Quali sono i principali svantaggi della formazione specialistica in organizzazione aziendale?
Dopo un'accurata formazione come specialista in organizzazione aziendale, sarete in grado di supportare la direzione aziendale in importanti questioni organizzative. Potrete assumere compiti impegnativi di gestione aziendale, guidare team di progetto e fungere da interfaccia tra i reparti specializzati.
I principali svantaggi della formazione specialistica in organizzazione aziendale sono:
- Poiché il corso di Specialista in Organizzazione Aziendale si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri, mentre si lavora, richiede una buona gestione del tempo accanto al lavoro.
- Oltre alle conoscenze specialistiche, alle buone capacità di gestione aziendale e alla conoscenza delle lingue straniere, chi vuole lavorare nell'organizzazione aziendale ha bisogno anche di competenze informatiche, organizzative, sociali e della capacità di gestire i collaboratori e lavorare in gruppo. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito della formazione per diventare specialista in organizzazione aziendale con attestato professionale federale.
- L'Attestato professionale federale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata, ma viene tenuta in considerazione nella formazione specialistica dell'organizzazione aziendale. Tuttavia, sono previste simulazioni di esami preliminari e verifiche dell'apprendimento.
- A seconda dell'incarico, l'attività o il compito potrebbero non essere ben accolti da tutti i dipendenti. Le possibili conseguenze sono difficoltà di comunicazione tra i reparti e la direzione, nonché comportamenti competitivi all'interno dell'azienda. Il cambiamento provoca ansia in molte persone.
Lo specialista in organizzazione aziendale lavora sia da solo che in team interdisciplinari. Lavora in organizzazioni, aziende industriali o di servizi, ma anche nell'amministrazione e, a seconda delle dimensioni, assume la direzione di un team o di un reparto. Hanno anche un'ampia gamma di opportunità come project manager, consulenti e facilitatori di processi in funzioni di linea e di gestione.
Fornitore di una formazione specialistica sull'organizzazione aziendale