Tecnico pubblicitario: formazione, informazioni, domande e risposte
Tecnico pubblicitario con esame tecnico superiore - etichettatura professionale e pubblicità
Domande e risposte
Cosa fanno i tecnici pubblicitari?
I tecnici pubblicitari concepiscono e progettano prodotti di tecnologia pubblicitaria per la comunicazione di marketing, li producono e li installano. Nella realizzazione di vari tipi di mezzi di comunicazione, come le scritte sui veicoli, la pubblicità luminosa o i cartelloni pubblicitari, sono anche responsabili dell'acquisizione, del calcolo e della pianificazione dei progetti, nonché del budget e dei compiti amministrativi. Gestiscono i dipendenti e possono anche essere proprietari della propria azienda.
Quali sono gli argomenti trattati nel programma di formazione per tecnici pubblicitari?
L'Esame professionale superiore per tecnici pubblicitari con diploma federale prende in esame le aree specialistiche del marketing, della gestione del personale, della contabilità e della tecnologia, per cui anche i corsi di preparazione si basano su questi requisiti e preparano ampiamente i partecipanti al superamento di questo esame. A titolo di esempio di tabella delle materie, si riportano i contenuti del programma di formazione continua della Scuola professionale di design medienformfarbe di Zurigo: Amministrazione aziendale e organizzazione, basi dei costi e gestione dei progetti, gestione del personale e competenze sociali, marketing e servizio clienti, gestione della produzione, prestampa dei media e informatica, comunicazione e presentazione, ideazione e design, nonché settimane di progetto, per un totale di 880 lezioni.
È necessaria una qualifica di apprendistato specifica per proseguire la formazione come tecnico pubblicitario?
Sì, per poter sostenere l'Esame professionale superiore di tecnico pubblicitario è necessario essere in possesso di uno dei seguenti Attestati federali di capacità: Disegnatore di tecnica pubblicitaria, serigrafo, tecnologo di stampa specializzato in serigrafia o pittore di caratteri, disegnatore di caratteri e pubblicità. Sono ammesse all'esame anche le persone in possesso di un attestato federale di designer nel settore dell'artigianato e di un attestato equivalente. Inoltre, tutti i candidati devono avere cinque anni di esperienza professionale nell'ambito dell'ingegneria del valore, due dei quali in una posizione dirigenziale e tecnica.
Quanto dura l'apprendistato di tecnico pubblicitario?
La formazione per diventare tecnico pubblicitario con diploma federale dura due anni e si svolge a tempo parziale.
Quale qualifica viene rilasciata dopo il programma di formazione per tecnici pubblicitari?
Dopo aver superato l'esame, i diplomati ottengono il titolo protetto di "Tecnico pubblicitario con diploma federale".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori