Formazione al servizio clienti: istruzione, formazione, informazione e fornitori
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Esistono requisiti particolari per l'ammissione alla formazione di specialista del servizio clienti?
Chi desidera iscriversi all'esame professionale per specialisti del servizio tecnico alla clientela con attestato federale dopo aver completato una formazione complementare nel settore del servizio alla clientela deve avere almeno due anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela o nell'assistenza, oltre a un AFC o a una qualifica analoga, e pagare puntualmente le tasse d'esame.
Quali argomenti vengono esaminati nel programma di formazione continua per gli specialisti dell'assistenza tecnica ai clienti?
L'esame finale del programma di formazione sul servizio clienti con Esame professionale è composto da cinque parti, tutte esaminate per iscritto e oralmente o praticamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla parte d'esame "Assistenza e supervisione dei dipendenti", che viene esaminata solo per iscritto. A queste si aggiungono le parti d'esame "Pianificazione dell'assistenza tecnica al cliente/servizio", "Attuazione dell'organizzazione aziendale e delle disposizioni di legge", "Applicazione delle tecniche di lavoro e di comunicazione" e "Assistenza e soddisfazione dei clienti con i servizi".
Dove posso trovare lavoro dopo la formazione come specialista dell'assistenza tecnica ai clienti?
Dopo aver completato la formazione, gli specialisti del servizio tecnico/assistenza clienti trovano impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi, dove lavorano nell'assistenza, nella gestione dei servizi e dei pezzi di ricambio, nella programmazione/gestione delle operazioni o nella hotline e ricevono le segnalazioni di danni e le richieste dei clienti. Si assicurano inoltre che i pezzi di ricambio siano disponibili, consigliano i clienti, raccomandano misure e decidono i servizi di garanzia.
Come è strutturato il programma di formazione per i responsabili dell'assistenza tecnica ai clienti?
Il perfezionamento nel servizio clienti serve a preparare l'Esame professionale superiore (EPS) per responsabili tecnici qualificati del servizio clienti e forma i partecipanti nelle materie oggetto d'esame dell'EPS. Queste sono: Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia, sviluppo e gestione del personale, diritto e organizzazione aziendale, gestione dei prodotti e dei rapporti con i clienti, nonché tecniche di lavoro e comunicazione. Il programma di formazione continua dura due anni ed è offerto, tra l'altro, dalle scuole di Baden, Muttenz, Zug, Aarau e Winterthur.
Quanto dura la formazione nel servizio clienti?
I corsi di perfezionamento nel settore dell'assistenza ai clienti possono avere una durata diversa a seconda della qualifica scelta. Seminari e workshop possono durare da un giorno a diversi mesi, mentre i corsi di perfezionamento che portano a una qualifica federale hanno una durata maggiore. Ad esempio, i partecipanti a un corso di preparazione all'Esame professionale (APF) per tecnici del servizio clienti con Attestato professionale federale frequentano il programma di formazione in servizio nell'arco di un anno, mentre i futuri manager del servizio clienti tecnico devono pianificare due anni di formazione in servizio.
Quali sono i requisiti per una formazione continua come responsabile dell'assistenza tecnica ai clienti?
Per potersi iscrivere all'Esame professionale superiore per diventare responsabile del servizio tecnico alla clientela, i partecipanti alla formazione continua nel settore del servizio alla clientela necessitano di un Attestato federale di capacità o di una qualifica analoga e di almeno cinque anni di esperienza professionale nel servizio tecnico alla clientela, di cui tre anni in una posizione dirigenziale.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori