Communication manager: formazione, fornitori, consigli, autotest
Manager della comunicazione (ex consulente PR): Professionisti della comunicazione a livello dirigenziale
Domande e risposte
Quali competenze insegna il corso Communication Manager con esame professionale avanzato?
Il programma di perfezionamento per manager della comunicazione fornisce tutte le competenze necessarie per gestire un dipartimento di marketing.
Le responsabilità sono le seguenti:
- Pianificazione della comunicazione di marketing
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
- Gestione del personale del reparto Marketing e Comunicazione
- Responsabile del budget per la comunicazione
- Coordinare le attività di comunicazione di marketing con le attività di altre aree dell'azienda.
La formazione per diventare manager della comunicazione si svolge a tempo parziale?
Di norma, la formazione continua per diventare manager della comunicazione qualificato si svolge in parallelo al lavoro. Tuttavia, i modelli di insegnamento variano a seconda della scuola, per cui è necessario un chiarimento preventivo per trovare il modello di corso più adatto alla situazione.
Quali attività svolge un responsabile della comunicazione con diploma federale?
Come è strutturato l'HFP per Communication Manager?
L'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager della comunicazione qualificato è molto completo e comprende un totale di sei parti d'esame, a loro volta suddivise in una parte scritta e una orale.
La parte scritta dell'esame è la seguente:
- Fondamenti A e B (risoluzione di mini-casi su argomenti quali: economia, amministrazione aziendale, gestione aziendale, gestione operativa, marketing e ricerche di mercato)
- Comunicazione aziendale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
- Comunicazione commerciale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
La seconda parte dell'esame, che consiste in un esame orale, è organizzata come segue:
- Fattori critici di successo (discussione tecnica)
- Tesi di diploma (presentazione e discussione tecnica)
Quali sono i requisiti di ammissione per l'Esame professionale superiore in Management della comunicazione?
Chi desidera sostenere l'Esame professionale superiore in Gestione della comunicazione deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Esame professionale completato come specialista in comunicazione o PR.
- Almeno due anni di esperienza professionale come manager pubblicitario, manager della comunicazione o consulente di comunicazione con funzioni direttive dopo il conseguimento della laurea
o
- Attestato professionale federale di specialista di marketing o diploma di università, scuola universitaria professionale, scuola specializzata superiore o Esame professionale superiore in ambito commerciale
- Almeno tre anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale o di marketing, di cui almeno due in posizione dirigenziale.
o
- Completamento di un diploma federale di Maturità specializzata, di un baccalaureato o di una maturità liceale o di una qualifica equivalente
- Almeno cinque anni di esperienza professionale nella comunicazione aziendale e di marketing (possibilmente in particolare nel settore pubblicitario), di cui due anni in posizione dirigenziale
Quali sono gli argomenti trattati nel programma di formazione per manager della comunicazione?
Il programma di formazione per manager della comunicazione si concentra in particolare su argomenti relativi alla gestione della comunicazione:
- Marketing
- Comunicazione integrata/comunicazione di marketing
- Media
- Promozione delle vendite/marketing diretto/marketing di eventi/sponsorizzazione/multimedia
- Statistiche di marketing/monitoraggio dell'impatto pubblicitario
- Relazioni pubbliche/rapporti con gli investitori
- Amministrazione aziendale/contabilità dei costi/budget
- Legge
- Economia nazionale
Formazione per manager della comunicazione: quali corsi di formazione complementare si possono seguire per diventare manager della comunicazione?
Dopo aver completato il programma di formazione per responsabili della comunicazione, i responsabili della comunicazione possono completare i seguenti corsi di formazione:
- Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
- Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale in comunicazione o comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa
- Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.
Dove lavorano i responsabili della comunicazione?
I manager della comunicazione qualificati si trovano nei dipartimenti di comunicazione di grandi e medie imprese, nonché nelle agenzie di pubblicità e comunicazione. Qui lavorano in posizione dirigenziale o, nei dipartimenti di comunicazione, anche nella gestione e sono responsabili dell'ideazione, della pianificazione e della realizzazione della comunicazione di prodotti e servizi. I manager della comunicazione possono anche aprire una propria agenzia.
Informazioni, suggerimenti e test per "Responsabile della comunicazione (HFP) (ex consulente PR)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori