Autotest: Il corso "Visual Artist HF" (ex "Visual Artist HF") è adatto a me?

State accarezzando l'idea di continuare la vostra formazione presso un istituto tecnico superiore nel campo delle "Belle Arti" e di ottenere il diploma HF e il titolo protetto "Dipl. Bildender Künstler HF / dipl. Bildende Künstlerin HF"?

Fate subito il test e scoprite se siete sulla strada giusta con questo corso di laurea in Belle Arti.

Approfittate di ulteriori informazioni, adeguate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No". Il risultato alla fine dell'autotest vi fornirà anche una panoramica dei fornitori adatti per il corso HF. Potrete anche beneficiare di consigli utili per trovare la scuola giusta.

Nota:

Dal novembre 2022, il programma di formazione in Belle Arti si chiama "Fine Artist HF / Bildende Künstlerin HF". In precedenza si chiamava "Designers HF Fine Arts" ed era originariamente offerto e organizzato con il titolo "Designers HF Fine Arts (specializzazione in Fine Arts)".

Inizio

Artista visivo HF (ex designer HF arti visive): Com'è la vita lavorativa di tutti i giorni?

Gli artisti visivi creano opere d'arte che sono visivamente, emotivamente e/o intellettualmente attraenti, ad esempio disegni, dipinti, sculture, fotografie, video, performance o installazioni.

Gli artisti visivi sono lavoratori autonomi o dipendenti. Lavorano da soli o come parte di un collettivo in uno studio/ufficio e/o all'aperto. Il loro lavoro quotidiano si concretizza in una serie di commissioni, ad esempio per istituzioni, organizzazioni ed eventi pubblici o privati, ma anche in progetti di propria iniziativa. In alcuni casi, lavorano anche temporaneamente a produzioni cinematografiche e video o a scenografie teatrali.
Dedicano molto tempo allo sviluppo di idee creative. Per farlo, osservano attentamente se stessi, la cultura e la società. Una volta che hanno un'idea, selezionano la tecnica appropriata (scultura, pittura, video, ecc.) e verificano la fattibilità del progetto; questo include anche il calcolo dei costi, ad esempio per i materiali necessari (colori, argilla, pennelli, tele, software, ecc.). Il progetto viene poi realizzato in studio.
A tal fine, sono in stretto dialogo con altri artisti, curatori, galleristi, critici d'arte, collezionisti, mediatori d'arte e tecnici.

Oltre a fare rete, gli artisti visivi sono anche responsabili dell'autopromozione (marketing). Creano un proprio sito web e un portfolio online, partecipano a concorsi, mostre e fiere e sono attivi sui social media. Infine, sono responsabili dell'intera amministrazione e delle finanze.

Per finanziare il loro lavoro, spesso devono ricorrere a finanziamenti pubblici e/o privati. Inoltre, per sbarcare il lunario, spesso svolgono un secondo lavoro, ad esempio come insegnanti o impiegati nel settore dello spettacolo, delle arti e della cultura.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Le piacerebbe lavorare come artista visivo HF (ex designer HF arti visive)?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: Per chi è adatto il programma HF "Artista visivo HF" (ex designer HF arti visive)?

Siete appassionati di creatività? Siete affascinati dai diversi modi (ad esempio scultura, costruzione, pittura, fotografia, performance, installazione) di esprimere artisticamente la vostra creatività? Volete ispirare le persone a sentire e pensare con il vostro lavoro? Siete aperti e interessati a nuove tecniche e tecnologie di design? Vi piace essere il capo di voi stessi e apprezzate la libertà, ma siete anche consapevoli della grande responsabilità e dei rischi che comporta? Siete anche un giocatore di squadra e siete in grado di sviluppare e realizzare progetti nell'ambito di un team? Siete sicuri di voi stessi, pensate in anticipo e riuscite quindi a mantenere la lucidità anche nei momenti difficili, ad esempio quando la pressione finanziaria è molto alta perché i finanziamenti pubblici e privati potrebbero non concretizzarsi?
Se siete riusciti a rispondere "Sì" alla maggior parte di queste domande, allora molto probabilmente fate parte del gruppo target del corso di laurea HF "Visual Artist HF" (ex Designer HF Visual Arts).

Il corso di laurea in Belle Arti si rivolge a persone, preferibilmente provenienti dal settore artistico e creativo, interessate a una formazione che non solo aumenti le loro prospettive di carriera e di retribuzione, ma che apra anche le porte a ulteriori opportunità di istruzione e formazione al livello successivo.

(I futuri artisti visivi devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Artigianato
  • Talento creativo
  • Creatività
  • Un buon senso delle proporzioni
  • Senso dei colori, delle forme e dell'estetica
  • Immaginazione spaziale
  • Capacità organizzative
  • Resistenza
  • Senso di responsabilità
  • affidabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Competenza sociale
  • Buone capacità di comunicazione
  • Fiducia in se stessi
  • L'indipendenza
  • Disponibilità a lavorare in orari irregolari

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione in belle arti e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di Belle Arti presso un istituto tecnico superiore:

Per essere ammessi al programma "Visual Artist HF" (ex "Designer HF Visual Arts"), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.

  • Attestato federale di capacità (EFZ) in una professione pertinente, ad esempio fotografo EFZ, grafico EFZ, fiorista EFZ, ceramista EFZ, falegname EFZ. Un elenco degli EFZ pertinenti si trova nel curriculum quadro, chequipuò essere richiamato.

Oppure

  • Attestato federale di capacità in un'altra professione o altro titolo di studio di livello secondario superiore (diploma di maturità specializzata o superiore, diploma di scuola secondaria tecnica o titolo equivalente).

E

  • superamento di un test attitudinale/esame di ammissione (le scuole decidono autonomamente l'aspetto e l'organizzazione di questo esame, per cui possono esserci delle differenze. Nella maggior parte dei casi, è necessario presentare in anticipo un dossier di candidatura con CV e lettera di motivazione, seguito da un colloquio personale e da un test attitudinale).
  • 50% di occupazione nel dipartimento (per il programma part-time). Nel programma a tempo pieno, l'esperienza lavorativa e il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono organizzati attraverso stage integrati nel programma di laurea.

Inoltre:

  • L'esperienza professionale nel campo della progettazione costituisce un vantaggio.
  • A seconda della scuola, si consiglia un corso preliminare di design. Nelle risposte è possibile trovare una panoramica dei programmi e dei fornitori adatti.
  • A seconda di ciò, possono essere riconosciuti i risultati scolastici già conseguiti; si prega di contattare immediatamente la scuola prescelta.

 

* Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Deve essere conforme ai requisiti di legge. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare le risposte.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I seguenti contenuti e argomenti di apprendimento sono trattati in un programma di "Visual Artist HF" (ex Designer HF Arti Visive) presso un istituto tecnico superiore:

  • Cultura contemporanea
  • Storia dell'arte
  • Cultura e società
  • Fotocamera e luce
  • Disegno
  • Stampa digitale e serigrafica
  • Lavorare con il 3D
  • Programmi di editing di immagini (Photoshop, ecc.)
  • Marketing e comunicazione

Non si tratta di un elenco definitivo.*

 

* Sebbene le università di scienze applicate basino la progettazione dei loro programmi di formazione in belle arti sul curriculum quadro "Belle Arti", hanno un certo margine di manovra nella progettazione del programma di formazione continua. I contenuti didattici trattati o il modo in cui sono organizzati e approfonditi possono quindi variare da una HF all'altra. Il curriculum quadro è sostenuto da un'organizzazione promotrice, che è responsabile della sua creazione e ne verifica periodicamente l'attualità e la qualità. L'ente patrocinatore è composto dalle organizzazioni del mondo del lavoro (OdA), dalle organizzazioni diVisarte Svizzeraeswissceramicse i rappresentanti degli enti di formazione, ovvero la Conferenza dei Direttori delle Scuole di Design Svizzere e le Scuole di Design Svizzere.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Per il programma di 2-3 anni part-time o full-time "Visual Artist HF" (precedentemente noto come "Designer HF Visual Arts"), i costi da sostenere sono i seguenti:

  • Tasse scolastiche:La tassa semestrale dipende dalla scuola e dal luogo di residenza/cantone. Gli studenti che risiedono nel cantone in cui studiano possono aspettarsi di pagare in media circa 7.000 franchi a semestre*.
  • Altri costi aggiuntivi:In alcune scuole, dovrete prevedere costi aggiuntivi per il programma di Belle Arti, ad esempio per i libri, il materiale didattico, le giornate di studio esterne, i workshop e/o la tesi. La scuola di vostra scelta sarà lieta di fornirvi informazioni dettagliate.

 

* I corsi delle scuole universitarie professionali sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 28.000 - 42.000 franchi per la vostra formazione artistica?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studio:Il corso di laurea in Belle Arti di una scuola universitaria professionale può essere completato sia a tempo parziale che a tempo pieno; richiede 3 anni a tempo parziale e 2 anni a tempo pieno.
  • Numero di ore di apprendimento:Il programma di formazione comprende 5400 ore senza un certificato EFZ pertinente e 3600 ore con un certificato federale pertinente.
  • Forme di apprendimento:Le ore di apprendimento sono suddivise tra "studio a contatto" (compreso l'insegnamento tradizionale in aula, lo studio), "studio autonomo guidato" (compresi esercizi, compiti di ricerca, compiti di lettura), "studio autonomo individuale" (compreso il lavoro di preparazione e di follow-up, il lavoro indipendente in studio), lavoro pratico (50% di attività professionale nel programma di laurea a tempo parziale), stage (per il programma di laurea a tempo pieno) e la procedura di qualificazione (QV) (compresi gli esami semestrali, le tesi di diploma).
  • Orari delle lezioni:Gli orari di insegnamento del programma "Visual Artist HF" (ex "Designer HF Visual Arts") sono stabiliti autonomamente dalle scuole e possono quindi variare da scuola a scuola. In un programma part-time, le lezioni si svolgono di solito in un'intera giornata lavorativa o due sere a settimana, a volte anche il sabato. Nei corsi di laurea a tempo pieno, le lezioni si svolgono di solito tutti i giorni.
  • Formato di insegnamento:Le lezioni scolastiche si svolgono solitamente in loco.
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Approfittate di questa opportunità e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Nel corso del programma di Belle Arti sono previste diverse valutazioni delle prestazioni. La natura esatta di queste ultime è decisa autonomamente dalla rispettiva università di scienze applicate (HF). Ad esempio, si possono svolgere esami semestrali o intermedi, oppure si deve scrivere e presentare un lavoro indipendente, che viene poi valutato. I voti di queste qualifiche confluiscono direttamente nel voto finale.

Se si soddisfano tutte le qualifiche precedenti, si viene ammessi al QV finale. Questo consiste in una tesi di diploma orientata alla pratica e in esami orali o scritti.

I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.

 

Diploma e titolo

I diplomati di una formazione in belle arti presso un'università di scienze applicate ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "dipl. Bildende Künstlerin HF / dipl. Bildender Künstler HF".

In francese: "Designer diplômée ES en arts visuels / Designer diplômé ES en arts visuels".

In italiano: "Designer dipl. SSS in arti visive / Designer dipl. SSS in arti visive".

La traduzione raccomandata in inglese è la seguente: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Fine Arts". Non si tratta di un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per completare l'istituto tecnico superiore per il diploma HF riconosciuto a livello federale "Visual Artist HF" (ex designer HF arti visive)?