Formazione al servizio clienti: istruzione, formazione, informazione e fornitori
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Come è strutturato il programma di formazione per i responsabili dell'assistenza tecnica ai clienti?
Il perfezionamento nel servizio clienti serve a preparare l'Esame professionale superiore (EPS) per responsabili tecnici qualificati del servizio clienti e forma i partecipanti nelle materie oggetto d'esame dell'EPS. Queste sono: Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia, sviluppo e gestione del personale, diritto e organizzazione aziendale, gestione dei prodotti e dei rapporti con i clienti, nonché tecniche di lavoro e comunicazione. Il programma di formazione continua dura due anni ed è offerto, tra l'altro, dalle scuole di Baden, Muttenz, Zug, Aarau e Winterthur.
Quali argomenti vengono esaminati nel programma di formazione continua per gli specialisti dell'assistenza tecnica ai clienti?
L'esame finale del programma di formazione sul servizio clienti con Esame professionale è composto da cinque parti, tutte esaminate per iscritto e oralmente o praticamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla parte d'esame "Assistenza e supervisione dei dipendenti", che viene esaminata solo per iscritto. A queste si aggiungono le parti d'esame "Pianificazione dell'assistenza tecnica al cliente/servizio", "Attuazione dell'organizzazione aziendale e delle disposizioni di legge", "Applicazione delle tecniche di lavoro e di comunicazione" e "Assistenza e soddisfazione dei clienti con i servizi".
Quali sono i requisiti per una formazione continua come responsabile dell'assistenza tecnica ai clienti?
Per potersi iscrivere all'Esame professionale superiore per diventare Responsabile del Servizio clienti tecnico / Servizio con diploma federale, i partecipanti alla formazione continua nel servizio clienti devono soddisfare le seguenti condizioni prima di sostenere l'esame:
- Attestato federale di capacità (AFC) o formazione equivalente
e
- 5 anni di esperienza professionale nell'assistenza tecnica ai clienti, di cui 3 anni in posizione dirigenziale
Dove posso trovare lavoro dopo la formazione come specialista dell'assistenza tecnica ai clienti?
Dopo aver completato la formazione, gli specialisti del servizio tecnico/assistenza clienti trovano impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi, dove lavorano nell'assistenza, nella gestione dei servizi e dei pezzi di ricambio, nella programmazione/gestione delle operazioni o nella hotline e ricevono le segnalazioni di danni e le richieste dei clienti. Si assicurano inoltre che i pezzi di ricambio siano disponibili, consigliano i clienti, raccomandano misure e decidono i servizi di garanzia.
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