Come ingegnere di sistemi SUP, siete sia un generalista con una solida comprensione dei sistemi complessi e un'ampia conoscenza ingegneristica, sia uno specialista nella vostra area di specializzazione. Oltre alle conoscenze specialistiche, disponete di un know-how commerciale e siete in grado di assumere compiti di gestione e leadership e di guidare team e progetti interdisciplinari.
Le opportunità di lavoro come ingegnere di sviluppo o project manager sono aperte in settori come le nanotecnologie, l'impiantistica, la tecnologia medica e dei materiali, l'ingegneria degli strumenti di misura, l'informatica, la meccatronica, l'automazione, la robotica, ecc. dove potrete assumervi la responsabilità della pianificazione, della progettazione, della simulazione, dell'ottimizzazione, della messa in funzione, della produzione e della manutenzione di prodotti tecnici, dispositivi e sistemi.
È possibile seguire un Bachelor of Science (FH) in Ingegneria dei Sistemi con un programma di Master consecutivo presso un'università di scienze applicate, ad es:
È anche possibile seguire un programma di Master universitario in Ingegneria Biomedica. La rispettiva università fornirà informazioni sull'ammissione con un Bachelor FH. L'università può richiedere un lavoro supplementare.
Esistono anche numerosi corsi di laurea complementari o di perfezionamento presso le scuole universitarie professionali e le università/ETH in settori affini, come ad esempio la gestione dell'ingegneria aziendale, l'informatica, l'automazione, la microelettronica, ecc.
Fornitura di corsi di laurea in Ingegneria dei sistemi Laurea (FH)