Rispondere alle richieste dei media
  • Organizzazione di conferenze stampa
circa il 25% del tempo

Creazione di contenuti:

  • Scrivere testi, articoli e post di blog
  • Creazione di materiale informativo come brochure, newsletter, ecc.
circa il 15% del tempo

Social media e comunicazione digitale:

  • Supporto per i canali dei social media
  • Pianificazione dei contenuti per le piattaforme digitali
  • Monitoraggio e valutazione delle campagne online
circa il 15% del tempo

Gestione degli eventi:

  • Pianificazione e realizzazione di eventi, fiere o lanci di prodotto
  • Coordinamento di fornitori di servizi e partner esterni
circa il 10% del tempo

Comunicazione interna:

  • Trasferimento di informazioni all'interno dell'azienda
  • Organizzazione di eventi interni e corsi di formazione
circa il 5% del tempo

Comunicazione di crisi:

  • Preparazione a potenziali crisi
  • Gestione e comunicazione durante una crisi
circa il 5% del tempo

Analisi e reportistica:

  • Valutazione delle campagne di PR
  • Preparazione di relazioni e presentazioni per la direzione aziendale
circa il 5% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un lavoro di pubbliche relazioni per professionisti

Requisiti professionali
  • Formazione scolastica di base completata
  • Formazione continua per diventare specialista in PR con attestato federale
  • Esperienza pratica nel settore delle pubbliche relazioni
Competenze per lavori di PR per professionisti
  • Conoscenza specifica del compito
  • Conoscenza dei media
  • Competenza testuale
  • Competenze informatiche
  • Ottime competenze linguistiche in tedesco e nelle lingue straniere necessarie
Caratteristiche personali
  • Capacità di comunicazione e competenza multiculturale
  • Creatività
  • Capacità organizzativa
  • Capacità di rete
  • Pensiero strategico
Altri lavori di PR per professionisti
  • Analisi dei media: comprensione e capacità di monitorare le tendenze dei media, analizzare la copertura e misurare il successo delle campagne di PR.
  • Pensiero strategico: capacità di definire obiettivi di PR a lungo termine e di sviluppare strategie efficaci per raggiungerli.
  • Competenze digitali: conoscenza dell'uso e della gestione di piattaforme di social media, blog e siti web.
  • Software e strumenti per le pubbliche relazioni: Esperienza con strumenti di monitoraggio dei media, database di contatti con i media e altre applicazioni specifiche del settore.
  • Gestione di progetti: capacità di monitorare e coordinare più progetti contemporaneamente.

Inoltre:Qui troverete link utili sul tema degli annunci e della ricerca di lavoro:

*Le informazioni presentate in questa sede provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto nei lavori di PR per i professionisti.

Scuole con formazione in relazioni pubbliche con posti di lavoro in PR per professionisti