Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Cosa richiede un lavoro di pianificazione finanziaria?
Gli annunci di lavoro per un pianificatore finanziario contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio
- le attività
- i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
- l'azienda
Le seguenti informazioni su un lavoro di pianificazione finanziaria variano a seconda dell'azienda. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro per voi*:
Diverse descrizioni del lavoro:
- Pianificatore finanziario
- Consulente per la previdenza e la pianificazione finanziaria
- Consulente per la clientela privata
- Specialista in pianificazione finanziaria
- Professionista finanziario
- Specialista finanziario
- Responsabile della pianificazione finanziaria
- Consulente assicurativo e previdenziale
- Specialista in pianificazione pensionistica e finanziaria
- Pianificatore di pensioni
- Specialista in pensioni
- Consulente alla clientela per pensioni / pianificazione finanziaria / ipoteche
- Esperto finanziario
- Consulente individuale per la pianificazione finanziaria
Distribuzione delle singole mansioni di un pianificatore finanziario:
| Rivalutazione delle situazioni dei clienti e revisione dei piani finanziari esistenti |
circa il 45% del tempo |
| Preparazione di piani finanziari e analisi pensionistiche |
circa il 35% del tempo |
| Altri compiti: Attività amministrative e corrispondenza, supporto tecnico per corsi di formazione, attività di sportello (presso le banche), ecc. |
circa il 20% del tempo |
Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di pianificatore finanziario
| Requisiti professionali |
- Apprendistato commerciale completato
- Formazione continua come pianificatore finanziario con un attestato federale o una qualifica analoga.
- Diversi anni di esperienza professionale nel settore dei servizi finanziari
|
| Competenze per il lavoro di pianificatore finanziario |
- Esperienza nel settore e conoscenza finanziaria
- Conoscenza della gestione delle relazioni con i clienti
- Ottime competenze linguistiche in tedesco
- Conoscenza di almeno una lingua straniera
- Conoscenza di MS-Office
|
| Caratteristiche personali |
- Attitudine alla vendita e alla consulenza
- Pensiero e azione imprenditoriale
- Ambizione a prestazioni superiori alla media
- Capacità organizzative
- Responsabilità personale e affidabilità, nonché etica e discrezione.
- Frequentemente: patente di guida di categoria B
|
| Altro lavoro di pianificatore finanziario / lavoro di pianificatore finanziario |
Capacità di consulenza, ovvero orientamento al dettaglio, organizzazione e capacità di spiegare informazioni complesse in modo facilmente comprensibile per i clienti e di trattare con sensibilità le informazioni finanziarie. |
A proposito:Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:
*Tutte le informazioni elencate provengono da uno studio ad hoc per fornire una visione unica del mercato del lavoro dei pianificatori finanziari.
Scuole con formazione per pianificatori finanziari