Tecnico pubblicitario: formazione, informazioni, domande e risposte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete immergervi nel mondo della tecnica pubblicitaria? Siete alla ricerca di un ente di formazione adatto per la formazione/il perfezionamento professionale come tecnico pubblicitario? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia gamma di offerte nel campo della tecnica pubblicitaria in modo rapido e diretto:

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tecnico pubblicitario con esame tecnico superiore - etichettatura professionale e pubblicità

Gli specialisti in tecnica pubblicitaria con una laurea in scienze applicate (HFP) ricoprono una posizione dirigenziale in un reparto o gestiscono una propria azienda di servizi e prodotti di etichettatura pubblicitaria. Offrono servizi di progettazione, produzione, installazione e applicazione di scritte per pareti domestiche, porte, veicoli, stand fieristici, vetrine, espositori, pannelli di ogni tipo e scopo, segnaletica e molto altro. Questi servizi e prodotti sono utilizzati principalmente dalle aziende che hanno bisogno di risultati per la loro comunicazione di marketing.

 

I tecnici pubblicitari con una qualifica professionale superiore sono in grado di assumere la leadership e la responsabilità di tutte le fasi e possiedono le competenze complete per realizzare autonomamente progetti estesi per i clienti. Sono responsabili dell'acquisizione dei clienti, del calcolo dei costi e della pianificazione dei progetti. Nell'ambito dell'artigianato, si occupano della concettualizzazione delle bozze di design, mettendo sempre in primo piano le idee del cliente e le esigenze del mercato. Ciò richiede solide conoscenze nei campi della tipografia, della comunicazione di immagini e testi, nonché della teoria dei colori, delle forme e dei materiali. Sono aperti a nuovi prodotti e servizi e li introducono con competenza.

Dopo una pianificazione di successo, gli specialisti di tecnologia pubblicitaria sono anche responsabili della realizzazione di un progetto d'ordine, fino all'installazione in loco.

 

In qualità di manager e responsabili dei costi, gli specialisti in tecnologia pubblicitaria hanno molti compiti da svolgere e devono far fronte a esigenze elevate. Per poterli svolgere con profitto, è indispensabile una solida formazione. Se desiderate informarvi sulle opportunità di formazione come tecnico pubblicitario, troverete le informazioni che cercate su Ausbildung-Weiterbildung.ch, il più grande portale svizzero dedicato alla formazione. Oltre alle informazioni sul profilo professionale, il portale offre la possibilità di contattare online, gratuitamente e senza impegno, le scuole idonee per richiedere ulteriori documenti o una consulenza personalizzata.

Domande e risposte

I tecnici pubblicitari concepiscono e progettano prodotti di tecnologia pubblicitaria per la comunicazione di marketing, li producono e li installano. Nella realizzazione di vari tipi di mezzi di comunicazione, come le scritte sui veicoli, la pubblicità luminosa o i cartelloni pubblicitari, sono anche responsabili dell'acquisizione, del calcolo e della pianificazione dei progetti, nonché del budget e dei compiti amministrativi. Gestiscono i dipendenti e possono anche essere proprietari della propria azienda.

L'Esame professionale superiore per tecnici pubblicitari con diploma federale prende in esame le aree specialistiche del marketing, della gestione del personale, della contabilità e della tecnologia, per cui anche i corsi di preparazione si basano su questi requisiti e preparano ampiamente i partecipanti al superamento di questo esame. A titolo di esempio di tabella delle materie, si riportano i contenuti del programma di formazione continua della Scuola professionale di design medienformfarbe di Zurigo: Amministrazione aziendale e organizzazione, basi dei costi e gestione dei progetti, gestione del personale e competenze sociali, marketing e servizio clienti, gestione della produzione, prestampa dei media e informatica, comunicazione e presentazione, ideazione e design, nonché settimane di progetto, per un totale di 880 lezioni.

Sì, per poter sostenere l'Esame professionale superiore di tecnico pubblicitario è necessario essere in possesso di uno dei seguenti Attestati federali di capacità: Disegnatore di tecnica pubblicitaria, serigrafo, tecnologo di stampa specializzato in serigrafia o pittore di caratteri, disegnatore di caratteri e pubblicità. Sono ammesse all'esame anche le persone in possesso di un attestato federale di designer nel settore dell'artigianato e di un attestato equivalente. Inoltre, tutti i candidati devono avere cinque anni di esperienza professionale nell'ambito dell'ingegneria del valore, due dei quali in una posizione dirigenziale e tecnica.

La formazione per diventare tecnico pubblicitario con diploma federale dura due anni e si svolge a tempo parziale.

Dopo aver superato l'esame, i diplomati ottengono il titolo protetto di "Tecnico pubblicitario con diploma federale".

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Ausstellungsstrasse 104
8005 Zürich
Scuola di design di Zurigo
La Scuola di Design di Zurigo offre una formazione di base nelle professioni del design, gestisce il corso preliminare di design per i giovani e dispone di un'interessante gamma di corsi di perfezionamento e di corsi di formazione professionale superiore extra-lavorativa che portano a qualifiche riconosciute a livello federale.
In qualità di centro di competenza per il design, i corsi di perfezionamento nei settori dell'editoria e dei media digitali, della fotografia e del cinema, della tipografia e del design, della pittura e del disegno, delle tecniche di stampa e della rilegatura, del design di gioielli e oggetti sono centrali e perseguono uno standard professionale.
Punti di forza: Formazione continua in design nei corsi dell'Istituto tecnico superiore di fotografia, Interaction Design, Product Design e Visual Design e nei corsi di perfezionamento professionale.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
ISO 21001 SGS
ODEC
SDS

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori