Come si svolge la vita lavorativa quotidiana?
La consulenza è disponibile in innumerevoli settori molto diversi tra loro: Consulenza assicurativa, consulenza per i viaggi, consulenza per l'alimentazione dei bambini, consulenza per l'alimentazione in generale, ecc. Ciò che accomuna tutte le forme di consulenza è la situazione di consulenza: la consulenza è di solito una conversazione tra consulenti e individui o gruppi in cui si trasmettono informazioni o si incoraggiano determinate azioni.
La consulenza di cui si parla qui èConsulenza in ambito psicosociale. I counselor consigliano i loro clienti e cercano di aiutarli a fare chiarezza su argomenti, domande o problemi specifici e a prendere decisioni più facili. Spesso questo comportaProblemi relazionali, gestione dello stress e di modelli comportamentali sfavorevoli (dipendenza, ansia) o problemi di carriera e stile di vita.. Chi riceve una consulenza sviluppa la propria capacità di risolvere i problemi con l'aiuto del consulente. A differenza della psicoterapia, la consulenza non cura (o diagnostica) i disturbi mentali, ma offre un aiuto pratico per risolvere i problemi attuali. Tuttavia, i consulenti riconoscono quando è opportuno indirizzare un cliente a uno specialista con formazione psicologica per una terapia.
All'inizio di una sessione di consulenza, si definisce l'argomento, si valuta la situazione iniziale e si definisce insieme l'incarico di consulenza. A partire da ciò, il consulente elabora un piano di consulenza. I metodi utilizzati sono diversi e vanno dagli approcci orientati al processo o centrati sul corpo alla terapia del parlare, all'analisi transazionale e alle tecniche mentali, fino agli approcci di consulenza cristiana o orientata allo spirito.
I processi di consulenza spesso prevedono una serie di sessioni e durano alcune settimane o mesi. I compiti di counseling sono spesso svolti nel contesto del proprio settore di lavoro, compresa la gestione o la formazione dei dipendenti, ma possono essere svolti in molte forme diverse - fino al lavoro autonomo - e, a seconda della situazione e dell'incarico, comportano compiti come l'amministrazione dei clienti, la gestione, ecc.