Procedura di qualificazione, diploma e titolo
Durante il programma di formazione continua per diventare uno specialista legale qualificato HF, i progressi nell'apprendimento sono continuamente valutati sotto forma di esami semestrali e intermedi, nonché di lavori semestrali o di progetto valutati. Coloro che hanno completato con successo tutti i requisiti di qualificazione saranno ammessi al corso di laurea.procedura di qualificazione finaleautorizzato.
La responsabilità della procedura di qualificazione finale spetta alle università di scienze applicate, che stabiliscono le disposizioni e i dettagli in un regolamento del programma.
Le competenze professionali (elencate nella fase 4) sono verificate nella procedura di qualificazione. Essa consiste nella (preparazione di) una tesi di diploma orientata alla pratica e nella sua presentazione e discussione in seno alla commissione di specializzazione, nonché in un esame scritto. In dettaglio, le parti dell'esame sono le seguenti:
Tesi di diploma:I candidati scrivono una tesi di diploma orientata alla pratica in cui trattano un argomento della loro specifica area di specializzazione in legge. La tesi deve essere di utilità pratica e dimostrare un esame approfondito del campo di lavoro. Il tempo richiesto per la stesura della tesi è di almeno 100 ore.
Esame oraleI candidati presentano l'argomento della loro tesi di diploma (20 minuti) e poi conducono una discussione tecnica con gli esperti presenti (almeno 20 minuti).
Esame scritto sotto forma di casi di studioI candidati devono completare studi di casi pratici specifici. I compiti sono impostati in modo da coprire tutte le aree di competenza del profilo professionale (almeno 25 ore).
Diploma e titolo
Coloro che completano con successo il corso ricevono un diploma riconosciuto a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il seguente titolo protetto:
- Tedesco: Dipl. Rechtsfachfrau / Dipl. Rechtsfachmann HF
- Francese: Spécialiste en droit diplômée ES / Spécialiste en droit diplômé ES
- Italiano: Specialista legale dipl. SSS
Titolo consigliato in inglese (non protetto): Diploma federale avanzato di istruzione superiore in giurisprudenza
Fino al 2017, il titolo professionale per gli specialisti legali HF era "Rechtsassistentin HF/ Rechtsassistent HF". Chiunque abbia il titolo professionale di "assistente legale qualificato HF" o "assistente legale qualificato HF" può adottare il nuovo titolo (non verrà rilasciato un nuovo diploma). Questa formazione complementare è più completa di quella prevista per l'esame professionale di "Paralegale con attestato federale" introdotto nel 2022.