Accoglienza: formazione, perfezionamento, informazioni, panoramica delle scuole e delle offerte
Gestire un banco di accoglienza in modo professionale grazie alla giusta formazione
Domande e risposte
Chi può sostenere l'esame professionale per diventare manager della reception?
Per partecipare all'Esame professionale per diventare Capo ricevimento (Chef de Réception) con attestato federale, gli interessati alla formazione devono essere in possesso di una qualifica di impiegato di commercio AFC e di almeno tre anni di esperienza professionale in questa professione al termine dell'apprendistato, di cui almeno uno in amministrazione/ricezione, oppure di una qualifica AFC in un'altra professione e di almeno quattro anni di esperienza professionale in amministrazione/ricezione al termine dell'apprendistato. Inoltre, tutti i partecipanti devono aver completato con successo tutti i moduli richiesti al momento dell'esame finale o essere in possesso dei relativi certificati di equivalenza e aver superato un corso di formazione professionale.
Quanto costa la formazione continua per diventare capo ricevimento?
A seconda che al momento dell'iscrizione il contratto di lavoro sia soggetto o meno alla L-GAV nel settore alberghiero e della ristorazione, i costi per la formazione continua per diventare Chef de Réception / Chef de Réception sono diversi. Ad esempio, i partecipanti alla formazione con un contratto di lavoro L-GAV dovranno sostenere costi pari a 1.800 franchi, di cui 900 franchi saranno rimborsati se superano l'esame finale al primo turno, per cui in questo caso il corso di formazione completo (escluse le spese di viaggio, i pernottamenti, il corso di formazione professionale e i pasti) costa 900 franchi. Se il contratto di lavoro non è soggetto alla L-GAV nel settore alberghiero, i costi saranno di 7.450 franchi (cantoni Giura, Vaud, Argovia, Ginevra e Neuchâtel) o di 4.705 franchi (tutti gli altri cantoni e il Liechtenstein), a seconda del cantone. Questi prezzi si applicano all'anno accademico 2017 / 2018 a Weggis.
È necessario parlare inglese per lavorare alla reception di un hotel?
La conoscenza delle lingue straniere è estremamente importante per lavorare alla reception di un hotel ed è quindi considerata un requisito fondamentale. Tuttavia, la conoscenza dell'inglese non è obbligatoria per un apprendistato e può essere acquisita anche durante la formazione.
La formazione come specialista della comunicazione alberghiera AFC si svolge esclusivamente alla reception?
Durante l'apprendistato, i futuri specialisti della comunicazione alberghiera AFC non solo imparano a lavorare alla reception, ma imparano anche a conoscere tutte le aree di un hotel. Questo include la cucina, i piani, il back office e, naturalmente, la reception e il ristorante.
Quali sono i contenuti di un programma di formazione per manager dell'accoglienza?
Il programma di formazione continua per l'esame professionale di Chef de Réception è composto da cinque o sette moduli, a seconda delle qualifiche precedenti. Anche chi non ha un AFC come imprenditore/trice deve frequentare due moduli di base: Finanza I e Marketing e Vendite I, in cui si apprendono e si implementano gli strumenti della finanza e della contabilità, nonché del marketing e delle vendite, si contribuisce alla stesura e al controllo dei bilanci e si impara a organizzare servizi e offerte. Inoltre, sono previsti altri cinque moduli per tutti i partecipanti al programma di perfezionamento per manager della reception. Il modulo 1 "Front Office e amministrazione" insegna le competenze nei settori dell'assistenza agli ospiti, dell'elaborazione delle informazioni, della contabilità degli ospiti, della progettazione dell'offerta, del reclutamento dei dipendenti e della collaborazione con le agenzie di viaggio; il modulo 2 "Marketing e vendite II" tratta i concetti di marketing, la gestione delle idee e delle innovazioni, le misure di marketing e le vendite; il modulo 3 "Organizzazione aziendale" tratta l'organizzazione strutturale, l'organizzazione dei processi, le infrastrutture, l'informazione, l'amministrazione e la comunicazione, le leggi e le normative, la gestione della qualità, l'ecologia e la gestione del magazzino. Nel Modulo 4 "Management", i partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite nelle aree della gestione dei dipendenti, della formazione e del perfezionamento, del diritto del lavoro, della risoluzione dei conflitti e dello sviluppo dei team, mentre nel Modulo 5 "Finance II" vengono insegnati i temi della contabilità aziendale, della contabilità finanziaria, della politica finanziaria e della pianificazione contabile.
Quali sono le possibilità di formazione dopo un apprendistato alla reception, ad esempio come specialista della comunicazione alberghiera?
Al termine di un apprendistato presso un AFC, gli specialisti della comunicazione alberghiera possono, oltre a un apprendistato supplementare abbreviato come cuoco AFC, specialista alberghiero AFC o specialista della ristorazione AFC, dopo alcuni anni di esperienza professionale, puntare a un Esame professionale (APF), ad esempio come chef de réception, nonché a una formazione ulteriore presso una Scuola specializzata superiore (SSS), ad esempio come chef de réception.dipl. Hôtelier/-Restaurateur SSS / dipl. Hôtelière/-Restauratrice SSS. Inoltre, i diplomati con Maturità professionale hanno la possibilità di studiare presso gli istituti tecnici, come i corsi di laurea in Business Administration o International Hospitality Management, oltre a vari corsi di perfezionamento per lavorare alla reception o in altre aree operative.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori