Autotest per specialisti legali HF: questo corso è adatto a me?

Siete interessati a proseguire la vostra formazione nel settore paralegale, più precisamente a diventare uno specialista legale HF? Utilizzate il nostro auto-test per scoprire se questo programma di formazione è adatto a voi.

Durante il test, riceverete numerosi consigli e informazioni sul contenuto del programma di perfezionamento professionale HF per specialisti legali (ex "Rechtsassistentin HF/ Rechtsassistent HF"), sui requisiti di ammissione, sui costi, sul corso di formazione, ecc.

Inizio

Specialista legale qualificato HF: Come si svolge il suo lavoro quotidiano?

Lo specialista legale qualificato HF lavora in posizioni di responsabilità nella pubblica amministrazione e nel settore privato. Possiede conoscenze ampie e orientate alla pratica in vari settori del diritto (civile, penale, commerciale, economico, costituzionale, amministrativo e procedurale). In qualità di impiegati qualificati, analizzano ed elaborano autonomamente semplici compiti legali: A seconda del luogo di lavoro, uno specialista legale HF fornisce consulenza interna ed esterna su questioni legali, redige e controlla contratti o atti, tratta casi di diritto penale e recupero crediti, compila documenti per i procedimenti giudiziari, ecc.

Uno specialista legale HF non può comparire in tribunale come rappresentante di una parte, ruolo riservato agli avvocati. Se la situazione giuridica di un caso si rivela giuridicamente più impegnativa, gli specialisti legali HF si rivolgono ad avvocati con formazione accademica.

I luoghi di lavoro e le attività tipiche sono

  • Amministrazioni pubbliche: Preparazione delle sentenze di primo grado, lavoro preliminare per le decisioni di opposizione e di appello, ecc.
  • Studi legali: Gestione di casi legali minori, ricerche legali, redazione di atti e domande di registro, ecc.
  • PMI: supporto al management per le questioni legali
  • Società fiduciarie: Redazione di contratti, ad esempio per la vendita di immobili e la pianificazione della successione aziendale.
  • Corpi di polizia, uffici dei magistrati inquirenti: Gestione di casi minori (ad es. infrazioni al codice della strada, reati in materia di stupefacenti)
  • Banche e compagnie di assicurazione: Lavorare nell'ufficio legale per alleviare e integrare il lavoro degli avvocati.

Fino al 2017, la formazione continua e la qualifica professionale per gli specialisti legali era "Rechtsassistentin HF/ Rechtsassistent HF". Si tratta di una formazione più completa rispetto a quella dei paralegali per l'esame professionale introdotta nel 2022.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista legale HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è adatto questo corso HF?

I corsi per diventare specialista legale qualificato HF sono rivolti a professionisti (principalmente commerciali, ma anche agenti di polizia e altre professioni) che

  • vogliono affrontare in modo approfondito le questioni giuridiche e formarsi per diventare uno specialista con competenze che possono essere utilizzate in vari modi nelle aziende o nella pubblica amministrazione.
  • che desiderano apprendere un metodo di lavoro legale e acquisire un'ampia conoscenza del diritto civile e processuale civile, del diritto penale e processuale penale, del diritto commerciale e aziendale, nonché del diritto costituzionale e amministrativo.
  • stanno cercando di ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore.

Questo lavoro nel settore paralegale richiede le seguenti qualità e competenze personali:

  • Elevato senso di responsabilità
  • Metodo di lavoro preciso
  • Gradita attività amministrativa
  • Ottime capacità di comunicazione (orale e scritta)

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione alla formazione continua come specialista legale qualificato HF

Il programma di formazione continua per diventare specialista legale qualificato HF è part-time. Sulla base del curriculum quadro, le scuole richiedono l'ammissione:

  • 50% di esperienza lavorativa durante il corso di studi, in cui si affrontano questioni legali e si applica quanto appreso nella pratica.
  • una qualifica di livello secondario superiore (o una qualifica equivalente). A seconda del tipo di qualifica secondaria superiore, il programma di formazione continua comprende un totale di 3600 o 5400 ore di apprendimento:

Ammissione con formazione precedente pertinente per la formazione abbreviata (3600 ore di apprendimento) con:

  • Qualifica di impiegato commerciale EFZ
  • qualsiasi altro EFZ più diploma di maturità professionale
  • diploma di maturità
  • Diploma di maturità specializzato
  • Completamento del livello secondario superiore (formazione professionale di base o formazione generale) e completamento di un'ulteriore formazione terziaria formale in ambito legale, commerciale o di gestione aziendale (ad esempio, paralegale con attestato federale, amministratore tecnico aziendale con attestato federale, economista aziendale con diploma federale, economista aziendale NDS HF) o ulteriore formazione come agente di polizia con attestato federale.

Ammissione senza una formazione precedente pertinente per una formazione più lunga (5400 ore di apprendimento) con:

  • EFZ non commerciali (senza diploma di maturità professionale)
  • Diploma di scuola secondaria specializzata

Le scuole o i direttori dei corsi decidono sull'ammissione con altre qualifiche e background (sur dossier).

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Materia, contenuti e competenze insegnate nel programma di formazione

I principi di base della formazione continua per diventare uno specialista legale qualificato HF sono definiti in un curriculum quadro. Le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi, per cui i programmi di studio differiscono nei dettagli. Tuttavia, tutti i programmi trasmettono le conoscenze e le competenze necessarie per le seguenti aree di attività:

  • Reperimento e preparazione delle informazioni
  • Analizzare e valutare situazioni giuridiche
  • Pianificazione, gestione e monitoraggio di procedimenti e transazioni legali
  • Consulenza per clienti interni ed esterni
  • Preparazione ed esame dei documenti
  • Elaborazione di vari compiti nei procedimenti di appello

Le materie in cui vengono insegnate le competenze per lavorare come specialista legale qualificato HF comprendono, a seconda dell'HF, ad esempio

  • Introduzione alla giurisprudenza
  • Diversi settori del diritto (diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto societario, ecc.) nel corso di base, successivamente specializzazioni (ad es. diritto dell'edilizia, dell'urbanistica e dell'ambiente, diritto tributario, diritto della previdenza sociale, diritto processuale penale)
  • Comunicazione e gestione dei conflitti
  • Approccio legale
  • Procedura di ricorso e tecnica di presentazione

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi della formazione continua

I costi per la formazione continua per diventare uno specialista legale qualificato HF sono stabiliti dalle università di scienze applicate e fatturati semestralmente o trimestralmente.

I corsi di formazione continua HF riconosciuti dalla Segreteria per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI sono sovvenzionati dai Cantoni. Le sovvenzioni sono regolate a livello intercantonale e si applicano agli studenti residenti in Svizzera o nel Liechtenstein da almeno due anni. Le scuole vi informeranno direttamente sui costi dei corsi per gli studenti con un altro luogo di residenza. (Le informazioni sul riconoscimento della SEFRI sono riportate nei testi delle risposte).

Se vivete in Svizzera o nel Liechtenstein da almeno 2 anni, potete aspettarvi i seguenti costi:

  • Costo del corso: circa 2570-3600 CHF a semestre, cioè per 6 semestri un totale di circa 15.400-21.600 CHF.
  • Tassa d'esame: fino a circa 2200-3500 CHF.
  • Costi aggiuntivi: alcune scuole addebitano separatamente il materiale didattico (fino a circa CHF 3000), l'iscrizione (circa CHF 250) ecc.

Informatevi presso la scuola di vostra scelta sui costi effettivi da prevedere.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 17.600-25.100 franchi svizzeri per i vostri studi, oltre alle spese di soggiorno?

Durata, ambito e procedura del programma

Il programma di formazione continua per specialisti legali dura 6 semestri ed è part-time; oltre al programma di formazione continua, gli studenti devono lavorare almeno per il 50% in una posizione che consenta loro di applicare il materiale del corso.

La formazione è organizzata inDue variantiofferto:

  • unopiù compattoVariante per gli apprendisti con un'istruzione precedente pertinente (con un certificato di apprendistato commerciale, con un altro certificato di apprendistato e un diploma di maturità professionale, con un diploma di maturità o un diploma di maturità specializzata o con un diploma di livello secondario superiore più un'istruzione terziaria formale in diritto o amministrazione aziendale/studi commerciali) per un totale di 3600 ore di apprendimento
  • unopiù completoVariante per gli apprendisti senza istruzione precedente pertinente (con un EFZ non-CVET senza diploma di maturità professionale o con un diploma di scuola secondaria tecnica) per un totale di 5400 ore di apprendimento.

Le ore di apprendimento di questo programma di formazione paralegale HF sono distribuite come segueForme di apprendimento:

  • senza una formazione precedente rilevante: circa 1540 ore di lezioni a contatto, 2400 ore di studio autonomo, 1080 ore di formazione pratica, 380 ore di procedura di qualificazione
  • con una formazione precedente pertinente: circa 1000 ore di lezioni a contatto, 1500 ore di autoapprendimento, 720 ore di formazione pratica, 380 ore di procedura di qualificazione

Struttura:I primi 4 semestri costituiscono gli studi di base; i semestri 5 e 6 servono ad approfondire e a specializzarsi (di norma, in questo caso si possono scegliere i settori di attività, ad esempio assicurazioni sociali, diritto ambientale, compiti nell'amministrazione comunale o cantonale, ecc.)

Forma di insegnamento:A seconda della scuola e del programma di formazione, il perfezionamento per diventare uno specialista legale qualificato HF si svolge sotto forma di insegnamento frontale, online o misto (ibrido o misto). Gli orari di insegnamento sono stabiliti dalle scuole e variano notevolmente; di norma, sono distribuiti su 3-4 mezze giornate a settimana (ad esempio, una sera più un sabato intero a settimana o un pomeriggio e una sera più un sabato mattina a settimana).

Sforzo di apprendimento individualeDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Procedura di qualificazione, diploma e titolo

Durante il programma di formazione continua per diventare uno specialista legale qualificato HF, i progressi nell'apprendimento sono continuamente valutati sotto forma di esami semestrali e intermedi, nonché di lavori semestrali o di progetto valutati. Coloro che hanno completato con successo tutti i requisiti di qualificazione saranno ammessi al corso di laurea.procedura di qualificazione finaleautorizzato.

La responsabilità della procedura di qualificazione finale spetta alle università di scienze applicate, che stabiliscono le disposizioni e i dettagli in un regolamento del programma.

Le competenze professionali (elencate nella fase 4) sono verificate nella procedura di qualificazione. Essa consiste nella (preparazione di) una tesi di diploma orientata alla pratica e nella sua presentazione e discussione in seno alla commissione di specializzazione, nonché in un esame scritto. In dettaglio, le parti dell'esame sono le seguenti:

Tesi di diploma:I candidati scrivono una tesi di diploma orientata alla pratica in cui trattano un argomento della loro specifica area di specializzazione in legge. La tesi deve essere di utilità pratica e dimostrare un esame approfondito del campo di lavoro. Il tempo richiesto per la stesura della tesi è di almeno 100 ore.

Esame oraleI candidati presentano l'argomento della loro tesi di diploma (20 minuti) e poi conducono una discussione tecnica con gli esperti presenti (almeno 20 minuti).

Esame scritto sotto forma di casi di studioI candidati devono completare studi di casi pratici specifici. I compiti sono impostati in modo da coprire tutte le aree di competenza del profilo professionale (almeno 25 ore).


Diploma e titolo

Coloro che completano con successo il corso ricevono un diploma riconosciuto a livello federale e sono autorizzati a utilizzare il seguente titolo protetto:

  • Tedesco: Dipl. Rechtsfachfrau / Dipl. Rechtsfachmann HF
  • Francese: Spécialiste en droit diplômée ES / Spécialiste en droit diplômé ES
  • Italiano: Specialista legale dipl. SSS

Titolo consigliato in inglese (non protetto): Diploma federale avanzato di istruzione superiore in giurisprudenza

Fino al 2017, il titolo professionale per gli specialisti legali HF era "Rechtsassistentin HF/ Rechtsassistent HF". Chiunque abbia il titolo professionale di "assistente legale qualificato HF" o "assistente legale qualificato HF" può adottare il nuovo titolo (non verrà rilasciato un nuovo diploma). Questa formazione complementare è più completa di quella prevista per l'esame professionale di "Paralegale con attestato federale" introdotto nel 2022.

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare il programma HF che porta al diploma HF riconosciuto a livello federale come specialista HF legale?