Quali sono i principali svantaggi della formazione socio-sanitaria?
In un corso di formazione socio-sanitaria, acquisirete le conoscenze necessarie per una funzione di gestione di un team, di una divisione o di un'istituzione, compresa la comprensione della leadership, della leadership orientata agli obiettivi, dei compiti di gestione, dell'organizzazione del team, dello sviluppo del team, dello sviluppo del personale, della gestione finanziaria e della gestione strategica.
I principali svantaggi della formazione socio-sanitaria sono
- Il completamento della formazione in ambito sociale e sanitario non sempre porta a una qualifica riconosciuta a livello federale. Tuttavia, il programma "Responsabile di divisione nelle istituzioni sociali e sociosanitarie" porta a un certificato industriale riconosciuto nel settore. L'esame professionale e l'Esame professionale superiore, invece, portano a qualifiche riconosciute a livello federale e l'intero concetto di formazione si basa su singoli moduli. Le qualifiche dei moduli hanno una validità di cinque anni.
- I compiti manageriali nel settore sociale e sanitario richiedono un alto grado di responsabilità, empatia, auto-riflessione, forti capacità di comunicazione e resilienza. Inoltre, questo sviluppo si allontana dal lavoro di base, cioè dal lavoro con le persone. In futuro saranno al centro dell'attenzione questioni strategiche e operative come il reclutamento del personale, i piani di lavoro e di impiego, la gestione e la moderazione delle riunioni. Questo deve essere deliberato.
- Il programma di formazione socio-sanitaria è part-time. Ciò significa che, oltre alle lezioni, è necessario studiare da soli. Questo può spingere al massimo in una giornata lavorativa già stressante.
- I costi di formazione sono sovvenzionati dal governo federale solo per la partecipazione a un esame federale, quindi non per il certificato industriale se non si continua in seguito. È possibile un sostegno da parte del datore di lavoro.
Dopo aver completato il programma di formazione in ambito sociale e sanitario, è possibile essere assunti in istituzioni sociali o socio-educative o nel settore sanitario come caposquadra, direttore di divisione o direttore di istituto. Più alto è il livello di gestione, maggiore è la proporzione di compiti di leadership, amministrativi e gestionali.
Fornitore di un programma di formazione in ambito sociale e sanitario