Ipnoterapia: formazione, aggiornamento, scuole e offerte nella vostra regione
Ipnoterapia - lavorare come coach, consulente o terapeuta
Domande e risposte
Quanto dura la formazione in ipnoterapia?
Di solito gli interessati devono investire da cinque a nove giorni interi di formazione in ipnoterapia. La durata del corso può variare notevolmente: da sette giorni consecutivi a tre fine settimana a nove settimane consecutive. Il modo migliore per conoscere le date attuali dei corsi è contattare direttamente i singoli istituti di formazione in ipnoterapia utilizzando il modulo di contatto.
Chiunque può seguire una formazione in ipnoterapia?
La maggior parte delle scuole e degli istituti di formazione offre una formazione di base in ipnoterapia a chiunque sia interessato a lavorare con le persone e ad accompagnarle nel loro sviluppo. I corsi di formazione avanzata, invece, richiedono competenze specialistiche e/o una formazione di base completa come ipnoterapeuta. Per il corso di certificazione Mental / Hypnosis Coach, i partecipanti devono essere in possesso della Cert. Integral Coach o una qualifica analoga.
Come funziona l'ipnoterapia?
Prima che l'ipnoterapeuta metta in trance i suoi clienti, viene fatta un'anamnesi in cui vengono affrontati lo stato attuale, i desideri e gli obiettivi e vengono poste domande sull'ipnosi e sulla procedura stessa. Dopo questa discussione introduttiva, l'ipnotista dà inizio all'induzione della trance, che può essere indiretta o diretta. Le tecniche di ipnosi variano e vengono utilizzate in modo diverso a seconda del cliente e del terapeuta. La fissazione degli occhi, come si vede in televisione, in cui l'ipnotista fa oscillare un pendolo, è solo una di queste possibilità. Anche il tatto, il conteggio all'indietro, i profumi... sono utilizzati, così come l'induzione del flash, nota negli spettacoli, anche se raramente utilizzata in ipnoterapia. L'obiettivo è quello di rilassare completamente il cliente sia fisicamente che mentalmente e di spegnere la mente cosciente in modo che il subconscio possa essere penetrato dalla persona ipnotizzata.
In questo stato di profondo rilassamento, la persona ipnotizzata ha accesso a tutte le sue esperienze passate e può affrontare i suoi problemi e infine risolverli con l'aiuto del terapeuta. In questo stato è anche possibile riconoscere i modelli comportamentali dirompenti, le idee sbagliate, le cattive abitudini, i disturbi che causano malattie e i geni radicati, trovare i loro fattori scatenanti e applicare metodi che consentono di risolverli e cambiarli durante la seduta e molto oltre. I nuovi modi di pensare e i nuovi modelli comportamentali vengono ancorati nel subconscio durante l'ipnoterapia e d'ora in poi sono una realtà percepita. Il fumatore che si sottopone all'ipnosi è già un non fumatore prima di uscire di nuovo in strada, il mangiatore di frustrazioni è ora un mangiatore di piacere. Almeno in teoria. In pratica, ciò significa continuare a lavorare sulla nuova natura o sul nuovo stato attraverso l'autosuggestione dopo la seduta, finché non diventa realtà.
Per quali problemi può essere utile l'ipnoterapia?
La domanda dovrebbe essere piuttosto: Per quali problemi l'ipnoterapia non può essere d'aiuto? Perché, a ben guardare, i campi di applicazione dell'ipnosi sono molto ampi e versatili. L'ipnoterapia può essere utilizzata per trattare gli attacchi di panico e l'ansia, così come per combattere le dipendenze (smettere finalmente di fumare, dipendenza da alcol), per trattare la depressione e il burnout, il disturbo da stress post-traumatico, il dolore cronico, i disturbi del sonno e l'ansia da test. L'ipnosi può essere utilizzata anche per la perdita di peso, oltre che per l'anoressia e la bulimia. L'ipnosi è sempre più utilizzata anche per la preparazione al travaglio, così come l'ipnosi del parto. Oltre al trattamento di disturbi o all'uso durante il parto, gli ipnoterapeuti lavorano spesso con persone che vogliono affrontare il loro passato, cercare le ragioni di modelli di comportamento ricorrenti, risolvere conflitti, lavorare sull'amore di sé o svilupparsi come persona.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori