Communication manager: formazione, fornitori, consigli, autotest

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per manager della comunicazione (ex consulente PR)? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sul programma di formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." o ordinate la documentazione completa del corso - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Autotest "Communication Manager": è il corso giusto per me?

Nelle nostre informazioni, consigli e test, potete trovare maggiori informazioni sui requisiti, i contenuti, i costi e la durata dell'Advanced Federal PET Diploma.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Manager della comunicazione (ex consulente PR): Professionisti della comunicazione a livello dirigenziale

Gli obiettivi di marketing sono definiti dal responsabile della comunicazione (ex consulente PR) insieme a una strategia di comunicazione completa in un team di pianificatori della comunicazione di marketing, grafici e copywriter.

Il cliente informa il responsabile della comunicazione, che analizza il mercato ed elabora un concetto pubblicitario dettagliato. Questo concetto, che deve contenere un messaggio centrale, viene poi presentato al cliente. Il responsabile della comunicazione tiene conto anche delle tempistiche e del calendario geografico. Una volta ottenuto il consenso del cliente, inizia la realizzazione del concetto.

Il responsabile della comunicazione deve possedere un alto livello di competenze sociali e, naturalmente, essere un organizzatore di talento, poiché tutto, dalla pubblicazione degli annunci all'invio di mailing e brochure, deve svolgersi in modo fluido e puntuale. Tuttavia, anche la pubblicità al cinema, gli spot televisivi, Internet e il direct marketing sono settori importanti in cui è richiesta una conoscenza dell'amministrazione aziendale e della gestione della società.

Conoscete anche la contabilità e il diritto commerciale e, naturalmente, utilizzate in modo impeccabile i più recenti strumenti di comunicazione multimediale e i media online. Non siete estranei a settori specialistici della comunicazione di marketing come il marketing dialogico, il marketing su base dati, la promozione delle vendite, il marketing degli eventi e la sponsorizzazione.

Le esigenze dei manager della pubblicità sono in aumento perché i prodotti e i servizi sono in continua evoluzione. Il responsabile della comunicazione (PR Consultant) è responsabile della gestione dell'azienda e dell'ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne pubblicitarie per istituzioni, prodotti e servizi. Conosce il contesto operativo. In conformità con le linee guida del marketing, sarete in grado di sviluppare, elaborare e realizzare concetti pubblicitari nella loro interezza.

La formazione comprende analisi di mercato, creazione e produzione di materiale pubblicitario, monitoraggio dei media e del successo pubblicitario. Imparerete anche a gestire un reparto pubblicitario e/o a collaborare con successo con specialisti esterni.

Qui, sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch, troverete diversi fornitori di corsi in questo vasto e interessante campo di lavoro!

Domande e risposte

L'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager della comunicazione qualificato è molto completo e comprende un totale di sei parti d'esame, a loro volta suddivise in una parte scritta e una orale.

La parte scritta dell'esame è la seguente:

  • Fondamenti A e B (risoluzione di mini-casi su argomenti quali: economia, amministrazione aziendale, gestione aziendale, gestione operativa, marketing e ricerche di mercato)
  • Comunicazione aziendale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
  • Comunicazione commerciale (risoluzione di casi pratici in questo settore)

La seconda parte dell'esame, che consiste in un esame orale, è organizzata come segue:

  • Fattori critici di successo (discussione tecnica)
  • Tesi di diploma (presentazione e discussione tecnica)

 

Il programma di formazione per manager della comunicazione si concentra in particolare su argomenti relativi alla gestione della comunicazione:

  • Marketing
  • Comunicazione integrata/comunicazione di marketing
  • Media
  • Promozione delle vendite/marketing diretto/marketing di eventi/sponsorizzazione/multimedia
  • Statistiche di marketing/monitoraggio dell'impatto pubblicitario
  • Relazioni pubbliche/rapporti con gli investitori
  • Amministrazione aziendale/contabilità dei costi/budget
  • Legge
  • Economia nazionale

Il programma di perfezionamento per manager della comunicazione fornisce tutte le competenze necessarie per gestire un dipartimento di marketing.

 

Le responsabilità sono le seguenti:

  • Pianificazione della comunicazione di marketing
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
  • Gestione del personale del reparto Marketing e Comunicazione
  • Responsabile del budget per la comunicazione
  • Coordinare le attività di comunicazione di marketing con le attività di altre aree dell'azienda.

Chi desidera sostenere l'Esame professionale superiore in Gestione della comunicazione deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Esame professionale completato come specialista in comunicazione o PR.
  • Almeno due anni di esperienza professionale come manager pubblicitario, manager della comunicazione o consulente di comunicazione con funzioni direttive dopo il conseguimento della laurea

o

  • Attestato professionale federale di specialista di marketing o diploma di università, scuola universitaria professionale, scuola specializzata superiore o Esame professionale superiore in ambito commerciale
  • Almeno tre anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale o di marketing, di cui almeno due in posizione dirigenziale.

o

  • Completamento di un diploma federale di Maturità specializzata, di un baccalaureato o di una maturità liceale o di una qualifica equivalente
  • Almeno cinque anni di esperienza professionale nella comunicazione aziendale e di marketing (possibilmente in particolare nel settore pubblicitario), di cui due anni in posizione dirigenziale

Dopo aver completato il programma di formazione per responsabili della comunicazione, i responsabili della comunicazione possono completare i seguenti corsi di formazione:

  • Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
  • Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale in comunicazione o comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa
  • Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.

Di norma, la formazione continua per diventare manager della comunicazione qualificato si svolge in parallelo al lavoro. Tuttavia, i modelli di insegnamento variano a seconda della scuola, per cui è necessario un chiarimento preventivo per trovare il modello di corso più adatto alla situazione.

Ai responsabili della comunicazione è affidata la gestione del dipartimento di comunicazione di marketing. Pianificano e coordinano tutte le attività di comunicazione di marketing e armonizzano le misure necessarie, come la promozione delle vendite, le PR e la pubblicità, con le altre aree dell'azienda. In qualità di responsabile della comunicazione, sono anche responsabili del monitoraggio e dell'analisi delle misure di comunicazione attuate e della loro ulteriore ottimizzazione, se necessario.

I manager della comunicazione qualificati si trovano nei dipartimenti di comunicazione di grandi e medie imprese, nonché nelle agenzie di pubblicità e comunicazione. Qui lavorano in posizione dirigenziale o, nei dipartimenti di comunicazione, anche nella gestione e sono responsabili dell'ideazione, della pianificazione e della realizzazione della comunicazione di prodotti e servizi. I manager della comunicazione possono anche aprire una propria agenzia.

Informazioni, suggerimenti e test per "Responsabile della comunicazione (HFP) (ex consulente PR)".

Sarò ammesso al programma di perfezionamento per diventare manager della comunicazione con diploma federale? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per il lavoro di responsabile della comunicazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori